jonka Rio Chierego 10 kuukautta sitten
321
Lisää tämän kaltaisia
Use this mind map to plan and easily organize your lessons.
Homework improves student achievement and teaches students to work independently.
Provide your students with feedback on their homework, as this is an essential instrument allowing you to enhance the significance of assignments in their overall academic life.
Un linguaggio formale si intende un linguaggio in cui i simboli e/o parole utilizzate hanno sempre un unico significato.
Esempi di linguaggi formali: l'uso delle bandiere in formula 1
, le segnalazioni in aeroporto sulla pista di rullaggio (AIRCFART MARSHALLING
), le spie del cruscotto di un'automobile
, etc.
An actual experience with discussions will help students grasp the connections between different topics. Students will have the chance to use their knowledge gathered in class or during the personal researches and be able to participate effectively in the discussion as group members.
L’ESECUTORE è colui il quale esegue il processo risolutivo individuato dall'esecutore.
All’esecutore spetta l’attività esecutiva del procedimento, ossia seguire il processo risolutivo descritto dal risolutore per giungere concretamente alla soluzione del problema,
L’esecutore è la macchina!
IL RISOLUTORE è colui che definisce il processo risolutivo per risolvere il problema.
Al risolutore spetta l’attività creativa, il processo risolutivo non dipende solo da capacità tecniche ma anche dalla cultura, dall’intuizione e dall'esperienza del risolutore.
Il risolutore è un essere umano!
Un algoritmo contiene proprio la descrizione del processo risolutivo di un certo problema assegnato.
Tale descrizione consiste in una sequenza finita, ordinata ed univocamente interpretabile di passi o istruzioni elementari che permettono di risolvere una determinata classe di problemi.
Non tutti i problemi che si incontrano sono risolvibili tramite algoritmi!
More and more teachers are using visual aids and other helping tools to exemplify lessons.
Establish your goals.
What do you want your students to achieve?
L’esecuzione di un algoritmo deve comportare l’utilizzo, tendenzialmente, di meno risorse possibili (ossia tempo di esecuzione e spazio di memorizzazione).
Anche se l'algoritmo impiega molto tempo per raggiungere la soluzione, deve sempre comunque avere un punto di arresto.
Un buon algoritmo deve sempre considerare tutti i casi possibili che si possono verificare durante l’esecuzione e, per ogni caso previsto, indicare la soluzione da seguire.
L'algoritmo deve risolvere il problema in modo che, partendo sempre dalle stesse condizioni iniziali, deve fornire sempre gli stessi risultati finali ad ogni sua esecuzione.
L’algoritmo va inteso come metodo di risoluzione non di un unico caso, ma di una classe di problemi dello stesso tipo.
Ogni passo o azione elementare di un algoritmo deve essere univocamente interpretabile dall’esecutore.
Ad ogni passo dell’algoritmo deve corrispondere un’azione elementare che l’esecutore è in grado di compiere.
Il processo risolutivo descritto dall’algoritmo deve terminare dopo un numero finito di passi o azioni elementari e deve essere caratterizzato da un punto iniziale e da un punto finale
Un algoritmo rappresenta la massima concretizzazione di una capacità dell’essere umano: il problem solving, ossia la capacità di risolvere problemi, conoscendo le condizioni della situazione di partenza e prevedendo/osservando la situazione o le situazioni finali.
Un algoritmo è importante per scrivere programmi funzionanti, sia che esso sia il programma che esegue ciclicamente la somma di più numeri inseriti sia che sia un grande software tipo Adobe Photoshop o Microsoft Flight Simulator, giusto per citarne qualcuno: naturalmente le tecniche di progettazione del software sono diverse, ma la risoluzione del problema o di una parte di esso è sempre affidata a un algoritmo.
Oggi è facile affermare che gli algoritmi caratterizzano molti aspetti della nostra vita quotidiana.
La prenotazione di un posto in aereo, l'effettuazione di una transazione sicura ad uno sportello bancario elettronico, la ricerca di informazioni nel Web, la sicurezza della firma elettronica, la compressione o decompressione di file di musica o immagini sono solo alcuni esempi della pervasività degli algoritmi nella nostra vita quotidiana.