Categorías: Todo

por andrea sala hace 4 años

366

i Franchi

Nel Medioevo, il sistema feudale regolava le relazioni tra signori e vassalli attraverso istituti come la fellonia e l'omaggio. La fellonia rappresentava il tradimento degli obblighi giurati reciprocamente, mentre l'

i Franchi

ANDREA SALA 2E TUR COMPITO DI STORIA

L'attività economica dell'europa tra il IX e il XI secolo viene definita arretrata rispetto a quella delle civiltà araba e bizantina . L'attività economica dell'età feudale si basa sui prodotti dell'agricoltura , sull'allevamento e sullo sfruttamento dei boschi. Nell'Europa occidentale però un tipo di organizzazione più evoluta si ebbe nell'ambito del sistema curtense , nel quale l'attività economica risultava relativamente più vivace grazie ad attività produttive e artigianali

Curtis

è il nucleo di produzione nell'alto medioevo: l'azienda agricola,nella quale alla gestione diretta, che utilizza il lavoro degli schiavi , viene affiancata la gestione indiretta , affidata ai coloni

la curtis è divisa in due parti
la pars massaricia, costituita invece da poderi coltivati dai contadini e dalle loro famiglie. i contadini sono vincolati al terreno che devono coltivare.

non si limitano a consegnare il contributo annuale in denaro o in natura , ma devono svolgere le cosiddette "corvees", cioè devono prestare gratuitamente la propria opera nella pars domincia e mettere a disposizione i loro attrezzi e i loro animali da lavoro.

la pars domincia, "la parte del signore", coltivata dagli schiavi a titolo gratuito sotto la supervisione di un suo incaricato

Definizioni

Maggiorascato:una legge secondo la quale il maggiore dei figli maschi diventava l'unico erede del patrimonio e della carica.

signoria di banno: una sorta di potere incondizionato che il signore deteneva nei confronti degli abitanti del feudo.

Immunità: la condizione di esenzione , in materia fiscale e di giustizia , rispetto ai rappresentati del sovrano stesso.

Fellonia: Tradimento degli obblighi esistenti fra il signore feudale e il suo vassallo, reciprocamente giurati durante l'investitura

Omaggio:l'atto nel quale il suddito pronuncia una breve formula con la quale donava al signore la propria persona.

Beneficio: in genere un appezzamento di terra concesso al vassallo

Feudo: indica un terreno che è riconosciuto da un sovrano al vassallo e alla sua famiglia come proprietà non revocabile

Feudalismo

il Feudalismo è una catena sociale fondata sul vassallaggio in cui qualcuno dipende da qualcun'altro. Il Feudalismo può anche essere definito come un insieme dei legami personali e politici e poi come sistema socioeconomico

Il termine vassallo significa:"l'uomo di un altro": un re, un grande signore, un abate concedono un beneficio ( un appezzamento di terra) al vassallo; questi in cambio offre loro dei servizi di natura militare o economica. I vassalli affidano parte dei territori dei territori ricevuti a valvassori e questi ultimi ai valvassini, che controllano un castello, una fortezza o un villaggio.
Il beneficio feudale è concesso con una cerimonia pubblica e solenne: l'investitura; ciò comporta per il vassallo l'acquisizione dei poteri di banno, cioè l'amministrazione della giustizia e la riscossione dei tributi. La cerimonia era costituita da gesti carichi di valore simbolico.

i Franchi

il regno dei Franchi si afferma in europa principalmente per:

la conversione al cristianesimo cattolico
l'organizzazione militare

nel corso dell'VIII secolo in Gallia si consolida il regno dei franchi.

dopo il crollo dell'impero romano d'occidente, i franchi unificano tutta la Gallia sotto re Clodoveo, ha inizio la dinastia dei Merovingi.
Alla morte di Clodoveo il regno si frammenta e si forma una confederazione tra le varie regioni, tuttavia l'idea dell'autorità legale non viene meno dato che al re locale,denominato "merovingio", viene riconosciuto un potere superiore.

in questa sitazione di dispersione i regni sono quattro: l'Austrasia,La Neustria, la Borgogna, l'Aquitania. In questi regni le famiglie aristocratiche si sentono più rappresentate dai maestri di palazzo, che si sostituiscono infine ai re merovingi nell'esercizio del potere.

Uno dei maestri più influenti è Pipino I di Landen, che dà vita alla dinastia dei Pipinidi sucessivamente chiamati Carolingi. nel 687Pepino ll di Heristal riesce a riunificare il regno dei franchi. Alla morte di Pipino di Heristal la nuova compagine statale è ereditata da suo figlio Carlo Martello.

Carlo martello nel 732 risiede nella vittoria conto gli Arabi presso Pitiers, la sua più grande impresa . l'organizzazione dell'esercito è senza dubbio un importante elemento per l'affermazione dei Carolingi

Pipino il breve succede suo padre Carlo Martello e grazie al suo speciale rapporto con il papa si fa consacrare come legittimo re dei Franchi.

questo atto conferisce alla dinastia un carattere sacro, l'incoronazione da parte della chiesa Sta a indicare che il re deriva la sua autorità direttamente a Dio.

durante tutto il suo regno Clodoveo operò con moderazione e scelse una politica di tolleranza, cercando di fondere pacificamente vinti e vincitori.
Clodoveo si converte al cristianesimo ottenendo cosi l'appoggio del papato e della popolazione gallo-romana