von Roberto Grasso vor 9 Tagen
25
Mehr dazu
Svolgimento Santuzza si reca da Mamma Lucia, la madre di Turiddu, e le chiede dove si trovi il figlio. Mamma Lucia, ignara delle vicende sentimentali del figlio, dice che Turiddu è uscito presto. Santuzza insiste, svelando il tradimento di Turiddu con Lola. Prova rabbia e dolore per essere stata abbandonata. Lola arriva in chiesa, ostentando indifferenza verso Santuzza. Poco dopo appare Turiddu, e Santuzza lo affronta, accusandolo del suo tradimento. Tra i due si accende una lite violenta, in cui Turiddu si mostra insensibile al dolore di Santuzza e alla sua supplica. Umiliata, Santuzza decide di vendicarsi e, in preda alla disperazione, rivela tutto ad Alfio.
Climax Alfio, furioso per il tradimento di Lola, sfida Turiddu a duello secondo il codice d’onore siciliano. Turiddu accetta la sfida con piena consapevolezza del rischio. Prima di affrontare Alfio, Turiddu chiede perdono a sua madre e le affida Santuzza, dimostrando un tardivo senso di rimorso.
Epilogo Il duello avviene fuori scena. Poco dopo, un grido straziante rompe l’atmosfera festosa del villaggio: Turiddu è stato ucciso. La tragedia si compie, lasciando dietro di sé dolore e desolazione.
nascono i caffè concerto , luoghi di incontro di intellettuali . facevano spettacoli di varietà .
nelle sale da ballo si afferma la danza , come il valzer e la polka .
siccome non riesci ad entrare al conservatorio di Milano , perché non era più giovane , iniziò a frequentare la società Filarmonica e il maestro Lavigna del teatro La Scala di Milano (ML) .
sposa Margherita Barezzi dalla quale ebbe due figli
la sua prima opera denominata Oberto va in scena alla Scala nel 1838 . dopo ha un periodo di crisi artistica e personale perché muoiono moglie e figli . distrutto voleva tornare a Busseto ma la l' impresario Merelli gli offre di musicare il Nabucco dove compone Va, pensiero che è un inno contro l' invasore , il successo è strepitoso . dal 1841 al 1853 lavorerà molto , tanto da definirli anni di galera . scrive il Rigoletto , La traviata e Il trovatore . si dedica anche alla politica diventando membro del parlamento del regno di Italia . le ultime opere del periodo maturo sono : Aida , Otello e Falstaff ( unica opera buffa ) .
muore nel 1901
L' operetta è una forma di teatro musicale nata nel XIX secolo , caratterizzata da trame leggere spesso comiche o romantiche e da una combinazione di musica cantata , dialoghi parlati e momenti di danza . A differenza dell' opera , ha un tono più spensierato e accessibile , con melodie orecchiabili e scenografie brillanti . Grandi compositori come Jacques Offenbach (Orfeo all'inferno), Johann Strauss II (Il pipistrello) e Franz Lehár (La vedova allegra) hanno reso celebre questo genere , che spesso satireggia temi sociali o romantici . Il libretto , ovvero il testo dell' operetta , gioca un ruolo fondamentale nell' intreccio narrativo e nell' umorismo .
nelle scuole nazionali si riscoprivano i canti popolari .
Il poema sinfonico , nato nel XIX secolo , è una composizione orchestrale che si propone di evocare immagini , narrare storie o descrivere concetti astratti attraverso la sola musica . Questa forma musicale trova la sua origine nel romanticismo , un periodo in cui la musica viene spesso intesa come " arte totale " capace di fondere suggestioni letterarie , pittoriche e filosofiche . Nel tardo romanticismo , il poema sinfonico diventa una delle forme più emblematiche per esprimere il carattere evocativo e drammatico della musica . Sviluppatosi inizialmente con Franz Liszt , raggiunge nuove vette sotto l’ influenza di compositori come Richard Strauss e Antonín Dvořák .