Catégories : Tous - equilibrio - pelle - udito

par Mykola Topchii Il y a 6 mois

64

Organi di Senso

L'udito è un senso fondamentale per percepire suoni e mantenere l'equilibrio del corpo, grazie all'orecchio che è diviso in tre parti principali: interno, esterno e medio. L'orecchio interno comprende la coclea, responsabile dell'

Organi di Senso

Organi di Senso

La vista

La vista è il senso che ha la funzione di percepire degli stimoli visivi permettendo di riconoscere forme, rilievi, distanza e colori di ciò che viene osservato.
L'organo principale che svolge la funzione della vista è l'occhio.
L'occhio ha una particolarità, cioè che l'occhio l'immagine la vede all'incontrario, ma il cristallino ha questa funzione per farci vedere l'immagine come la vediamo noi.
Per proteggere l'occhio da batteri e da elementi dannosi per l'occhio, ci pensano le ciglia che bloccano in parte i batteri ecc..
Le strutture e le funzioni degli occhi sono complesse, focalizza gli oggetti vicini e lontani e crea immagini continue che vengono istantaneamente trasmesse al cervello.

Il gusto

Il senso del gusto ci permette di percepire i sapori.
L'organo principale che svolge la funzione del gusto è la lingua.
La saliva, ha la funzione di lubrificare la bocca e sciogliere i principi chimici che si trovano nel cibo e sono responsabili della stimolazione delle gemme gustative.
La lingua, è composta da papille gustative di varie forme: filiformi fungiformi circumvallate. In esse ci sono i calici gustativi che sono a forma di cipolla
I recettori sensoriali del gusto, sono le cellule gustative e sono chiamate chemocettori.

Il tatto

I recettori del tatto, sono distribuiti sulla pelle di tutto il corpo.
I recettori dolorifici: rispondono a un eccesso di calore o di pressione ,e infatti sono in grado di percepire infiammazioni o danneggiamenti al tessuto della pelle.
I recettori termici: in grado di rilevare quando la pelle si surriscalda o si raffredda.
I recettori meccanici: che sono sensibili a stimoli di origine meccanica.

L'olfatto

In ciascuna cavità nasale si distinguono una parte anteriore, il vestibolo nasale, e una posteriore, la fossa nasale. Il vestibolo è rivestito di cute provvista di peli (vibrisse), la cui funzione è quella di filtrare l'aria che penetra e di arrestare i corpi estranei.
L'organo principale dell'olfatto è la cavità nasale che ci permette di percepire odori attorno a noi.
I recettori che ci permettono di sentire i odori sono le cellule olfattive. Sono anche chiamati chemocettori o recettori chimici.

Udito

Il senso dell'equilibrio permette di capire la rotazione e i movimenti della testa.
L'udito permette la percezione di suoni e il senso dell'equilibrio cioè la percezione della posizione del nostro corpo nello spazio.
L'organo principale che svolge questa funzione è l'orecchio.
Orecchio interno

L'orecchio interno è diviso in due parti: Coclea, che è l'organo dell'udito; Vestibolo, che è l'organo dell'equilibrio.

Orecchio medio

L'orecchio è collegato anche con una Tromba Acustica: esso permette di regolare la pressione interna con quella esterna.

Orecchio esterno

L'orecchio esterno è formato dal padiglione auricolare dal condotto uditivo esterno nel quale si trova molto cerume per tenerlo lubrificato e dal timpano che è molto sensibile alle vibrazioni dell'aria che fa oscillare il timpano.