Attività umane e impatto ambientale
L'inquinamento atmosferico
Si divide in:
Scarichi industriali
Impianti di riscaldamento
Un impianto di riscaldamento è un impianto termico per la produzione e la distribuzione di calore. In ambito civile si intende il sistema usato per riscaldare ambienti abitativi o lavorativi. Altri ambienti possono essere i mezzi di trasporto.
Scarichi di autoveicoli
Il sistema di scarico di cui sono provviste tutte le vetture in circolazione è un apparato concepito per permettere all'automobile di eliminare dal motore i gas non necessari al suo funzionamento.
Qualsiasi tipo di acque reflue sono riconducibili alle acque reflue industriali. Anche le acque meteoriche di dilavamento sono scarichi industriali e dilavano superfici ove vi sia la presenza di depositi di rifiuti, materie prime, prodotti non protetti dall’azione degli agenti atmosferici, oppure in cui avvengano lavorazioni, comprese operazioni di carico e scarico o che comportino la possibilità di dilavamento di sostanze pericolose o comunque di sostanze in grado di determinare effettivi pregiudizi ambientali.
Le discariche
Una discarica, nel ciclo della gestione dei rifiuti, è un luogo dove vengono depositati/stoccati e fatti marcire in modo non selezionato e permanente i rifiuti solidi urbani e tutti gli altri rifiuti.
Le discariche si dividono in 3 categorie:
Discariche per rifiuti non pericolosi.
Ma le discariche possono essere anche illegali e non predisposte per questo, ne è un esempio le discariche abusive.
Le discariche abusive vengono create gettando rifiuti in campagna o nelle strade delle città. Oltre al punto di vista del decoro, le discariche illegali hanno un impatto negativo su piante e animali che si trovano vicino ad esse, minacciando la qualità dell'acqua, del suolo e dell'aria, nonché la salute umana.
Discarica per rifiuti inerti ( i rifiuti che non si decompongono e non bruciano, ad esempio ghiaia, sabbia e pietra).
Discariche per rifiuti pericolosi.