MULTICULTURALISMO RIFERIMENTI LEGISLATIVI IN ITALIA E IN EUROPA
In Europa e in Italia ci sono numerosi riferimenti legislativi che supportano il multiculturalismo e la protezione dei diritti umani. A livello europeo, programmi come Erasmus+ promuovono lo scambio culturale e l'
MULTICULTURALISMO RIFERIMENTI LEGISLATIVI IN ITALIA E IN EUROPA
UNIONE EUROPEA
Programmi Erasmus+
Favoriscono lo scambio culturale e l’educazione interculturale tra studenti e insegnanti
Direttiva 2000/43/CE
Attua il principio della parità di trattamento fra le persone indipendentemente dalla razza e dall'origine etnica
Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea
Questa convenzione, adottata dal Consiglio d'Europa, protegge i diritti fondamentali di ogni individuo. Include articoli cruciali per la protezione delle libertà civili e politiche, fondamentali per una società giusta e democratica. Articolo 21: Vietata ogni forma di discriminazione basata su razza, etnia, lingua o religione.
Articolo 22: L’UE rispetta la diversità culturale, religiosa e linguistica.
Trattato di Lisbona (2007)
Stabilisce il rispetto per la diversità culturale e linguistica come valore fondamentale dell’Unione.
Convenzione Internazionale sui Diritti Civili e Politici
Adottata dall'ONU, questa convenzione garantisce diritti civili e politici a tutti gli individui, promuovendo il rispetto per le diverse culture e origini. Rappresenta un importante strumento per la protezione dei diritti umani a livello globale.
La Costituzione italiana contiene numerosi articoli che, direttamente o indirettamente, sostengono i principi del multiculturalismo, garantendo le libertà individuali e collettive
Sottoargomento
Pow toon sulle libertà individuali e collettive
LEGISLAZIONE ITALIANA
Legge n. 94 del 2009
Questa legge italiana si propone di promuovere l'integrazione e prevenire discriminazioni basate su razza, etnia, religione o cultura. È un passo significativo verso una società più giusta e inclusiva, fondamentale nel contesto della multiculturalità.
Legge 107/2015 (Buona Scuola)
Riconosce l’importanza dell’educazione interculturale nelle scuole per la costruzione di una società inclusiva.
Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri (Ministero dell’Istruzione, 2014)
Indica strategie educative e organizzative per l’inserimento degli studenti stranieri nelle scuole italiane.
Legge 40/1998 (Testo Unico sull’immigrazione)
Promuove politiche per l’integrazione degli stranieri, con un focus sulla mediazione culturale e l’istruzione.
Art. 6 della Costituzione
" L Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche" L'articolo 6 riconosce la tutela delle minoranze linguistiche, fondamentali nella promozione della diversità culturale. Rappresenta un impegno per l'inclusione e il rispetto delle identità culturali nel contesto nazionale.
Art. 34 della Costituzione
L'art 34 della Costituzione cita :"La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi." Diritto all'istruzione per tutti gli studenti indipendentemente dalla lingua, razza, religione o dalla condizione personale o sociale .
Art. 3 della Costituzione
L'articolo 3 d3ella Costituzione cita: "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali." Garantisce l’uguaglianza di tutti i cittadini senza distinzione di razza, lingua, religione e promuove l’eliminazione degli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona.