Catégories : Tous - input

par Giuseppe Lopez Il y a 4 années

235

PUGLIA

1: Puglia, Salento, Agricoltura, Allevamento, Pesca, Industria Input 2: Il Salento, situato nella parte meridionale della Puglia, è una subregione nota per la sua particolare posizione tra il mar Ionio e il mar Adriatico.

PUGLIA

PUGLIA

COSA VEDERE IN PUGLIA

Sottoargomento

CONFINI

SUD MAR IONIO
EST MARE ADRIATICO
OVEST CAMPANIA E BASILICATA
NORD - OVEST MOLISE

A NORD- OVEST DELLA PUGLIA TROVIAMO IL SUBAPPENNINO DAUNO CHIAMATO SEMPLICEMENTE CON IL NOME DI MONTE DAUNO.

Si tratta di un luogo molto interessante dal punto di vista naturalistico. Segna un confine naturale tra le regioni di Campania, Molise e Puglia ed è caratterizzato dalla presenza di argilla nel sottosuolo e anche da diversi fiumi immissari dell’Adriatico.

TAVOLIERE

Situato nel nord della Puglia, è la più vasta pianura d'Italia dopo la Pianura Padana. E' una pianura di sollevamento derivata da un preistorico fondo marino. Il Tavoliere delle Puglie si estende nella provincia di Foggia e, in minima parte, nella provincia di Barletta-Andria-Trani.
BASSO TAVOLIERE
ALTO TAVOLIERE

GARGANO

Il Gargano, soprannominato lo sperone d'Italia si estende nella parte settentrionale della Puglia e che corrisponde alla parte nord-orientale della provincia di Foggia. A nord e a est è circondato dal mare Adriatico, mentre ad ovest confina con il Tavoliere delle Puglie e a sud in parte con il Tavoliere

SETTORE ECONOMICO

TURISMO
Vivo e forte è il turismo grazie alla bellezza naturale delle coste e alla presenza di località caratteristiche come Alberobello, la città dei trulli, Castellana, dove si possono visitare le incantevoli grotte sotterranee, il Gargano, le isole Tremiti, il Salento e San Giovanni Rotondo dove ha vissuto e morto Padre Pio.
INDUSTRIA
Sul territorio ci sono numerose imprese di piccole e medie dimensioni, a conduzione per lo più familiare, attive ancora oggi e impegnate in diversi settori, come quello alimentare, meccanico, elettrotecnico, tipografico, chimico. Ci sono, inoltre, grandi complessi industriali del settore siderurgico a Taranto e petrolchimico a Brindisi anche se hanno un peso minore nell'economia regionale. In Puglia ha una discreta importanza anche l'industria estrattiva, legata ai giacimenti di bauxite (il minerale fondamenta le per ottenere l'alluminio), alle saline e alle cave di pietra. Vivo e forte è il turismo grazie alla bellezza naturale delle coste e alla presenza di località caratteristiche come Alberobello, la città dei trulli, e Castellana, dove si possono visitare le incantevoli grotte sotterranee.
AGRICOLTURA E ALLEVAMENTO
L'agricoltura è sempre stata la principale attività economica della Puglia. A causa della siccità e della scarsa fertilità del terreno prevalgono le coltivazioni che hanno meno bisogno di acqua, come i cereali, gli olivi e le viti. Vino e olio sono i prodotti in assoluto più importanti per la Puglia. La Puglia, inoltre, è al primo posto nella produzione nazionale di olio d'oliva. Un tempo l'allevamento degli ovini era molto diffuso, ma oggi questa attività non è più così importante; scarso è anche l'allevamento dei bovini. La situazione cambia, invece, per la pesca, che viene praticata sia in mare, sia in allevamenti. I pescatori pugliesi sono fra i più attivi della penisola e le loro reti sono piene soprattutto di molluschi e crostacei. A Taranto, in particolare, vengono allevate cozze e ostriche.

IL CAPOLUOGO E' BARI

TARANTO
LECCE
FOGGIA
BRINDISI
BARLETTA - ANDRIA - TRANI

4

Le Murge sono una subregione pugliese-lucana molto estesa e di forma quadrangolare situato tra la Puglia centrale e la Basilicata nordorientale. Costituiscono parte dell'Antiappennino pugliese. Fa parte prevalentemente della città metropolitana di Bari e della provincia di Barletta-Andria-Trani e si estende ad occidente fin alla provincia di Matera, in Basilicata; inoltre si prolunga verso sud nelle province di Taranto e Brindisi.
ALTA MURGIA
MURGIA BARESE
MURGIA COSTIERA
TERRA DELLE GRAVINE
VALLE D'ITRIA
MURGE BRINDISINE
MURGIE TARANTINE

SALENTO

Il Salento, noto anche come penisola salentina, è una subregione della Puglia meridionale, tra il mar Ionio a ovest e il mar Adriatico a est e costituisce il tacco dello stivale italiano. Comprende l'intera provincia di Lecce, la parte centro-meridionale di quella di Brindisi e la parte orientale di quella di Taranto.
ALTO SALENTO
MURGE TARANTINE
TAVOLIERE DI LECCE
SERRE SALENTINE