Kategorien: Alle - clima - cultura - colline - monarchia

von Ilaria Ciavattini Vor 11 Monaten

172

Manzoni_2C_Lussemburgo

Il Lussemburgo è una monarchia costituzionale parlamentare con un primo ministro e un granduca che ha solo poteri formali. La bandiera nazionale è composta da tre bande orizzontali di rosso, bianco e blu, derivanti dall'

Manzoni_2C_Lussemburgo

Lussemburgo

Economia

L'economia del Lussemburgo è largamente basata sul settore bancario, della produzione dell'acciaio e sull'industria.
L'economia lussemburghese è basata quasi esclusivamente sui servizi, che creano l'86% del PIL, mentre i contributi dell'industria e dell'agricoltura sono rispettivamente pari al 13,6% e 0,4%.

Caratteristiche fisiche

Sottoargomento
Il nord del paese presenta colline e montagne basse, è solcato da numerose valli ed è compreso nel massiccio delle Ardenne, con la collina Kneiff come punto più alto a 560 metri. Anche la zona meridionale del territorio è collinare.
Il Lussemburgo è prevalentemente montuosa ed è ricoperto da boschi. A nord-ovest si trovano le propaggini dell'altopiano delle Ardenne.
Il clima del Lussemburgo è semicontinentale, gli inverni possono essere rigidi o miti e piovosi(temperature

Tradizioni

"Chrëschtdag" che sarebbe natale,il 25 dicembre
"Pretzelsonndeg" che è la domenica dei pretzel, il 19 marzo
"Dräikinneksdag" che sarebbe l'epifania, il 6 gennaio
"Liichtmëssdag" Candelora il 2 febbraio

Cultura e tradizioni

Cultura
La maggior parte dei cittadini sono poliglotti, nel senso che parlano la lingua nazionale germanica, chiamata lussemburghese, oltre al francese e al tedesco. Il Festival di Wiltz, le serate di musica classica della Filarmonica del Lussemburgo o il Festival Internazionale di Echternach sono alcune manifestazioni in cui si può apprezzare l'abilità degli artisti, inoltre è possibile che chiunque desideri esprimersi possa farlo in quasi tutte queste scenari, soprattutto nei festival aperti.
cibi tradizionali
1 Gromper Keeschelche 2 Kuddelfleck 3 Judd mat Gaardebounen 4 Bounenschlupp
La festa nazionale del Lussemburgo e Lëtzebuerger Nationalfeierdag e si celebra il 23 giugno di ogni anno Nell' estate ad agosto ce ľ Street Art Animation e una festività dove puoi ammirare i mimi trampoli,musicisti e ambulanti. Ad Attuno tra Ottobre e Novembre il Live at Vauban e una festivita di musica (rock,pop,jazz,blues) Tra novembre e gennaio si tiene il Luxemburgo City Winter Light
Feste Tradizionali

Storia

Le vicende storiche dell'attuale Lussemburgo nell'età antica si confondono con quelle della Gallia abitata dai Belgi, che fu occupata dapprima dai Romani e successivamente dai Franchi. Nell'880, con il trattato di Ribemont, fu annessa alla Germania, come contea del ducato di Lorena.
Negli anni seguenti alla dominazione asburgica, il Lussemburgo, insieme ai Paesi Bassi, conobbe la dominazione spagnola, venendo poi occupato da Napoleone nel 1795. Con il Congresso di Vienna, divenne un granducato sotto la sovranità di Guglielmo Orange-Nassau, il quale, nel 1830, emanò una costituzione che sanciva l'autonomia amministrativa del piccolo paese; questo, però, almeno formalmente, continuò a far parte della Confederazione germanica fino al 1866.

Caratteristiche politiche

Il Granducato di Lussemburgo è una monarchia costituzionale parlamentare (Granducato) con un capo di governo (il primo ministro) e un capo di Stato (il granduca), che ha solo diritti formali. Il governo esercita il potere esecutivo
Landiera di Lussemburgo

La bandiera del Lussemburgo è formata da tre bande orizzontali di uguali dimensioni e colori diversi: rosso, bianco e blu. Il significato dei colori deriva da quelli dell'antico stemma lussemburghese risalente al 1288, che raffigurava un leone rosso che sovrastava delle bande bianche e azzurre.