I GIOCHI OLIMPICI

OLIMPIADI MODERNE

Le olimpiadi furono istituite a fine 800 dal barone Pierre De Coubertin per coinvolgere tutti i popoli in un evento universale con significato Romantico legato all’antichità.
Si svolgono ogni quattro anni in un paese sempre diverso. Nel 1896 la prima Olimpiade moderna ad Atene decreta un successo senza precedenti allo sport.

Il simbolo delle Olimpiadi che rappresenta i cinque continenti: Asia, Africa, America, Oceania e Europa.

OLIMPIADI ANTICHE

Potevano partecipare solo persone greche libere di sesso maschile, cioè che fossero nati in Grecia, che avessero antenati greci, e che fossero maschi.

A chi vinceva le Olimpiadi veniva consegnata una corona d'ulivo, inoltre l'ammirazione e la fama in tutta la Grecia e veniva citato e raffigurato in poemi e statue.

Le Gare :
- Lo stadion, cioè una gara di corsa.
- Il diaulos, cioè una gara di corsa la cui strada da percorrere era pari al doppio dello stadion.
- Il dolicos, cioè una corsa di resistenza.

- Il pugilato, cioè la moderna boxe.

- La lotta, cioè un combattimento corpo a corpo.

- Il pancrazio, cioè un'arte marziale ottenuta grazie al misto di pugilato e lotta.

- Il pentathlon, composto da cinque gare, cioè il salto il lungo, il lancio del giavellotto, il lancio del disco, la corsa e la lotta.

- L'hoplitodromos, cioè una gara di corsa con le armi.

- Le gare equestri, composta da due gare, cioè quella dei carri e quella dei cavalli.

I primi Giochi Olimpici della storia iniziarono nel 776 a.C..

Si svolgono ogni 4 anni e durano 7 giorni

" Quello che importa nei Giochi olimpici non è il vincere ma il partecipare. Nella vita non è essenziale la vittoria, ma il combattere bene" -cit. Barone De Coubertin

OLIMPIADI INVERNALI

Dal 1924 vengono pure disputate le Olimpiadi invernali; queste gare si svolgono nello stesso anno delle Olimpiadi estive, ma non sempre le ospita la stessa Nazione. Il regolamento delle Olimpiadi vieta che si stabilisca una classifica tra le Nazioni partecipanti; ciò nonostante i tecnici sportivi e i giornali, alla conclusione dei Giuochi, ne pubblicano parecchie, basandosi sul numero delle medaglie conquistate nelle diverse specialità (d'oro al primo, d'argento al secondo, di bronzo al terzo) oppure sui primi cinque atleti piazzati, o sui primi dieci, o sui tempi e sulle misure. All'epoca dei giuochi la fiamma di Olimpia viene portata dalle staffette podistiche da Olimpia lungo i vari continenti, fino a giungere alla città in cui i giochi hanno luogo.