par Alessandra Fosco Il y a 2 années
211
Plus de détails
Compostiera.
Usare una compostiera è ideale per il compostaggio domestico, non infastidisce esteticamente, limita gli odori e ottimizza gli spazi.
Se ne trovano in commercio di diverse dimensioni, con costi anche ridotti, ma si può facilmente autoprodurre.
Possiamo con una compostiera fare compost anche sul balcone.
Buca.
La buca è una buona soluzione estetica ma occorre fare molta attenzione che non vi siano ristagni di acqua e bisogna arieggiare il materiale. Altrimenti si incorre in marciumi e quindi cattivi odori.
Cumulo.
Sistema semplice perché non chiede strutture ed è correttamente aerato, richiede spazio e con il cumulo resta tutto a vista.
Ottimo metodo in campo, per la sua semplicità.
Esistono diversi metodi di compostaggio applicabili nell'azienda agricola. La scelta del metodo più opportuno dipende da diversi fattori: quantità della produzione giornaliera di substrati compostabili, qualità dei substrati, disponibilità di spazio e di attrezzature, tempi di compostaggio, investimento economico destinabile all'attività. In relazione a questi aspetti, l’imprenditore deve orientarsi verso il metodo più appropriato alle specifiche condizioni della propria azienda.
Si riconoscono essenzialmente quattro tipologie generali di metodi di compostaggio, che si differenziano essenzialmente per la soluzione adottata per sostenere la bio-ossidazione del materiale in tempi più o meno rapidi:
1 - cumulo passivo,
2 - cumulo ad aerazione passiva,
3 - cumulo statico ad aerazione attiva,
4 - sistema confinato
Il compostaggio è un sistema estremamente utile a valorizzare residui organici della cucina, del giardino o del campo. Ci permette di trasformare rifiuti in una preziosa risorsa per le nostre coltivazioni.