Emilia Romagna

Confini

Nord: Lombardia e Veneto

Ovest: Lombardia e Piemonte

Sud: Liguria, Toscana, Marche, Repubblica di San Marino

Est: mare Adriatico

Clima

Il clima prevalente dell'Emilia-Romagna è di tipo temperato subcontinentale, con estati calde e umide seguite da inverni freddi e rigidi.

piatti tipici

Lasagne

Tagliatelle

Tortellini

Piadina

Crescentina

Erbazzone

Tigelle

Torta Barozzi

Dolce mattone

Gnocco fritto

Passatelli

Gramigna

Tradizioni

Carnevale di Cento

Organizzato da sei rioni della città si distingue per le maestose sfilate di carri allegorici, azionati da intricati meccanismi idraulici, da cui vengono lanciati pupazzi e dolciumi sulla folla. Il Carnevale è rappresentato da un fantoccio avvolto in un mantello nero, che recita in dialetto, il proprio testamento prima di morire davanti allo spettacolo pirotecnico.

Il palio di Ferrara

Ufficializzato per la prima volta nel 1279, il Palio di Ferrara, consiste in una mirabolante corsa di cavalli organizzata tra le otto contrade cittadine per conquistare il pregiato drappo dedicato a San Giorgio, patrono di Ferrara.

Falò del Vecchione di Bologna

Viene allestito in corrispondenza della fine dell’anno e consiste in un grande fantoccio, a cui vengono date le sembianze di un anziano. Questa figura viene bruciata in Piazza Maggiore, come buon augurio, e tale tradizione viene accompagnata da danze, fuochi d’artificio e concerti di ogni tipo.

Fiumi

Po

Enza

Panaro

Reno

Secchia

Taro

Capoluogo e province

Bologna

Modena

Reggio- Emilia

Ferrara

Rimini

Piacenza

Rimini

Ravenna

Parma

Forlì- Cesena

Economia

Settore primario

L'agricoltura, organizzata in cooperative, piccole e medie imprese, è al primo posto in Italia per la produzione di grano, pere, pesche e kiwi. E' seconda solo alla Lombardia per la produzione di carni bovine e suine. Sulla costa Adriatica è praticata la pesca.

Settore secondario

Piccole e medie industrie, gran parte di esse producono ciò che è necessario all'agricoltura e all'allevamento. Diffusa è anche l'industria tessile e quella meccanica- automobilistica.

Settore terziario

Il turismo è una delle risorse principali della regione. La costa adriatica è luogo di vacanze per milioni di persone. Oltre al turismo costiero è presente anche il turismo d'arte per la presenza di monumenti e opere d'arte importanti.