Catégories : Tous - ghiandole

par Mary Miglionico Il y a 3 années

146

apparato tegumentario

L'uomo, in quanto essere vivente omeotermo, mantiene costante la sua temperatura corporea interna attraverso diversi meccanismi di termoregolazione. Tra questi, i piccoli vasi nel derma giocano un ruolo cruciale:

apparato tegumentario

apparato tegumentario

IGIENE E MALATTIE DELLA PELLE: le infestazioni sono dovute a parassiti pluricellulari. Le infezioni sono causati da virus e batteri patogeni.

il MELANOMA è un tipo di cancro alla pelle fortemente legato all'esposizione solare. è pericoloso e difficilmente curabile e non facile da diagnosticare è dovuto alla crescita di melanociti e di solito compare sotto forma di macchie di colore nero con dei rilievi. I dermatologi riassumono con le iniziali ABCDE i segnali a cui dobbiamo fare attenzione: -Asimmetria: lunghezza e larghezza diversi; -Bordi: di forma irregolare; -Colore: dal bruno fino al nero; -Diametro: maggiore di 6mm; -Evoluzione:la forma è in cambiamento
l'HERPES SIMPLEX è il virus responsabile delle tipiche vescicolette pruriginose che compaiono sulle labbra e dette febbre.
tra le infezioni batteriche, sono molto diffusi i brufoli o foruncoli. Anche l'acne giovanile è diffusa nel periodo ella pubertà.
le piu frequenti infestazioni dell'apparato tegumentario è la pediculosi, cioè la presenza di pidocchi. Provocano irritazioni, prurito e infezioni derivate da lesini dovute al grattamento.
Sottoargomento

l'uomo è un essere vivente omeotermo ed è in grado di mantenere costante la sua temperatura corporea interna attraverso vari meccanismi di TERMOREGOLAZIONE.

infine, quando sentiamo particolarmente freddo, viene in aiuto un altro meccanismo, il brivido. Si tratta di una contrazione involontaria dei muscoli collegati alle ossa, che produce calore
Un altro meccanismo è messo in atto dai piccoli vasi che si trovano nel derma: se fa freddo i vasi si restringono(vasocostrizione), se fa caldo si dilatano(vasodilatazione).
Il primo meccanismo di termoregolazione è la SUDORAZIONE : IL sudore contiene acqua che, evaporando, assorbe calore, abbassando la temperatura corporea .

COSTITUITO DA:

ANNESSI CUTANEI(peli,capelli.unghia e 3 tipi di ghiandole)
le GHIANDOLE MAMMARIE costituiscono le mammelle; sono sviluppate nelle donne e dopo il parto secernono il LATTE necessario al nutrimento del neonato.
le GHIANDOLE SUDORIPARE hanno la forma di sottili tubicini avvolti a gomitolo che sfociano per mezzo di una propria apertura, producono il SUDORE.
le GHIANDOLE SEBACEE sono di piccole dimensioni e producono IL SEBO
LE UNGHIE coprono l'ultimo ossicino (falange) delle dita. Essi sono formate da cellule morte e appiattite ricche di cheratina . La radice , che si trova sotto la pelle, è formata da cellule vive che assicurano la crescita delle unghie.
I PELI sono distribuiti su quasi tutto il corpo e possono avere aspetto e tipo di crescita diversa, come le ciglia e i capelli. Essi è costituita da una parte dritta, ricca di cheratina, che fuoriesce dall'epidermide, e da una radice, inserita in una piccola cavità dell'epidermide, detta follicolo pilifero. Il bulbo è l'unica parte viva del pelo.
LA CUTE(o pelle)
formata da:

L'EPIDERMIDE: è la parte più esterna;è costituita da vari strati di cellule. STRATO CORNEO: costituito da cellule morte è ricche di cheratina, una proteina rigida e impermeabile che si trova nelle unghia,peli,capelli. Poi abbiamo lo strato GERMINATIVO. L'EPIDERMIDE SI RINNOVA CONTINUAMENTE

IL DERMA: è la parte sotto l'epidermide ed è ricco di vasi sanguigni e di terminazioni nervose sensoriali; contiene inoltre numerose fibre elastiche che conferiscono elasticità alla pelle. Poi abbiamo le papille dermiche, particolarmente evidenti nei polpastrelli delle dita

LO STRATO SOTTOCUTANEO, O IPODERMA: si trova sotto il derma; è costituito da un particolare tessuto che connette la cute con la sottostante muscolatura ; contiene una quantità variabile di grasso, l'ipoderma è ricco di vasi sanguigni

IL COLORE DELLA CUTE

è determinato da alcuni pigmenti, tra i quali la MELANINA, una proteina di colore scuro prodotta dai MELANOCITI. La produzione di melanina protegge la cute da i raggi ultra violetti . Nella cute sono molto presenti i NEI, LE EFELIDI E LE LENTIGGINI che si presentano nelle persone che hanno la cute più chiara e i capelli rossi e biondi.

LE FUNZIONI ( DELLA CUTE E DEGLI ANNESSI CUTANEI)

DI ASSORBIMENTO E DI SCAMBIO: attraverso la cute il corpo assorbe una piccola quantità di ossigeno ed elimina anidride carbonica e acqua sotto forma di vapore (TRASPIRAZIONE).
ESCRETRICE: la cute con elimina con il sudore una certa quantità di sostanze di rifiuto inorganiche, dannose per l'organismo
SENSORIALE: le numerose terminazioni nervose presenti nella cute ricevono e trasmettono al cervello stimoli di diversa natura:quelli della pressione, del dolore, del caldo del freddo.
PROTETTIVA:Grazie alla presenza del sebo la cute PROTEGGE DALL'UMIDITà dell'aria.Grazie alla melanina difende DALLE RADIAZIONI UV DEL SOLE. la presenza di cheratina difende dalle SOSTANZE CHIMICHE. la pelle difende il corpo dalle INVASIONI MICROBICHE.