Kategóriák: Minden - fusione - vetro

a Alessandro Cutelli 3 éve

384

Composizione del vetro

Il vetro è una massa amorfa, omogenea, trasparente e impermeabile, nota per la sua durezza, fragilità e capacità di isolare elettricamente. È composto principalmente da silice, spesso sotto forma di sabbia quarzosa.

Composizione del vetro

Massa amorfa, omogenea, trasparente, impermeabile, resistente alle sostanze chimiche in genere, dura, fragile ed elettricamente isolante.

IL VETRO

Sostanze vetrificanti

Anidride fosforica
usato per vetri fosfatici oltre che come opacizzante
Anidride borica
rende la massa più fluida
Silice
sotto forma di sabbia quarzosa; SiO2

Sostanze fondenti

POTASSA
carbonato di potassio K2CO3, facilita la fusione
SODA
idrossido di sodio Na(OH), minerale che facilita la fusione dei vetrificanti.

Sostanze stabilizzanti

o OSSIDO DI BARIO O DI PIOMBO
CALCE
sostanze che impartiscono stabilità nei confronti degli agenti atmosferici, dell'acqua e delle sostanze chimicamente aggressive, migliorando anche le proprietà meccaniche.

Sostanze accessorie

OPACIZZANTI
forniscono un aspetto opaco o latteo al vetro. Sono i: fosfati di sodio e calcio; il fluoruro di calcio, la criolite e l'ossido di stagno.
COLORANTI
per impartire determinate colorazioni, si usano degli ossidi metallici. Per esempio: l'ossido di cobalto per il blu; l'ossido rameico per il celeste-verde; l'ossido di nichel per il violetto-azzurro; l'ossido di manganese per il viola-rossastro; l'ossido di argento per il giallo-oro.
DECOLORANTI
i composti del ferro, sempre presenti nelle materie prime, durante la fusione originano il silicato ferroso di colore verde intenso, o il silicato ferrico, di colore giallo. Pertanto il vetro va decolorato usando il biossido di manganese MnO2, detto "sapone dei vetrai".
AFFINANTI
eliminano le impurezze. Es. anidride arsenica As2O5