par carlo infa Il y a 13 années
145
Plus de détails
Facilitare l'interazione per estendere le opportunità di condivisione
con il web 2.0
un termine che ha trovato una sua connotazione precisa nella metà degli anni Novanta, con lo sviluppo del web, esplicitando le inedite proprietà psicologiche e cognitive della cooperazione on line.
L'intelligenza connettiva è strettamente connessa alla teoria dello sciame intelligente, “swarm intelligence” , per cui la serrata reciprocità delle azioni produce informazione e auto-organizzazione, come accade per gli sciami delle api o gli stormi degli uccelli.
Un'ulteriore considerazione sull'intelligenza connettiva riguarda il fatto che rispetto alla struttura collettiva, quella connettiva tende ad andare oltre le appartenenze, la cooperazione tende così ad affrancarsi dalle logiche identitarie che spesso delimitano le attività di gruppo.
Social innovation, significa coniugare innovazione e iniziativa sociale, azione che va ben oltre l'automatismo dei social network.
Una delle discriminanti è creare una relazione tra il web e il territorio valorizzando sia le realtà che agiscono concretamente nelle diverse forme dell'impegno sociale e politico, dove la politica è fondamentalmente impegno per il bene comune, sia le dinamiche di auto-organizzazione per incentivare sia espressioni di nuova società possibile sia imprese etiche.
dalla valorizzazione delle risorse interne
al crowdsourcing.
Il web come nuovo spazio pubblico: nuovi paradigmi dei modelli sociali ed economici.
la visualizzazione delle parole chiave da condividere