von Anna Vitale Vor 9 Monaten
79
Mehr dazu
Dall'applicazione del metodo sperimentale, la scienza cerca di ricavare regole generali che permettono di descrivere e spiegare i fenomeni.
Studia i corpi celesti dell'Universo
Studia gli elementi della Terra (rocce, vulcani, terremoti..)
Studia gli esseri viventi
Studia le proprietà delle diverse sostanze.
Studia i fenomeni che riguardano LA MATERIA.
Le regole generali sono dette Leggi. Le leggi che riguardano lo stesso fenomeno o più fenomeni collegati tra loro formano una teoria scientifica.
La scienza nasce dall'osservazione spontanea del mondo da parte delle persone che cercano di descrivere e capire i fenomeni naturali.
Un fenomeno è tutto ciò che osserviamo e del quale cercare di dare una spiegazione.
Per studiare i fenomeni naturali si seguono delle regole che formano un metodo di lavoro. Questo insieme di regole si chiama METODO SPERIMENTALE e prevede 4 fasi.
Il metodo scientifico sperimentale è stato introdotto da Galileo Galilei.
La scienza descrive i fenomeni in modo oggettivo e spiega perchè essi avvengono. Per farlo utilizza strumenti di osservazione che rendono più potenti i nostri sensi.
Con il telescopio è possibile osservare oggetti molto lontani come le stelle.
Con il microscopio si osservano oggetti molto piccoli, come i microrganismi.
Tutto ciò che si può misurare viene chiamata GRANDEZZA FISICA.
Significa contare quante volte l'unità di misura scelta è contenuta nella grandezza che si sta misurando. Per effettuare una misura occorrono uno strumento di misura e un'unità di misura.
La grandezza da misurare è troppo grande o troppo piccola, oppure è una combinazione di grandezze più semplici. Ad esempio, per misurare la superficie di un libro si prende la misura della larghezza e della lunghezza e si fa un calcolo. Quando una grandezza viene calcolata si chiama GRANDEZZA DERIVATA.
Sullo strumento di misura leggiamo il valore della misura effettuata. Ad esempio, facciamo una misura diretta quando misuriamo il tempo di una gara di corsa con il cronometro.
Dal 1961 è in adozione in quasi tutto il mondo il Sistema Internazionale di Unità di Misura SI, che comprende 7 grandezze fondamentali e tantissime grandezze derivate.
è il valore massimo che esso può misurare. Ad esempio, una bilancia da cucina ha una portata di 3 Kg.
é la più piccola unità che lo strumento è in grado di distinguere e misurare.
Ad esempio, un orologio da polso ha una sensibilità di 1 s.
Capacità di fornire sempre lo stesso valore di una stessa misura.