Categorías: Todo - mito

por Teresa Maruzzelli hace 4 años

543

ANFITRIONE

Una celebre commedia di Plauto parodia un mito greco, in cui Giove si innamora di Alcmena, la moglie di Anfitrione, re di Tebe. Approfittando dell'assenza del re, impegnato in guerra, Giove assume le sembianze di Anfitrione per sedurre Alcmena, che è una donna casta.

ANFITRIONE

ELEMENTI PARTICOLARI

E' l'unica commedia di Plauto di argomento mitologico

Questa commedia fu così famosa che i nomi di due dei personaggi divvenero parole della lingua italiana

Anfitrione
Il padrone di casa, generoso e ospitale, nei riguardi degli invitati a un pranzo, a un banchetto in casa sua
Sosia (il servo di Anfitrione)
Persona somigliantissima a un’altra, tanto da poter essere scambiata per questa

ANFITRIONE

TRAMA

E' la parodia di un famoso mito greco
-Giove si innamora di Alcmena, moglie del re di Tebe Anfitrione; -Anfitrione è lontano da casa, poichè in guerra contro i Teleboi; -Giove si tramuta in Anfitrione (quindi vi è uno vero e uno falso), poichè Alcmena è donna casta; -Anfitrione ha un servo, Sosia; -Mercurio si tramuta in Sosia (quindi ce ne sono due, uno vero e uno falso); -I due si incontrano, e il falso Sosia convince quello vero che in realtà quello vero è lui (Mercurio) e lo scaccia; -Dopo numerosi equivoci e, battute, doppi sensi e cantica, il tutto finisce con l'apparizione di Giove che chiarisce ogni cosa.

La commedia del DOPPIO

Vi sono due persone identiche (i"simillimi"): -Sono scambiati l'una per l'altra; -L'uno ignora l'esistenza dell'altro; -Si incontrano casualmente, continuando però ad ignorarsi; -Si creano una serie di equivoci; -Alla fine della commedia si riconoscono; -Gli equivoci si risolvono.
COME SI RISOLVONO IN QUESTA COMMEDIA?

Giove rientra in scena col suo vero aspetto e: -Chiarisce tutto l'accaduto; -Dice che Alcmena darà alla luce due figli, uno di Anfitrione e l'altro suo (Ercole), che gli darà fama eterna; -Anfitrione è contento e dice che farà quello che che lui vuole e lo prega di mantenere la promessa.