ROMA CAPUT MUNDI
ITALIANO: LA LEGGENDA
LA LEGGENDA DI ROMOLO E REMO
STORIA: LA FAMIGLIA
Gens e Familia
GEOGRAFIA: ROMA
Roma, conosciuta anche come l’Urbe o la Città Eterna, è la capitale della Repubblica Italiana e il capoluogo della regione italiana del Lazio. Roma è la città italiana con la più alta densità di abitanti, circa 2.800.000. L’amministrazione territoriale di Roma si divide in 20 Municipi più lo Stato della Città del Vaticano.
Il territorio di Roma è in parte pianeggiante anche se per la maggior parte costituito da colline e piccoli rilievi montuosi, tra questi citiamo i famosi sette colli di Roma. Roma è attraversata dal fiume Tevere e dai suoi affluenti, tra cui l'Aniene. Il territorio dei dintorni di Roma conta inoltre anche numerosi laghi come quello di Bracciano, il Lago di Albano e il Lago di Nemi. La costa romana è bagnata dal Mar Tirreno.
Considerata uno delle più importanti capitali europee, Roma ospita il maggior numero di monumenti considerati patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Tra questi ci sono tutto il centro storico di Roma, la Basilica di San Paolo Fuori le Mura e le Mura Aureliane.
SCIENZE:ACQUA
TECNOLOGIA:GLI ACQUEDOTTI
Durante i secoli dell'Impero i romani realizzarono opere pubbliche che ancora oggi testimoniano le capacità che questo popolo raggiunse nell'architettura e nell'ingegneria. Gli architetti romani avevano appreso dagli etruschi la tecnica dell'arco a volta che fu ampiamente utilizzato sia nelle opere pubbliche sia nella costruzione degli acquedotti. Con essi i romani riuscirono a trovare una soluzione ad uno dei problemi che tutta le civiltà precedenti avevano provato a superare: rifornire la popolazione di acqua pubblica. Grazie al loro ingegno oggi l'acqua è disponibile in qualsiasi momento nelle nostre case. Oggi la tecnologia si è evoluta realizzando meccanismi più complessi fondati su serbatoi naturali o bacini artificiali da cui si preleva l'acqua che viene trasportata nelle città attraverso grandi tubazioni. Essa viene poi filtrata e disinfettata diventando potabile. Infine arriva alle nostra case mediante una rete idrica.
RELIGIONE: LE DIVINITA' ROMANE
Il tempio di Venere Genitrice, il tempio di Minerva, il Tempio di Vesta (tutti nel Foro Romano), sono solo alcuni degli edifici sacri dedicati alle divinità romane che potrete ammirare quando verrete a visitare Roma. Tutta la città era infatti costellata di templi e sacelli dove recarsi a pregare gli dei per risolvere questioni sociali, personali, ringraziarli o compiere i dovuti sacrifici.
Il pantheon romano era principalmente costituito da divinità di antiche origini italiche che, in seguito all’influenza di altri popoli, vennero assimilate a divinità straniere, soprattutto greche.
Ma come erano queste divinità romane?
Così come quelle greche, venivano immaginate con le sembianze umane e con abitudini di vita del tutto simili a quella degli uomini con le cui storie personali molto spesso intrecciavano le loro, non solo nelle vicende amorose, ma anche in quelle belliche.
Avevano ovviamente qualità e poteri sovraumani, ma anche difetti caratteristici degli uomini. Litigavano infatti frequentemente ed erano gelosi gli uni degli altri.
MUSICA: IL TIBIAE
Gli strumenti musicali più utilizzati e raffigurati in affreschi e mosaici, erano i flauti, molto apprezzati per il loro suono deciso e intenso; in particolare quello che vedete nella foto qui sopra: il tibiae. Un flauto doppio, con canne che potevano variare tra i 30 e i 60 cm, in base alla provenienza potevano essere di legno o di corno e non necessariamente lunghi uguali. Il nome deriva proprio dal nome dell’osso da cui veniva ricavato: la tibia di un animale, che poteva essere un asino oppure un ovino.
Curiosità: spesso veniva messa una benda (capistrum) intorno alla bocca del suonatore per aumentare la pressione del fiato.
Sottoargomento
ARTE E IMMAGINE: IL MOSAICO ROMANO
Type in the theme
MI METTO ALL'OPERA PER REALIZZARE UN MOSAICO ROMANO
INGLESE: ANCIENT ROME
ED. CIVICA: ART. 29 DELLA COSTITUZIONE
La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è ordinato sull'eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell'unità familiare.