Kategorien: Alle - romanticismo

von Roberto Grasso vor 9 Tagen

25

il tardo Romanticismo

Nel periodo del tardo Romanticismo, l'uso degli strumenti musicali si espande notevolmente e la figura del direttore d'orchestra diventa centrale, insieme all'uso della bacchetta. La voce viene integrata come parte dell'

il tardo Romanticismo

il tardo Romanticismo

Cavalleria rusticana ( melodramma )

Trama Introduzione È il giorno di Pasqua. Nel villaggio, la gente si prepara a celebrare la messa. La giovane Santuzza, visibilmente angosciata, cerca Turiddu, il suo amante, sospettando che l’uomo l’abbia tradita con Lola, sua ex fidanzata.
Antefatti Prima che iniziasse la vicenda, Turiddu era innamorato di Lola, ma quando era partito per il servizio militare, lei aveva sposato Alfio, un carrettiere benestante. Tornato al villaggio, Turiddu ha cercato conforto in Santuzza, ma non ha mai dimenticato Lola. Quando Lola, spinta dalla gelosia verso Santuzza, decide di riavvicinarsi a Turiddu, lui cede alle sue seduzioni, tradendo Santuzza.

Svolgimento Santuzza si reca da Mamma Lucia, la madre di Turiddu, e le chiede dove si trovi il figlio. Mamma Lucia, ignara delle vicende sentimentali del figlio, dice che Turiddu è uscito presto. Santuzza insiste, svelando il tradimento di Turiddu con Lola. Prova rabbia e dolore per essere stata abbandonata. Lola arriva in chiesa, ostentando indifferenza verso Santuzza. Poco dopo appare Turiddu, e Santuzza lo affronta, accusandolo del suo tradimento. Tra i due si accende una lite violenta, in cui Turiddu si mostra insensibile al dolore di Santuzza e alla sua supplica. Umiliata, Santuzza decide di vendicarsi e, in preda alla disperazione, rivela tutto ad Alfio.

Climax Alfio, furioso per il tradimento di Lola, sfida Turiddu a duello secondo il codice d’onore siciliano. Turiddu accetta la sfida con piena consapevolezza del rischio. Prima di affrontare Alfio, Turiddu chiede perdono a sua madre e le affida Santuzza, dimostrando un tardivo senso di rimorso.

Epilogo Il duello avviene fuori scena. Poco dopo, un grido straziante rompe l’atmosfera festosa del villaggio: Turiddu è stato ucciso. La tragedia si compie, lasciando dietro di sé dolore e desolazione.

i luoghi

nei teatri si rappresentano i melodrammi , le operette e i balletti . il melodramma è un dramma teatrale cantato con accompagnamento strumentale (oggi com. opera o opera lirica ).
nelle sale da concerto si facevano i concerti , la musica da camera e sinfonica .

nascono i caffè concerto , luoghi di incontro di intellettuali . facevano spettacoli di varietà .

nelle sale da ballo si afferma la danza , come il valzer e la polka .

poetica :

al centro ora c'è la scienza e il progresso . predomina la corrente del Verismo , secondo la quale si rappresenta la realtà in modo verosimile e si raccontano anche le vite degli umili .

Giuseppe Verdi

stile :
i cori esprimono i sentimenti di tutti , vengono esaltati gli ideali di lealtà e di patria . il suo stile è passionale , spesso mette in risalto il conflitto tra i personaggi . i timbri sono drammatici e incisivi , chiamati appunto verdiani .
nasce a Roncole Verdi nel 1813 .
i suoi genitori sono di umile origine ma gli fanno studiare la spinetta , poi aiutato da un amico di famiglia riesce a studiare e a 16 anni è il miglior pianista della regione .

siccome non riesci ad entrare al conservatorio di Milano , perché non era più giovane , iniziò a frequentare la società Filarmonica e il maestro Lavigna del teatro La Scala di Milano (ML) .

sposa Margherita Barezzi dalla quale ebbe due figli

la sua prima opera denominata Oberto va in scena alla Scala nel 1838 . dopo ha un periodo di crisi artistica e personale perché muoiono moglie e figli . distrutto voleva tornare a Busseto ma la l' impresario Merelli gli offre di musicare il Nabucco dove compone Va, pensiero che è un inno contro l' invasore , il successo è strepitoso . dal 1841 al 1853 lavorerà molto , tanto da definirli anni di galera . scrive il Rigoletto , La traviata e Il trovatore . si dedica anche alla politica diventando membro del parlamento del regno di Italia . le ultime opere del periodo maturo sono : Aida , Otello e Falstaff ( unica opera buffa ) .

muore nel 1901

musica vocale

c'è il melodramma che risente la corrente del Verismo . Mascagni scrisse Cavalleria rusticana tratta dal siciliano Giovanni Verga .
Puccini scrisse Turandot . Ambientata in una fiabesca Cina imperiale, narra la storia della principessa Turandot, che sottopone i suoi pretendenti a tre enigmi mortali. Solo il principe Calaf riesce a risolverli, dichiarando il suo amore con l’iconica aria Nessun dorma. L’opera esplora temi di amore, sacrificio e redenzione, intrecciati con una musica di straordinaria potenza emotiva e orchestrale. questo è un filone più romantico e per niente si fonda sul Verismo .

L' operetta è una forma di teatro musicale nata nel XIX secolo , caratterizzata da trame leggere spesso comiche o romantiche e da una combinazione di musica cantata , dialoghi parlati e momenti di danza . A differenza dell' opera , ha un tono più spensierato e accessibile , con melodie orecchiabili e scenografie brillanti . Grandi compositori come Jacques Offenbach (Orfeo all'inferno), Johann Strauss II (Il pipistrello) e Franz Lehár (La vedova allegra) hanno reso celebre questo genere , che spesso satireggia temi sociali o romantici . Il libretto , ovvero il testo dell' operetta , gioca un ruolo fondamentale nell' intreccio narrativo e nell' umorismo .

nelle scuole nazionali si riscoprivano i canti popolari .

musica strumentale

in questo periodo aumenta l' organico strumentale , diventa importante la figura del direttore di orchestra e l' uso della bacchetta e la voce diventa parte integrante dell' orchestra .
nascono due nuovi generi : il balletto e il poema sinfonico . Il balletto rappresenta una delle espressioni più alte e complesse delle arti sceniche , unendo danza , musica e teatro in un' unica forma di spettacolo . le sue radici affondano nel Rinascimento italiano , ma è nella corte francese di Luigi XIV che il balletto acquista una struttura definita , evolvendosi poi nelle grandi tradizioni russe e romantiche del XIX secolo . Nel tardo romanticismo , il balletto raggiunge una fase di maturità estetica , dove il legame tra musica , coreografia e narrazione si fa sempre più stretto . Compositori come Pëtr Il'ič Čajkovskij portano il balletto a un livello artistico superiore. Con opere come Il lago dei cigni .

Il poema sinfonico , nato nel XIX secolo , è una composizione orchestrale che si propone di evocare immagini , narrare storie o descrivere concetti astratti attraverso la sola musica . Questa forma musicale trova la sua origine nel romanticismo , un periodo in cui la musica viene spesso intesa come " arte totale " capace di fondere suggestioni letterarie , pittoriche e filosofiche . Nel tardo romanticismo , il poema sinfonico diventa una delle forme più emblematiche per esprimere il carattere evocativo e drammatico della musica . Sviluppatosi inizialmente con Franz Liszt , raggiunge nuove vette sotto l’ influenza di compositori come Richard Strauss e Antonín Dvořák .

fine 1800 inizi 1900