Pellegrini con le armi

Fine II secolo

Tertulliano ammette che oltre il battesimo esiste una seconda penitenza ma non la terza. La penitenza pubblica che viene celebrata attraverso atti ascetici.

Indulgenza plenaria

Le pene associate dall'assunzione della colpa vengono tute quante riassunte nel portare l'abito crociato e si possono cancellare tutte le pene.

Ambrogio

Muore nel 397, spiega che la pratica stessa della penistenza costituisce un modo di obbedire al vangelo di Gesù e nel modo per essere riconciliati vengono introdotte nuove usanze- Il pellegrinaggio. (si muovono per una pura convinzione spirituale)

Compensazione

Alla fine dell'8 secolo nasce uno strumento della compensazione di scambiare una penitenza equivalente, che costituisce pratiche ascetiche col denaro, oppure andare a pellegrini.

300 a.C.

Cipriano riconosce che sia possibile ammettere di nuovo alla comunione i Lapsi. (che sono caduti nel peccato delle persecuzioni). E di esonerare dalla penitenza pubblica se pregano per loro.

Pellegrinaggio

Cambia di significato quando nell'8 secolo la penitenza assume un carattere di penitenza tariffata. Stabilisce per ciascun peccato proporzionale, una penitenza che può essere scambiata e compensata. L'importante è che servano a soddisfare la maestà offesa di Dio.

Concilio lateranense IV

A roma nel 1215. Decreto sull'indulgenza. Cedendo le indulgenze a un periodo limitato, senza mai dare l'indulgenza plenaria.

1220

Nel 1220 il papa concede un indulgenza, concede alle persone che vanno a pellegrini per il cinquantesimo anniversario di martirio di thomas becket l'indulgenza plenaria. Chi fa questo gesto gli verranno liberate tutte le pene.