Catégories : Tous - capitale - finanziamento - mercato

par Francesco capasso Il y a 5 années

188

DIRITTO

Le aziende, per poter operare e svilupparsi, necessitano di fondi che possono essere ottenuti attraverso diverse forme di finanziamento. Esistono due principali categorie di capitali:

DIRITTO

IL FABBISOGNO FINAZIARIO E I FINANZIAMENTI AZIENDALI

IL FINANZIAMENTO DEI CAPITALE DI DEBITO

Il capitale di debito e costituito dai finanziamenti ottenuti dall’ impresa a titolo di debito , che comporta cioè l’ obbligo di rimborso a soggetti esterni.
A lunga scadenza , durata dopo i 5 anni .
A media scadenza , devono essere rimborsate tra 1 o 5 anni.
A breve scadenza , devono essere rimborsate entro l’ anno .

CHE COS È L’INTERESSE ?

L'interesse in economia finanziaria è la somma dovuta come compenso per ottenere la disponibilità di un capitale per un certo periodo. Il capitale prestato inizialmente è detto principale , e la percentuale del principale che va pagata annualmente come interesse è detta tasso d'interesse. I tassi d'interesse sono indicatori cruciali nei mercati finanziari.

IL FINANZIAMENTO DEI CAPITALI PROPRIO

Le fonti di finanziamento si suddividono in capitale proprio e di debito. Il capitale proprio: è costituito dai conferimenti in denaro o in natura che il proprietario o i soci apportano nelle imprese e dalle varie forme di autofinanziamento.

IL FABBISOGNO FINANZIARIO ?

Il fabbisogno finanziario è riscontrabile all'interno dell'azienda nel momento in cui quest'ultima, avendo fatto investimenti, è ancora in attesa di conseguirne i realizzi. Si può quindi affermare che il fabbisogno finanziario rappresenta quell'intervallo temporale che vi è tra il momento in cui l'azienda ha sostenuto i costi e quello in cui ottiene i conseguenti realizzi.

CHE COS È UN FINANZIAMENTO ?

Il finanziamento sono le operazioni di gestione tramite le quali l’impresa si procura i mezzi necessari per dare inizio e successivamente svolge la sua attivita .