por Angela Roberta hace 1 año
159
Ver más
Il Disturbo dello Spettro Autistico (Autism Spectrum Disorder, ASD) è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato dalla compromissione di due aree, quella della comunicazione e dell’interazione sociale. La compromissione di queste due aree si associa spesso a comportamenti e interessi ripetitivi e stereotipati. Per i bambini e gli adolescenti con disturbo dello spettro autistico è, dunque, fondamentale il coinvolgimento in attività differenti che favoriscano l’inclusione con i pari e che possano portare benefici a livello sintomatologico e comportamentale. Lo sport, pur non essendo un’attività terapeutica, bensì ludico-ricreativa, può risultare complementare ai percorsi terapeutici e rivelarsi estremamente importante.
Gli esercizi sono fondamentali nel casi di disprassia. Questo termine deriva dal greco praxis (prassia) e dal prefisso dis (disordine) e da qui il significato di azione disturbata, quindi una condizione che riguarda le funzioni esecutive umane e la loro qualità.
Lo sport produce effetti positivi sulla salute fisica e psichica della persona. Numerose ricerche, infatti, confermano che esiste una stretta correlazione tra sport e salute mentale e che praticare regolarmente un’attività fisica può portare enormi benefici. Soprattutto per i bambini e i ragazzi lo sport ha un grande potere educativo perché promuove il rispetto dell’altro, incentiva l’inclusione, limita l’isolamento e l’emarginazione sociale spesso presenti nella popolazione adolescenziale.