Le fasce climatiche del pianeta si suddividono in calda o tropicale, polare e temperata, ognuna delle quali ospita diversi tipi di biomi. I biomi freddi si trovano oltre i Circoli Polari, caratterizzati da temperature estremamente rigide e vasti ghiacciai.
Si estendono oltre i Circoli Polari e hanno temperature molto rigide. Immensi ghiacciai ricoprono l'acqua e la terra. Quando il ghiaccio si estende sulla superficie del mare si chiama banchisa, la quale se si rompe forma un iceberg. Invece sulla terra ferma il ghiaccio è detto permafrost.
BIOMI TEMPERATI
Si estendono nella fascia che va dai Tropici fino ai Circoli Polari. Sono caratterizzati dall'alternarsi di 4 stagioni.
BIOMI EQUATORIALI E TROPICALI
Le FORESTE ricoprono oltre la metà della superfice terrestre e crescono in ogni fascia climatica, con caratteristiche differenti. I DESERTI sono grandi distese aride che si estendono nella zona dei Tropici. Le piogge sono rare e la fauna e la flora molto scarse. La SAVANA occupa le zone meno aride di transizione tre i deserti e le foreste pluviali.
BIOMI
il BIOMA di una zona geografica è legato al clima specifico di quell'area ed è composto da una vegetazione caratteristica e dalla fauna che ci vive.
FATTORI CLIMATICI
distanza dagli oceani, distanza dall'equatore, altezza sul livello del mare.