PTOF
COMUNICAZIONE
SEGRETERIA
Gestisce il Front Office
Cura la gestione del personale docente e Ata; gestisce la posta elettronica, la stesura dei documenti e pratiche di natura amministrativa.
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA'
Strumento base dell'interazione scuola-rete scolastica si impegnano, nell'attuazione di un programma comune e nell'interazione scuola-famiglia.
RAPPORTO SCUOLA-TERRITORIO
Nonostante una dilagante disoccupazione e l'afflusso di extracomunitari, esiste però la volontà che l'istruzione rappresenta l'unica certezza nel territorio, grazie al rapporto con gli Enti locali e del mondo associativo.
SITO ISTITUZIONALE
PIANO DI INCLUSIVITA'
PAI
E' un documento che inquadra bisogni educativi e formativi della scuola, ma anche le azioni che si intende attivare per rispondere ai bisogni dell'utenza.
Il PAI è presente con eventuali griglie valutative.
PERCORSI DI ALFABETIZZAZIONE
Si effettuano corsi elaborati per studenti di lingua non italiana
DISABILITA'
L'Istituto favorisce l'inclusione scolastica di studenti con alunni con disabilità utilizzando metodologie didattiche che favoriscono l'apprendimento cooperativo e di tutoring con il supporto di strumenti multimediali.
AUTOVALUTAZIONE
QUALITA'
L'Unità formativa in sinergia con le associazioni del territorio, attua progetti in grado di incrementare la qualità della didattica.
RAV
Per ogni obiettivo di processo, sono state individuate più azioni che hanno l'obiettivo di rendere concreta l'attuazione di priorità e traguardi espressi.
PDM
Prevede la personalizzazione dei percorsi, l'incremento di attività laboratoriali, miglioramento dei risultati ottenuti nelle prove standardizzate e parallele.
RENDICONDIZIONE
Il processo di rendicontazione sociale è affidato al Dirigente scolastico, che comprende tutti gli elementi necessari alla lettura incrociata delle attività svolte per il raggiungimento degli obiettivi didattici.
Ramo principale
VALUTAZIONE
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
La Valutazione si basa su prove scritte e verifiche orali, che sono strutturate in rapporto agli obiettivi e ai contenuti del processo di apprendimento, alle possibilità effettive della classe e allo svolgimento reale dell'insegnamento.
VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO
Sono presenti le griglie di valutazione inerenti al comportamento, espressi con un giudizio sintetico riportato nel documento di valutazione. La Scuola attua la valutazione in ingresso e in itinere per una costante verifica della validità dei percorsi formativi.
PROFILI D'USCITA
Constatazione dei progressi fatti registrare dall'allievo in relazione ad un insieme di traguardi finali di apprendimento.
DOCUMENTO DI VALUTAZIONE
VOTO CONDOTTA
LE MODALITA' DI VERIFICA DEGLI APPRENDIMENTI E IL RECUPERO DEL DEBITO SCOLASTICIO
RUBRICA VALUTATIVA
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
E' uno strumento che aggiunge informazioni sul processo formativo degli alunni e mira a valutare la capacità degli allievi di utilizzare i saperi acquisiti per affrontare compiti reali e problemi nuovi.
IDENTITA'
COSTITUZIONE DELL'ISTITUTO
La scuola nasce pochi anni fa come Istituto Comprensivo, visto che fino al 2011 la Direzione Didattica e la Scuola Media erano due autonomie distinte. I plessi sono sempre stati gli stessi, visto che l'infanzia ha due plessi ed uno a testa per la Primaria e per la Scuola Media.
CONTESTO SOCIO -ECONOMICO
Il contesto socio-economico è medio-basso
La scuola assume un punto di riferimento nella società sianese, ed è occupata dal settore terziario: impiegati professionisti per il vertice alto della piramide sociale; pochissimi artigiani, contadini, commercianti e operai.
BISOGNI EDUCATIVI DELL'UTENZA
La scuola assume un ruolo nevralgico sia sotto l'aspetto educativo culturale, sia sotto quello umano e valoriale; divenendo centro degli interessi della pubblica opinione locale che guarda con interesse alle novità pedagogiche, che essa è in grado di proporre al territorio, con l'apporto dei propri docenti e formatori esterni.
