por francesca ylenia hace 12 años
321
Ver más
Un mezzo di comunicazione di massa o mass media (il termine, "mass media", spesso abbreviato in "media", è molto diffuso, molto più raro è invece il termine mass medium), è un mezzo di comunicazione attraverso cui è possibile diffondere un messaggio, secondo le caratteristiche proprie del mezzo, ad una pluralità di indistinti e diffusi destinatari.
Le scienze della comunicazione sono un insieme di ambiti disciplinari, più propriamente singole branche di diverse discipline, utilizzati al fine di studiare i fenomeni comunicativi umani. Le scienze coinvolte in questi studi sono numerose (per questo si parla di scienze, al plurale), pur traendo origine soprattutto dal pensiero umanistico, e in particolare della filosofia, e si differenziano non solo per l'approccio, ma anche per le tipologie di fenomeni comunicativi che osservano, anche se, soprattutto in àmbito accademico, quando si parla di comunicazione si allude quasi sempre alle comunicazioni di massa (e cioè al giornalismo, alla radio, alla televisione e al cinema quale mezzo d'informazione, nonché ai cosiddetti nuovi media) e ai processi comunicativi di tipo istituzionale o professionale.
Nato nel 1911 in Canada ad Edmonton, nella provincia dell'Alberta, McLuhan studiò dapprima ingegneria alla Manitoba University, quindi lingua e letteratura inglese all'Università di Cambridge, nel Regno Unito.
I media reticolari rappresentano un'evoluzione di quelli orizzontali. Sono caratterizzati dalla presenza di molti mittenti e molti destinatari che possono scambiarsi di ruolo.
I media asincroni sono quelli in cui il destinatario può ricevere il messaggio in un tempo diverso da quello in cui è stato scritto.
I media sincroni sono quelli in cui la trasmissione dell'informazione e della ricezzione avvengono in contemporanea. Tipici media sincroni sono la televisione e il telefono.
i media freddi coinvolgono molteplici canali sensoriali, inviando però un messaggio a "bassa definizione". Essi di conseguenza lasciano spazio al fruitore, gli chiedono anzi di completare la loro portata informativa con una partecipazione attiva. I media freddi, insomma, coinvolgono il fruitore proprio perché lo stimolano con maggiore efficienza sia dal punto di vista sensoriale che da quello percettivo.
Un medium è caldo, e dunque meno partecipativo, se impegna un solo senso con messaggi ad alta definizione. In questo caso, infatti, la comunicazione fornisce una grande quantità di dati estremamente dettagliati, che non richiedono al fruitore nessuna operazione di integrazione del messaggio durante la percezione. Un esempio di medium caldo è la fotografia.
I media Verticali sono quelli in cui il processo comunicativo avviene esclusivamente in una direzione (monodirezionali). Tale modello di comunicazione viene definito anche uno a molti.
I media Orizzontali sono quelli in cui il processo comunicativo è bidirezionale.