Categorías: Todo - igiene - competenze - manutenzione

por Simona Taglieri hace 1 día

56

LAVORO FINALE - PRODOTTO TIC MULTIMEDIALE -U.D.A.Gestione della manutenzione e igiene della lente a contatto morbide"

L'unità didattica è stata progettata per promuovere un uso responsabile delle lenti a contatto morbide tra gli studenti di un istituto tecnico professionale. L'obiettivo principale è sensibilizzare gli studenti sull'

LAVORO FINALE - PRODOTTO TIC MULTIMEDIALE -U.D.A.Gestione della manutenzione e igiene della lente a contatto morbide"

Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria - Corso TFA Sostegno IX Ciclo 23/24 Materia Tecnologia Applicata alla Didattica - Docente :Massimiliano Lo Iacono - Corsista: Simona Taglieri

LAVORO FINALE - PRODOTTO TIC MULTIMEDIALE

Contattologia : lenti a contatto morbide (materiali, metodi di costruzioni, classificazioni, nomenclatura e manutenzione)

Unità Didattica di Apprendimento "Gestione della manutenzione e igiene della lente a contatto morbide"

progettazione UDA " Gestione della manutenzione e igiene delle lenti a contatto. "

finalità

Promuovere un uso responsabile delle lenti a contatto morbide, sensibilizzando gli studenti sull’importanza di una corretta manutenzione e delle pratiche igieniche per prevenire complicazioni oculari

verifica, valutazione

-Osservazione diretta durante le esercitazioni pratiche.
osservazione e valutazione delle competenze (griglia powerpoint)
gamification (questionario V/F)
valutazione sulla lezione (questionario )

fasi di svolgimento

Debriefing (fase di verifica, 60 minuti): -Discussione finale per consolidare le buone pratiche con somministrazione di scheda di valutazione sulla fase di esercitazione pratica (modello google moduli) -Condivisione delle esperienze pratiche. -Questionario risposta vero/falso, per valutare le conoscenze teoriche. (questionario Kahoot!)
Lezione tecnico pratica (fase pratica, 60 minuti): -Dimostrazione guidata delle procedure di manutenzione. (Book Creator) -Esercitazioni pratiche in laboratorio in piccoli gruppi, con l’assistenza del docente.
Briefing (fase teorica, 30 minuti): - Discussione interattiva, attraverso la visione di brevi video ( video youtube), - Lezione frontale, sulle buone pratiche igieniche e la visione di un prodotto multimediale, per prevenire patologie oculari ( presentazione POWTOON )
Pianificazione della lezione (fase introduttiva, 30 minuti): -Presentazione degli obiettivi e del programma dell'UDA. ( mappa ALGOR ) -Visione di un video introduttivo sulle basi dell'utilizzo coretto ed in sicurezza delle lenti a contatto. (video youtube) - Brainstorming in aula su esperienze e difficoltà comuni nell'uso delle lenti.

contenuti principali

- Principi di igiene personale -Procedura corretta per l'utilizzo e conservazione delle lenti a contatto morbide, tipologie di soluzioni, differenti contenitori per LAC , -Procedure di gestione della manutenzione, rischi correlati di una manutenzione inadeguata.

obiettivi

obiettivi disciplinari
Collaborare efficacemente in gruppo. Sviluppare un pensiero critico nella valutazione delle problematiche legate all’uso delle lenti. Acquisire le competenze procedurali per una corretta pulizia, manutenzione e conservazione delle Lenti a Contatto morbide
obiettivi trasversali
Comprendere l’importanza della manutenzione per preservare la salute oculare. Saper utilizzare correttamente i prodotti specifici per la pulizia delle lenti. Sviluppare una manualità adeguata nelle procedure operative.

strumenti e risorse

Lavagna interattiva multimediale , Applicazioni online ( web app), piattaforma digitale (video tutorial),Kit per la manutenzione delle lenti a contatto, questionari o quiz.
metodologie - Induttiva: Introduzione di casi pratici per favorire la scoperta autonoma delle procedure di manutenzione. Partecipata: Discussioni di gruppo e brainstorming sulle problematiche più comuni nell’uso delle lenti. Cooperative learning: Esercitazioni pratiche in piccoli gruppi. Espositiva interrogativa: attraverso la tecnica del Debriefing ( e non solo), si analizza e verificano le conoscenze teoriche e delle attività pratiche svolte in laboratorio.

Prerequisiti

diversi tipi di LAC
Familiarità con la struttura dell'occhiale e le sue esigenze fisiologiche
Conoscenze delle basi teoriche delle lenti a contatto morbide.

destinatari Istituto Tecnico Professionale, classe terza,

POLO TECNICO PROFESSIONALE RIGHI-BOCCIONI/FERMI. Ist prof. indirizzo Ottico - adattamento specifico per un allieva con deficit F70