TELECOMUNICAZIONI

Legge di Ohm

La legge di Ohm è una legge empirica che descrive la conduttività della maggior parte dei conduttori al variare della corrente per molti ordini di grandezza ,stabilendo che la differenza di potenziale tra due punti di un conduttore è direttamente proporzionale alla corrente che scorre tra essi, a mezzo di una costante di proporzionalità che è detta resistenza elettrica.

La resistenza è la caratteristica dei materiali di opporsi al passaggio della corrente

Il resistore è un componente a due terminali, lineare e passivo

La teoria dell'informazione

è una disciplina il cui oggetto è l'analisi e l'elaborazione su base matematica dei fenomeni relativi alla misurazione e alla trasmissione di informazioni su un canale fisico di comunicazione.

Condensatore

Il condensatore è un componente elettrico che ha la capacità di immagazzinare l'energia elettrostatica associata a un campo elettrostatico

Nella teoria dei circuiti il condensatore è un componente ideale che può mantenere la carica e l'energia accumulata all'infinito. Nei circuiti in regime sinusoidale permanente la corrente che attraversa un condensatore ideale risulta in anticipo di un quarto di periodo rispetto alla tensione che è applicata ai suoi morsetti.

Diodo

Il diodo è un componente elettrico non lineare a due terminali.

La funzione principale di un diodo ideale è di controllare la direzione del flusso di corrente. La corrente che passa attraverso un diodo può andare solo in una direzione, cioè in avanti. La corrente che cerca di fluire nella direzione opposta è bloccata.

Ponte di Graetz

Un ponte raddrizzatore è formato da quattro diodi che permettono il passaggio sia della semionda positiva che di quella negativa; questa avviene poichè i diodi sono invertiti tra di loro e avviene il ribaltamento dell'onda.

Sistemi combinatori

una rete logica o un circuito logico si dicono combinatori se i valori delle uscite dipendono unicamente dai valori degli ingressi, si dicono invece sequenziali se i valori delle uscite dipendono dai valori degli ingressi e anche dallo stato del sistema.

Le funzioni logiche sono note come porte logiche e sono : AND,NOT,OR

AND: restituisce 1 solo se entrambi gli ingressi sono 1

OR: restituisce 1 solo se almeno uno degli ingressi è 1

NOT: restituisce il valore invertito a quello dato in ingresso.

Mappa di Karnaugh

La mappa di Karanugh è un metodo di rappresentazione esatta di sintesi di reti combinatorie a uno o più livelli. Una tale mappa costituisce una rappresentazione visiva di una funzione booleana, in grado di mettere in evidenza le coppie di mintermini o di maxtermini a distanza di Hamming unitaria.

Le mappe di Karnaugh permettono di costruire semplicemente la forma minima di una funzione come somma di prodotti logici o come prodotto di somme logiche e quindi semplificazioni della funzione booleana spesso più immediate di quelle ottenibili con modifiche algebriche.

Prima forma canonica: forma canonica della somma (AND-OR)

Seconda forma canonica: forma canonica del prodotto (OR-AND)

La Modulazione

la modulazione, in telecomunicazioni ed elettronica, indica l'insieme delle tecniche di trasmissione finalizzate ad imprimere un segnale elettrico o elettromagnetico, detto modulante, generalmente contenente informazione cioè variabile in maniera aleatoria nel tempo, su un altro segnale elettrico o elettromagnetico, detto portante, sviluppato ad alta frequenza. Il risultato della modulazione è la conversione del segnale modulante della banda base alla cosiddetta banda traslata, secondo il teorema della modulazione.