In ogni luogo di lavoro pubblico e privato, esiste un organismo sindacale composto da un minimo di tre persone elette da tutti i lavoratori. Gli organi collegiali della scuola includono la Giunta esecutiva, il Collegio docenti e il Consiglio d'
La Giunta esecutiva è composta da un docente, un rappresentante del personale amministrativo o tecnico o ausiliario, da un genitore e da uno studente. Di diritto ne fanno parte il dirigente scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa.
Consiglio d'Istituto. Nella scuola secondaria superiore: il consiglio di istituto, nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni, è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 4 dei genitori degli alunni, 4 degli alunni e il dirigente scolastico, membro di diritto. Il consiglio d'Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori.
Collegio docenti: E' costituito da tutti i docenti della scuola, supplenti compresi. E' presieduto dal dirigente scolastico. Le sue competenze sono strettamente connesse all’attività didattica e trovano la loro massima espressione nella progettazione, approvazione e verifica del Piano dell’Offerta formativa.
RSU
E' un organismo sindacale che esiste in ogni luogo di lavoro pubblico e privato ed è costituito da non meno di tre persone elette da tutti i lavoratori iscritti e non iscritti al sindacato.
FUNZIONI STRUMENTALI
Area V: -Tecnologie informatiche, -Laboratori informatici, -Registro elettronico
Area IV: -Funzioni studenti, -Supporto al RSPP, -Viaggi e visite guidate
Area III: -Autovalutazione, - Invalsi, -Formazione docenti, -Piano di miglioramento
Area II: Inclusione, - Dispersione, -Glis-bes-dsa
Area I: -Gestione POF; -Coordinamento progetti; -Orientamento; -Continuità