tenta
attua
ne consegue
CUBA

CUBA

RETROSCENA DELLA RIVOLUZIONE

1898

Cuba passa dal dominio spagnolo a quello statounitense

Subtopic

1901

Viene proclamata la Costituzione della repubblica cubana, con l'inserimento dell'Emendamento Platt. Cuba divenne un protettorato americano

Instabilità politica

colpi di stato

1934

Fulgencio Batista prese il controllo della politica cubana con un colpo di stato.

1952

Instaurazione di una dittatura, caratterizzata da una stretta relazione con gli Stati Uniti

Opposizione al regime dittatoriale, dovuto alla CORRUZIONE e alla PROFONDA CRISI che si stava affermando nel paese

RIVOLUZIONE CUBANA

il processo, ancora in atto, che tenta di costruire una società tendenzialmente egualitaria secondo i principi marxisti, messo in atto dal nuovo governo cubano dal 1959.

il rovesciamento del dittatore cubano Fulgencio Batista da parte del Movimento del 26 di luglio, spesso abbreviato in "M 26-7" e l'ascesa al potere di Fidel Castro.

l'assalto alla Caserma Moncada, avvenuto il 26 luglio del 1953

finì il 1º gennaio del 1959, con la fuga di Batista da Cuba,Santa Clara e Santiago di Cuba furono prese dalla milizia popolare (Ejército Rebelde)

Castro prende il potere

M-26-7

Fidel Castro

Fidel Castro

Definì il carattere socialista della Repubblica di Cuba, che secondo Castro e i suoi sostenitori è una democrazia popolare apartitica,ma che i dissidenti e una parte degli analisti politici internazionali definiscono come regime totalitario.
Ha spesso giocato un ruolo internazionale maggiore di quanto lascino supporre le dimensioni geografiche, demografiche ed economiche di Cuba, anche a causa della posizione strategica e della vicinanza geografica del Paese agli Stati Uniti. Castro è una figura molto controversa: i detrattori lo considerano un dittatore nemico dei diritti umani, mentre i suoi sostenitori lo considerano un liberatore dall'imperialismo e sottolineano i progressi sociali che egli ha promosso a Cuba.
Secondo i suoi sostenitori, la leadership di Castro si è mantenuta così a lungo grazie al sostegno delle masse, dovuto al miglioramento delle condizioni di vita. Secondo i detrattori, invece, le cause andrebbero cercate nell'utilizzo di metodi coercitivi e repressivi.

Nel 1976 divenne Presidente del Consiglio di Stato cubano, mantenendo tale carica fino al 2008, quando a causa di problemi di salute consegnò i suoi poteri nelle mani del fratello Raùl Castro.

Dopo il 1989, la fine della Guerra Fredda e la fine dell’Unione Sovietica, il paese rimase in una situazione di isolamento economico internazionale e di grande crisi. Castro proseguì nell’affermazione di un modello dell’economia pianificata di stampo socialista: rafforzò il controllo dello Stato, nazionalizzò ulteriormente l’industria e collettivizzò l’agricoltura.

Fu comunque un regime e come tale continuò a reprimere ogni forma di dissenso politico (mantenendo però un ampio consenso grazie alle conquiste sociali realizzate dalla rivoluzione), a esercitare un pesante controllo sull’informazione e a praticare intimidazioni. Cuba è stata accusata più volte da organizzazioni e governi occidentali di non rispettare i diritti fondamentali dell’uomo. Dopo il 1959 i rivoluzionari processarono diverse persone accusate di appoggiare Batista, che vennero imprigionate o giustiziate. Lo storico Thomas Elliot Skidmore ha calcolato che vi furono 550 esecuzioni durante i primi sei mesi del 1959.

