STRUMENTI DI PAGAMENTO
PIn
Personal Identification Number, numero identificativo personale, è un numero segreto da digitare quando utilizziamo una carta per prelevare contanti a uno sportello ATM e di norma per fare acquisti.
Bonifico:
ordine di trasferimento di una somma da un conto all’altro. Si può fare anche online o allo sportello bancomat.
Assegno
Ordine alla banca di pagare una somma di denaro a un’altra persona, togliendola dal nostro conto. Di solito contenuto in libretti da dieci, chiamati carnet
Carte di pagamento
tessere elettroniche che ci permettono di pagare senza utilizzare denaro contante. La categorizzazione principale, basata su quando vengono addebitati i fondi spesi o prelevati, è tra carte di debito, di credito e prepagate. Conto di pagamento: è uno strumento per la gestione del denaro; sono conti di pagamento il conto corrente bancario, il conto corrente postale e la carta ibanizzata.
IBAN
International Bank Account Number, numero internazionale di conto di pagamento, è un codice alfanumerico di 27 caratteri (numeri e cifre) che identifica ogni conto in modo inequivocabile.
Addebito diretto
strumento con cui il debitore autorizza preventivamente l’addebito sul proprio conto di un pagamento ricorrente a un creditore e che di solito viene utilizzato per pagamenti di tipo ripetitivo e con scadenza predeterminata (ad esempio, il pagamento delle utenze).
Home Banking
servizio che permette di gestire una serie di operazioni bancarie da computer, tablet o smartphone.
Sistema di pagamento
è costituito dall'insieme di norme, operatori, strutture materiali o informatiche che consentono di portare a termine un pagamento con sicurezza ed efficienza, sia a livello nazionale che internazionale.