Spazi aerei
ATZ
pazio aereo di definite dimensioni istituito attorno ad un aerodromo a protezione di un traffico di aerodromo
Enti
Se il servizio è controllato c'è la TWR
se il servizio non è controllato c'è l'AFIS
CTR
Il CTR è uno spazio aereo controllato che si estende verso l'alto a partire dalla superficie del suolo sino ad un limite superiore specificato
Ente
APP
TMA
Il TMA è un'area controllata istituita normalmente alla confluenza delle rotte ATS, nelle vicinanze di uno o più aeroporti importanti" (che racchiude i CTRs dei maggiori aeroporti commerciali). In Italia oggi esistono 4 TMA: MILANO, PADOVA, ROMA e BRINDISI (In italia il limite inferiore delle TMAs non deve essere inferiore a 700ft)
ente
ACC
AWY
Le AWY è una area controllata o porzione di essa a forma di corridoio
Enti
ACC
FIR
La FIR è uno Spazio aereo di definite dimensioni entro il quale vengono forniti il Servizio Informazioni Volo (FIS) ed Allarme (ALS)".
Ente
FIC
UIR
La UIR(Upper Information Region )è tutto lo spazio aereo verticale al di sopra della FIR, avente gli stessi limiti laterali di quest'ultima, a partire da FL195 ad UNL (Unlimited). Le UIRs identificano lo "Spazio Aereo Controllato" e prendono lo stesso nome delle FIR.
enti
Se il servizio è controllato c'è ACC
se il servizio non è controllato c'è la FIC
Zone riservate
Sono porzioni di spazio aereo istituite dallo Stato, all'interno delle quali il traffico aereo civile è condizionato o proibito.
Esse, pertanto, a seconda del tipo di attività svolta al loro interno, vengono classificate in:
ZONE VIETATE, ZONE REGOLAMENTATE, ZONE PERICOLOSE E ZONE TEMPORANEAMENTE RISERVATE
Zone vietate
Spazio aereo di definite dimensioni al di sopra del territorio o delle acque territoriali dello Stato, entro il quale il volo degli aa/mm è vietato. Trattasi di zone in cui il volo degli aa/mm civili è vietato in qualsiasi momento e circostanza.
zone Regolamentata
Spazio aereo di definite dimensioni al di sopra del territorio o delle acque territoriali dello Stato, entro il quale il volo degli aa/mm è subordinato a specifiche condizioni. Trattasi di zone in cui il volo degli aa/mm civili potrà essere ammesso soltanto in determinati orari o livelli, oppure a determinate altre condizioni. Pertanto al di fuori di esse, sono da considerarsi zone vietate
Zona pericolosa
Spazio aereo di definite dimensioni al di sopra del territorio o delle acque territoriali dello Stato, entro il quale possono svolgersi attività pericolose per il volo degli aa/mm, durante periodi di tempo specificati. Sono zone in cui il pericolo potenziale per gli aa/mm non è tale da far istituire una zona regolamentata. L'uso di tali zone pericolose, pertanto, è lasciato alla discrezionalità dei piloti che dovranno valutare se tale pericolo rischia di compromettere la sicurezza del volo.
Zona temporaneamente riservata
Spazio aereo di definite dimensioni al di sopra del territorio o delle acque territoriali dello Stato, entro il quale si svolgono che richiedono la riserva di spaio aereo, destinato all'esclusivo uso di specifici utenti durante un determinato periodo di tempo.Sono destinate all'uso esclusivo di attività supersonica da parte di velivoli militari. Esse sono pertanto interdette al traffico aereo civile ed ai velivoli militari non autorizzati.