SFIDA EDUCATIVA
La scarsità di centri di aggregazione sociale e lo svantaggio culturale di alcuni studenti, evidenziano precarietà di regole comportamentali e carenze linguistico-comunicative. Nonostante tali difficoltà, si è cercato di creare una rete sociale intorno alla scuola, con associazioni per seguire seppur in modo indiretto il percorso degli allievi nei momenti lontani da essa per evitare forme di dispersione sociale.
VALORI EDUCATIVI
Compito del team educativo è quello di osservare e ascoltare i bisogni degli allievi per sostenere il loro sviluppo sociale, relazionale e affettivo in una dimensione sociale che richiede anche contenimento, limiti e regole.
RISORSE
RISORSE FINANZIARIE
Risorse finanziarie per eventuale acquisto di sussidi e ausili didattici.
PC, TABLET, LIM
RISORSE MATERIALI
BIBLIOTECHE
AULE
LABORATORI
MENSA
SCUOLABUS
SERVIZIO TRASPORTO ALUNNI DISABILI
RISORSE UMANE
Organigramma della Scuola
DOCENTI
PERSONALE ATA
DIRIGENTE SCOLASTICO
COLLABORATORE DS
SERVIZI DI SUPPORTO ALLA SCUOLA
Sul territorio sono presenti associazioni di volontariato operanti nei vari ambiti.
SICUREZZA
L'Istituto promuove la cultura della sicurezza educando gli alunni alla prevenzione e all'emergenza. Tale compito, spetta al personale educativo e al personale ATA sotto la guida del Dirigente Scolastico.
QUALIFICAZIONE DELL'OFFERTA FORMATIVA
LIVELLI DELA PROGETTAZIONE DIDATTICA
Rendere più flessibile e dinamica la struttura gerarchica dell'istruzione scolastica, cosi da rendere la Scuola un luogo democratico di più ampio confronto e di interazione
Aumentare la percentuale di allievi con livelli non inferiori al quadro di riferimento europeo nelle prove di inglese
SCELTE CHE CARATTERIZZANO LE SCELTE DELL'INSEGNANTE
PROVE STANDARDIZZATE (PROVE INVALSI)
COMPETENZE ESISTENZIALI
In merito alle competenze sono state prese in considerazione: COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE, SENSO DI INIZIATIVA, IMPARARE AD IMPARARE, STRATEGIE DI LAVORO E APPRENDIMENTO.
OBIETTIVI FORMATIVI
Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche in particolare per l'italiano
Potenziamento delle competenze matematiche-logiche scientifiche
Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto
Potenziamento delle discipline motorie
Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale.
CURRICOLI DISCIPLINARI
Sono presenti Curricoli verticali e trasversali. Infatti, la Scuola promuove nei bambini lo sviluppo dell'identità, dell'autonomia avviandoli all'esercizio della cittadinanza. Infine, definisce le competenze intese come utilizzazione delle conoscenze in diversi campi.
INDIRIZZO MUSICALE
E' presente l'indirizzo musicale, in particolare questa attività si rivolge alla Scuola Media ed è volta al miglioramento delle loro performance nel campo della musica d'insieme; per quanto attiene agli allievi della Scuola Primaria( classi V e classi IV) invece è rivolta la propedeutica.
PROGETTI CURRICULARI DI AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA
Nella Scuola sono presenti iniziative di ampliamento Curricolare; in particolare riferimento al Diritto per i minori nelle classi della Secondaria di I grado, costruendo un percorso di cittadinanza attiva.
ACCOGLIENZA
Per l'accoglienza si ha un Progetto che si pone l'obiettivo di produrre testi di vario tipo, comprendere consegne per attvità scolastiche, reperire e organizzare informazioni.
ORIENTAMENTO
Tramite un accordo di rete si promuovono iniziative di orientamento per avere un futuro dove l'alunno possa essere consapevole delle proprie scelte, costruendo con il tempo una forte identità.