l'effetto serra e il buco dell'ozono

il buco dell'ozono e un gas presente nell'atmosfera che si concentra principalmente in uno strato "strato di ozono"

assorbe le radiazioni ultraviolette che provengono dal sole.questa funzione di filtro e di fondamentale importanza per la vita sulla terra.

a causa dell'inquinamento atmosferico si e registrata una graduale diminuzione della quantità di ozono, sopra le regioni polari, portando assottigliamento dello strato chiamato "buco dell'ozono"

una riduzione dell'effetto schermante dell'ozono favorisce il passaggio di radiazioni ultraviolette, che raggiungono la superfice terrestre e causano gravi conseguenze

che sono:

1 danni alla salute umana: aumento dei tumori alla pelle

2 aumento della temperatura atmosferica con conseguenti cambiamenti climatici

3 diminuzione della crescita delle piante e minore resa dei raccolti

4 diminuzione dell'attività fotosintetica del fitoplaction che è alla base della catena alimentare marina, causando scompensi negli ecosistemi oceanici.

l'effetto serra è un fenomeno naturale del nostro pianeta

alcuni gas presenti nell'atmosfera lasciano passare indisturbate le radiazioni ad alta energia provenienti dal sole, ma riflettono verso il suolo quelle a bassa energia prevenienti dalla terra.

perciò il calore trattenuto riscalda la terra e rende la temperatura media favorevole a ospitare le forme di vita.

man mano che si è sviluppata la civiltà industriale, l'uomo ha immesso nell'atmosfera quantità crescenti di gas serra provenienti dalle industrie, dal traffico motorizzato e dagli impianti di riscaldamento.

così, la concentrazione di gas serra nell'atmosfera sta aumentando sempre più, facendo aumentare anche la quantità di radiazioni riflesse verso il basso e, di conseguenza portando a un graduale surriscaldamento climatico del pianeta.

i possibili effetti derivati dell'aumento della temperatura media terrestre sono:

1 riscaldamento non uniforme del pianeta, rendendo alcune regioni più umide e altre più aride

2 l'aumento dell'evaporazione delle acque, contribuirebbe a peggiorare la situazione , e aumenterebbe le precipitazioni nelle regioni più umide , soprattutto i fenomeni metereologici violenti :tempeste, uragani ecc... con un conseguente delle alluvioni e delle erosioni a carico del terreno

3 la riduzione dell'umidità del suolo nelle regioni più aride, con rischio di desertificazione

4 lo scioglimento delle calotte polari che porterebbe all'inalzamento del livello medio dei mari e degli oceani e al conseguente danneggiamento delle aree costiere.