Durante il Rinascimento musicale, la Chiesa Cattolica affrontò una crisi profonda, influenzando le forme musicali dell'epoca. La polifonia, estremamente evoluta, divenne spettacolare, portando la Chiesa a stabilire che le composizioni dovessero escludere qualsiasi accompagnamento musicale.
La musica profana ebbe nel Rinascimento un grande sviluppo, quindi tra i molti hce ci sono il madrigale è il componente più importante.
La corte era il luogo principale dove si sviluppano le riforme profane: i musicisti professionisti componevano brani per allietare feste e cerimonie
Nei castelli e palazzi, acnhe la musica per danza godeva di grande favore.
la scuola veneziana
In netto sviluppo con lo stile solenne e rigorosamente vocale, la scuola veneziana sviluppò uno stile dal carattere brillante e fastoso.
La scuola romana
La chiesa Cattolica, dopo la riforma, visse un prfofonda crisi. Le forme polifoniche erano talmente evolute da diventare spettacolare.
quindi
la chiesa, stabilì quindi che le composizioni non dovessero aver alcun accompagnamento musicale.
la scuola fiaaminga
La religione delle fiandre, visse nel Quattrocento. Nelle corti musicali approfondirono le ricerche, dando vita appunto alla scuola fiamminga
La messa
Il termine messa nel linguaggio musicale indica l'insieme dei canti religiosi. questi brani hanno diverse caratteristiche, per iniziare, a metà e per concludere.