Catégories : Tous - emozioni - benessere - ascolto - musica

par giusy minniti Il y a 2 années

138

L'ascolto e la musica

La musica è riconosciuta come un linguaggio universale capace di suscitare una vasta gamma di emozioni, contribuendo significativamente al benessere e al coinvolgimento emotivo. Ascoltare musica non solo migliora l'

L'ascolto e la musica

Valutazione

Ascolto attivo


All'interno di questa mappa interattiva ascolteremo i campioni musicali che sono tracciati lungo le 13 dimensioni dell'esperienza emotiva auto-riferita evocata dalla musica. Ogni lettera corrisponde a una traccia musicale e aprendole si possono ascoltare canzoni che risvegliano specifiche sensazioni: divertimento, gioia, erotismo, bellezza, relax, tristezza, fantastia, trionfo, ansia, paura, fastidio, sfida ed energia.

PROGETTAZIONE DIDATTICA

L'ascolto e la musica

La musica è un linguaggio universale che suscita tantissime emozioni..

Emozioni

Dentro ognuno di noi ci sono i cosiddetti "Circuiti delle emozioni" a reagire istintivamente ai messaggi impliciti contenuti nella musica. I rapporti fra sistema limbico ed emozioni, emozioni e musica, sistema limbico e musica sono accertati e fanno parte del campo delle Neuroscienze.

Sfida
Paura
Tristezza, depressione
Gioia, allegria
Indignazione, ribellione
Erotismo, desiderio
Energia
Sogno, fantasia
Calma, rilassamento o serenità
Bellezza
Fastidio
Divertimento

Funzioni dell'ascolto

La musica genera forti emozioni e queste ultime creano in noi una sensazione di benessere, di coinvolgimento totale che si manifesta anche fisicamente. Dunque quanto più una canzone o una melodia, ci trasmette pensieri e sentimenti positivi, quanto più la sensazione di benessere sarà accentuata.

Ascolto quotidiano
Affettiva

L'ascolto della musica oltre ad avere un forte effetto positivo con una notevole esperienza e coinvolgimento emotivo, dona sicurezza dunque porta a un miglioramento dell'umore.

Raggiungimento degli obiettivi
Cognitivo