Negli anni '50 e '60, l'Italia ha vissuto un periodo di grande trasformazione economica e sociale. Questo sviluppo è stato influenzato da vari fattori, tra cui gli Accordi di Bretton Woods, che hanno facilitato la costruzione di autostrade e migliorato le infrastrutture.
Nell’ultima carta è evidente come il flusso di migrazione sia aumentato. Molte persone lasciano il sud per andare verso nord (per lavoro) soprattutto verso il cosiddetto triangolo industriale (Milano, Torino e Genova). Vi era un bassissimo costo della del lavoro, grazie alla grandissima disponibilità di manodopera dovuta alle migrazioni interne dalla campagne alle città e dal sud al nord. Tuttavia le migrazioni interne dal sud verso il nord (cresce la popolazione) avvengono spesso senza piani regolatori causando grandi speculazioni edilizie.
Tedesco: (SISTEMA SCOLASTICO)
In diesen dreißig glorreichen gibt es eine große soziale Mobilität, ein Wachstum in der Schulbildung, das
Sie befürworteten die Entwicklung der Mittelschicht.
Relazioni: (SPESA PUBBLICA, DEBITI E AUMENTO DELL'IMPOSIZIONE FISCALE) Nella maggior parte dei paesi viene adottata una politica keynesiana, cioè lo stato sostiene la domanda con
la spesa pubblica e con delle politiche sociali, per esempio vengono create delle imprese pubbliche, si
sviluppa il Welfare State (Stato Sociale), cioè politiche per erogare a tutti i cittadini i servizi fondamentali (istruzione, sanità e pensioni).
Questo significa però l’aumento della spesa pubblica e quindi l’aumento dei debiti e dell’imposizione fiscale.
Diritto:(ACCORDI DI BRETTON WOODS) Tra i fattori che favoriscono questo enorme sviluppo, vi sono gli Accordi di Bretton Woods.
Dal 1958 al 1965 vi è un’enorme diffusione degli elettrodomestici nelle famiglie italiane. Il boom dei consumi di massa sono stati favoriti dall'introduzione di nuovi prodotti nel mercato , come gli elettrodomestici.
Il primo grafico tratta della costruzione delle autostrade.Con lo sviluppo della motorizzazione si è iniziato un piano di costruzione delle autostrade dal 1954 al 1967
Nei tre grafici a torta è evidente come il settore dei servizi ha avuto sempre più importanza durante gli anni. In questi trenta gloriosi c’è una grande mobilità sociale, una crescita del terziario, che favorisce lo sviluppo dei ceti medi.
Nel diagramma cartesiano è evidente come durante questi anni aumenta il PIL, ma soprattutto raddoppia la produzione industriale, in
particolare nel settore dei beni di consumo (auto, frigoriferi, TV…). Questa rapida fase di crescita e di industrializzazione porta benessere, rivoluziona i consumi e lo stile di vita delle famiglie.
IL BOOM ECONOMICO
Francese:(SETTORE TERZIARIO)D'un point de vue social, il y a aussi le développement du secteur tertiaire qui favorise le développement des classes moyennes.
Economia Aziendale: (LE AZIENDE INDUSTRIALI). I 3 stati in cui la crescita è maggiore sono il Giappone, la Germania federale sostenuta dagli Stati Uniti e
l’ITALIA, che da paese agricolo diventa un paese INDUSTRIALE.
Italiano: Eugenio Montale è tra le figure più rappresentative della poesia europea del Novecento, estremamente fiducioso nell'intelligenza umana e profondo critico della cultura della massificazione, non aderisce al fascismo e vede crollare tutte le proprie certezze in seguito al boom economico degli anni '50-'60.