Kategorien: Alle - invertebrati

von marianna barbagallo Vor 3 Jahren

351

GLI INVERTEBRATI

Gli invertebrati sono animali privi di colonna vertebrale e includono diverse categorie come poriferi, cnidari, platelminti, nematodi, anellidi, molluschi, artropodi ed echinodermi.

GLI INVERTEBRATI

GLI INVERTEBRATI

Make a weekly plan, fill in each task and then check them off as the week advances.

Gli invertebrati sono animali la loro caratteristica è la mancanza di colonna vertebrale, c'è l'hanno solo i vertebrati. Gli 8 invertebrati principali sono: i poriferi, i cnidari o celenterati, i platelminti, i nematodi, gli anellidi, i molluschi, gli artropodi e gli echinodermi.

Gli echinodermi sono gli invertebrati più complessi e sono solo marini con una pelle spinosa. Hanno un vero scheletro superficiale il dermascheletro che ha tante spine. Gli adulti di questo gruppo hanno una simmetria raggiata. Gli echinodermi si riproducono sessualmente e la loro fecondazione avviene in acqua. Gli echinodermi comprendono stelle marine, ricci di mare e cetrioli di mare.
La stella marina è un echinoderma molto bella con la forma raggiata a 5 braccia e se si stacca un braccio si riforma.
I molluschi sono chiamati in questo modo perché hanno il corpo molle. Vivono nelle acque (dolci e salate) e nella terraferma. I molluschi sono ancora più complessi degli insetti o di altri invertebrati, infatti nel loro corpo c'è il piede, il capo, il sacco dei visceri, il mantello e la conchiglia. Il capo: ci sono gli organi di senso e comprende i tentacoli, la bocca con la radula che è simile alla lingua, i cordoni nervosi e inizia anche il tubo digerente. Il piede: nel piede ci sono i muscoli che servono per il movimento. Il sacco dei visceri: ci sono i vari apparati (digerente, riproduttivo e escretore) ed è rivestito dal mantello. La conchiglia è di natura calcarea è prodotta dal mantello e serve come protezione per l'animale. I alcuni è ridotta e interna al corpo mentre in altri non c'è proprio. I molluschi si dividono in 3 gruppi: i cefalopodi, i gasteropodi e in bivalvi.
I polpi 🐙appartengono al gruppo dei cefalopodi che significa che cammina sulla testa infatti il piede si trova vicino alla testa. Alcuni cefalopodi hanno una conchiglia interna in altri invece no. I cefalopodi sono molluschi complessi infatti sono abili predatori, sono molto attivi, hanno bisogno di tanto ossigeno e inoltre sono gli unici che hanno un sistema circolatorio chiuso.
Le cozze sono dei bivalvi e questo gruppo di molluschi si differenza che hanno valve con di dentro l'animale. Alcuni sono anche produttori di perle per esempio le ostriche. I bivalvi sono: cozze, vongole, ostriche....
La conchiglia di Lister 🐚 è gasteropode marino appartenette al gruppo dei gasteropodi. Gasteropode significa "che cammina sul ventre". La maggior parte dei gasteropodi possiede una conchiglia, ma in alcune specie non c'è per esempio nella limaccia.
Gli artropodi sono gli invertebrati ce hanno arti articolati. Le loro zampe e appendici sono suddivise in segmenti "snodati" tra loro, permettendo un notevole controllo dei movimenti. tutti gli artropodi hanno uno scheletro esterno che è l'esoscheletro, formato da una sostanza organica dura, che è la chitina. L' esoscheletro svolge varie funzioni per esempio, sostiene il corpo, lo protegge dagli attacchi dei predatori... Gli artropodi sono divisi in 4 gruppi principali: aracnidi🕷, crostacei🦀, miriapodi e gli insetti🐞(il gruppo più vasto)
Gli insetti sono il gruppo di animali invertebrati più numeroso e sono quelli con una organizzazione del corpo più complessa. Il loro corpo è diviso in capo, torace e addome. La coccinella🐞 è un insetto ha 6 zampe, ha le ali. Noi se vediamo una coccinella vediamo le elitre( "guscio" rosso) e al disotto delle elitre ci sono le ali della coccinella.
I millepiedi possono avere centinaia di zampe ma sono sempre 2 per ogni segmento(miriapodi)
Il granchio🦀ha una struttura corporea è caratterizzata dalle robuste chele e dallo spesso carapace (crostacei)
Il ragno🕷 possiede ghiandole della seta che producono tanti fili di proteine con cui costruisce l ragnatele🕸. (aracnidi)
I platelminti si possono chiamare anche vermi piatti e sono vermi dal corpo piatto infatti prendono nome proprio per il loro corpo piatto. Loro vivono in acque dolci, salate o anche nel terreno. Alcuni sono anche parassiti degli animali ma non solo anche dell'uomo. I nematodi sono vermi cilindrici che hanno il corpo filiforme, vivono nelle acque o nel terreno. Molti sono parassiti di piante e di animali. I nematodi comprendono: gli ossiuri, gli ascaridi e le filarie. questi vermi che sono stati nominati, sono tutti parassiti. Gli anellidi sono vermi con il corpo cilindrico formato da una serie di segmenti che sono gli "anelli" che sono uguali tra loro. Sono anellidi (per esempio) i lombrichi, le sanguisughe.
I lombrico (nematodi)
I cnidari sono animali acquatici e sono di acque dolci come l'idra e la maggior parte sono dei mari come per esempio i coralli, le meduse....molti sono sessili, mentre le meduse sono mobili. Hanno una forma ha sacco che ha una sola apertura che comunica con una cavità interna chiamata celenteron: e per questo sono conosciuti con il nome celenterati. i cnidari invece prendo nome da cellule urticanti che sono i cnidociti. Gli cnidari si riproducono sia per via sessuata e sia per via asessuata.
La medusa non è sessile, si muove e galleggia liberamente in acqua. Le meduse non hanno un davanti, un didietro e non hanno neanche un lato destro o sinistro.
I poriferi sono animali acquatici e sessili, vivono sia nei mari sia nelle acque dolci. I poriferi sono animali con una organizzazione più semplice. La respirazione, la circolazione e l'escrezione avvengono per diffusione, cioè direttamente attraverso la membrana delle cellule. I poriferi si possono riprodurre asessualmente per gemmazione e sessualmente.
Le spugne sono gli invertebrati più semplici sono sessili e hanno una organizzazione molto semplice