Una delle storie di prigionia più celebri fu quella di Armando Valladares, scrittore e poeta liberato dopo 22 anni nel 1982 e che ha raccontato la sua esperienza in diversi libri. Negli anni Sessanta e Settanta vennero “perseguitati” in modo sistematico anche gli omosessuali. Il GlobalPost ha scritto per esempio che capitava che fossero «imprigionati per essere “rieducati” oppure etichettati come traditori, poiché non rispettavano la definizione di Che Guevara di “uomo nuovo” che avrebbe fatto progredire la nazione». L’omosessualità a Cuba è stata depenalizzata solo dal 1979. Fidel Castro, in un’intervista del 2010, chiese scusa, disse che la persecuzione delle persone omosessuali fu «una grave ingiustizia» e che avvenne unicamente perché a quel tempo era distratto da altre questioni più gravi.

Negli anni Novanta, anche a seguito della visita di papa Giovanni Paolo II, iniziò a Cuba una fase di distensione nei confronti degli oppositori politici e anche nei confronti di un modello economico rigidamente pianificato: nel 1995 venne approvata una legge che apriva quasi tutti i settori dell’economia anche alle imprese a capitale totalmente straniero e Washington alleggerì le sanzioni sospendendo l’embargo sulla vendita di medicinali e generi alimentari. Questo contribuì a interrompere lo stato di isolamento in cui Cuba si era trovata fino ad allora.

Ernesto Che Guevara

a

La figura di Guevara ha suscitato grandi passioni sia in suo favore sia contro: dopo la sua morte è divenuto un'icona dei movimenti rivoluzionari di sinistra, idolatrato oltre che dagli stessi cubani anche da tutti quelli che si riconoscevano nei suoi ideali.
La fotografia ritratto di Che Guevara, chiamata Guerrillero Heroico e opera di Alberto Korda, dopo la sua morte divenne una delle immagini più famose e riprodotte al mondo, nelle sue varie versioni, del XX secolo. Usata e riprodotta per scopi simbolici, artistici e pubblicitari

Sottoargomento

La biografia

la morte

la costruzione di un mito

Sottoargomento

discorso sulla rivoluzione

Sottoargomento

Sottoargomento

Guevara e la rivoluzione cubana

Camilo Cienfuegos

Camilo Cienfuegos

Camilo Cienfuegos Gorriarán è stato un rivoluzionario e guerrigliero cubano e una delle personalità più influenti della rivoluzione cubana. Conosciuto anche come "Il Comandante del Popolo", "Il Signore dell'Avanguardia", "Eroe di Yaguajay".

Riforme dirette a stroncare il dominio delle oligarchie interne

Stringere rapporto con gli Stati Uniti, che avevano investito sull'isola, con , però, esito negativo

Riforma agraria, nazionalizzazione delle imprese (raffinerie di zucchero e petrolio) appartenenti agli americani

Opposizione degli Stati Uniti

1959/1960 Accordi con la Russia

Castro cerca appoggio nell'Unione Sovietica

1961 Rottura definitiva delle relazioni diplomatiche con gli Stati Uniti

Nello stesso anno sbarco nella Baia dei Porci

Questo contrasto portò sempre di piu Cuba ad avvicinarsi al comunismo

Tentativo di Kennedy di sopprimere il potere di Castro, fallito.

1962 Crisi dei Missili

Embargo el Blequo (blocco navale statunitense)

impedimento arrivo armamenti atomici e alimenti

Come reazione alla fallita invasione della Baia dei Porci e alla presenza di missili americani in Turchia, il leader sovietico Nikita Chruščёv decise di accettare la richiesta di Cuba di posizionare missili nucleari sull'isola al fine di scoraggiare una possibile futura invasione e viene stipulato un'accordo.

Economia

USA

controllava piantagioni, miniere,centrali elettriche, telefonia

erano il PRIMO PARTNER COMMERCIALE cubano

compravano il74% delle esportazioni

fornivano il 65% delle importazioni

legata alla canna da zucchero

Campagna di alfabetizzazione

Lotta alla discriminazione razziale

Creazione di strutture statali

Creazione di strutture paramilitari popolari a difesa della Rivoluzione

Creazione di strutture politiche di massa

Creazione di organismi politico-diplomatici preposti allo sviluppo dell'internazionalismo rivoluzionario

Ristrutturazione del sistema retributivo