Catégories : Tous - personaggi - romanzo

par Giuseppa Di Carlo Il y a 2 années

417

Conte di Montecristo

"Il Conte di Montecristo" di Alexandre Dumas è un'opera che esplora profondamente temi di vendetta, giustizia e redenzione. La storia segue Edmond Dantès, un giovane marinaio che viene ingiustamente imprigionato per quattordici anni a causa della gelosia e delle macchinazioni di tre rivali.

Conte di Montecristo

Conte di Montecristo

Analisi

Il Conte di Montecristo” di Alexandre Dumas è stato considerato un capolavoro per più aspetti, non soltanto per la trama, ma anche per l’analisi psicologica che lo scrittore fa dei personaggi e sui cattivi sentimenti che macchiano l’uomo di azioni riprovevoli. Ma il libro è stato apprezzato molto anche per la fotografia del periodo storico, l’Ottocento, in cui è ambientato, fornendo elementi importanti per conoscere la situazione sociale e politica del tempo

Autore

Alexandre Dumas

Personaggi

Danglars
Inizialmente è lo scrivano di bordo della nave mercantile Pharaon dove lavora Edmond, del quale è invidioso perché l'armatore Pierre Morrel lo vuole nominare capitano, nomina a cui lui stesso aspirava.
Mercedes
Fidanzata di Edmond all'inizio dell'opera. In seguito sposerà suo cugino Fernand quando Edmond viene creduto morto in prigione.
Fernand Mondego
Più tardi conosciuto come conte de Morcerf. Lui è innamorato di Mercédès e farebbe qualsiasi cosa per averla. Infatti, con l'aiuto di Danglars, progetta l'accusa contro Edmond.
Edmond Dantes
Il protagonista del romanzo. Appena diciannovenne, è già esperto marinaio e futuro capitano della nave mercantile Pharaon, nonché promesso sposo della catalana Mercédès. Durante l'ultimo viaggio in mare ferma la nave sull'isola d'Elba per consegnare un plico al gran Maresciallo Bertrand (uomo di fiducia di Napoleone, quest'ultimo in procinto di fuggire dall'isola d'Elba per riprendere il potere in Francia, i noti "Cento giorni")

Trama

Il protagonista de “Il Conte di Montecristo” è stato imprigionato nei sotterranei di un castello, per volere di un magistrato e per la gelosia di due suoi rivali, ma dopo quattordici anni riesce ad evadere, s’impossessa di un tesoro e crea una nuova identità., diventando il Conte di Montecristo. Sarà in questo modo che s’insinuerà nell’esistenza dei suoi ricchi nemici, provocandosi la sua vendetta.