Kategorien: Alle - famiglie - laboratori - scuola - personale

von annarosa ceriani Vor 13 Jahren

193

struttura

Il testo descrive un sistema di supporto integrato per bambini ospedalizzati, evidenziando il ruolo cruciale di diverse figure professionali e volontarie. I volontari, con specifica formazione, aiutano non solo i piccoli pazienti ma anche le loro famiglie, sostituendo temporaneamente i genitori in momenti cruciali e offrendo ospitalità nelle case famiglia.

struttura

ascolto, flessibilità, competenza, rispetto

fretta, individualismo, pregiudizi, rigidità di ruoli

benessere del bambino

esperti esterni laboratori

Persone che solgono attività specifiche all'interno di discipline quali arte/manipolazione/musica/lingua straniera/scienze, utilizzando metodologie laboratoriale con momenti di lavoro di gruppo trasversale a tutti i reparti e gli ordini di scuole. Sono in regolare e diretto contatto con la scuola in ospedale.

studenti scuole superiori del territorio
attori /calciatori
insegnanti di attività laboratoriali

volontari

Soecialisti che, a seguito di una preparazione specifica relativa al bambino/ragazzo ospedalizzato,lavorano sull'aspetto ludic..I volontari si prendono cura anche delle famiglie,sostiuendo i genitori durante il pasto o in altri moomenti e offrendo ospitalità nelle case famiglia fuori dalla stutura ospedaliera. Sono in regolare e diretto contatto con la scuola in ospedale.

mediatori culturali
educatrici
di corsia
clown
case accoglienza

famiglia

Persone che per legami famigliari si occupano del bambino durante la sua degenza, attraverso la cura quoidiana e il mantenimento dei rapporti con le altre agenzie sanitarie/educative.Sono in contatto con la scuola in ospedale attraverso incontri quotidiani e periodici incontri di restituzione di informazioni reciproche.

altri parenti
fratelli/sorelle
papà
mamma

scuola di appartenenza

Specialisti che fanno in modo di mantenere vivo il legame fra il bambino/ragazzo e le sue radici scolastiche.

Utilizzano supporti informatici (web cam,skype,e-mail) e materiale cartaceo (letter,disegni,sched didatiche,cartelloni..).Sono in contatto regolare e diretto con la scuola in ospedale.

Hanno la responsabilità di attivare L'ISTRUZIONE DOMCILIARE

bidelli
dirigente
compagni

SCUOLA IN OSPEDALE

Offerta educativa e formativa che consente di non interrompere il percorso di apprendimento.Allo stesso tempo dà l'opportunità di focalizzare l'attenzione sulla parte "sana" , nel rispetto del disagio contingente, e sulle prospettive legate alla possibilità di un FUTURO.

esperti laboratori
insegnanti
compagn

personale sanitario

Specialisti che si occupano, durante la degenza, di salvaguardare e migliorare la salute del bambino.Sono in contatto con la scuola in ospedale attraverso brevi comunicazioni quotidiane e periodiche riunioni di equipè.

assistenti sociali
inservienti
carpentieri/elettricisti...
pulizie
"personale di trasferimento
infermieri
generici
caposala
medici
anestesisti
specialisti
chirurghi