Nel corso del Novecento, diverse donne si sono contraddistinte per il loro contributo in vari campi del sapere e della cultura. Alcune di queste figure hanno anticipato temi e situazioni che oggi sono considerate comuni, come Elsa Morante nei suoi romanzi.
Poetessa che ha celebrato il dramma esistenziale dell'uomo: la solitudine, cui unico rimedio è il ripiegarsi sulla poesia e sulla letteratura.
Alessia Morone
5C Linguistico
Anno
2014-2015
Donna che ha speso tutta la sua vita al servizio delle scienze, anticipando l'avvento delle biotecnologie.
Sofferente della mediocrità culturale delle donne con il saggio "A room of One's own" combatte la sua battaglia contro la società patriarcale ormai consolidata da secoli in Inghilterra a sfavore delle donne.
Scrittrice e donna trasgressiva per i suoi romanzi in cui anticipa contenuti e situazioni che nella nostra società costituiscono una pura normalità. Tali contenuti si ritrovano ne "L'isola di Arturo".
Autrice di una delle opere più importanti per il movimento femminista: "le deuxième Sexe" ove sostiene che è necessario che la donna venga integrata nella società con gli stessi diritti e doveri dell'uomo.
Sottoargomento
Movimento femminista nato nella seconda metà dell'800 in Francia e negli Stati Uniti, che si diffonde in tutta Europa, ma proprio nel '900 conseguirà i più importanti obiettivi: l'estensione del suffrafio a tutte le donne e il raggiungimento di numerosi diritti civili e sociali.
Argomento Flottante
Una delle prime donne ad affermarsi nel campo filosofico ma soprattutto una donna coraggiosa per aver individuato nei totalitarismi la causa degli stermini tedeschi.
Donna: non solo una semplice costola d'uomo.
Le grandi figure femminili del '900.