a maria grazia roggero 6 éve
356
Még több ilyen
investimenti che determinano l'acquisto di beni materiali o immateriali, diritti o crediti o spese che hanno utilità pluriennale.
costituiscono il capitale fisso investito nell'attività produttiva tipica dell'impresa ma rientrano anche crediti pluriennali e partecipazioni nonchè immobili civili (cd. gestione atipica)
la valutazione dell'apporto determinata dai soci viene controllata e certificata da un perito nominato dal tribunale in quanto occorre garantire la consistenza del patrimonio sociale a garanzia dei creditori sociali
il valore dell'apporto viene determinato dal proprietario o attraverso contrattazioni tra i soci e non viene controllato dall'esterno in quanto tutti hanno responsabilità solidale e illimitata per le obbligazioni assunte individualmente o dalla società
i costi accessori vengono patrimonializzati
Fornitori Immobilizzazioni c/acconti
il bene non è di proprietà dell'impresa, pagando canoni periodici ne ottiene l'uso. Con il metodo di contabilizzazione "patrimoniale" il bene rimane di proprietà dell'azienda concedente e nel bilancio dell'azienda utilizzatrice compare solo il costo di competenza per i canoni. Solo se l'azienda utilizzatrice esercita il riscatto allora il bene strumentale viene iscritto tra le Immobilizzazioni.
serve per mantenere i beni strumentali funzionanti o aumentarne la capacità produttiva
il fabbisogno finanziario determinato dall'investimento in immobilizzazioni deve essere soddisfatto con mezzi finanziari a medio-lungo termine cioè facenti parte delle passività consolidate oppure del capitale proprio.
come vengono indicati nei conti annuali delle aziende
sono ammesse solo se previste da apposite leggi speciali.
In caso in cui le ragioni della svalutazione siano successivamente venute meno si può ripristinare al massimo il valore iniziale
qualora intervengano cause che determinano perdita di valore durevole
occorre redigere un piano di ammortamento che ripartisca il costo ammortizzabile del bene (=costo storico-valore realizzo a fine vita utile) su tutti gli anni in cui si ipotizza verrà utilizzato il bene strumentale.
i beni escono dal ciclo della gestione aziendale
dovuta ad eventi dannosi
sopravvenienze attive str. (in caso risarcimento assicurativo)
insussustenze passive str.
cessione a tutti gli effetti
rottamazione
insussistenza pass.ord
cessione
minusvalenza
plusvalenza
in controllate, collegate, controllanti
immobili detenuti per scopi diversi da quello produttuvo
apparato tecnico produttivo impresa
solo se è stata pagata somma a tale titolo; deriva dalla differenza tra val.ec. e valore cont. di un'azienda
brevetti, concessioni, marchi che sono stati acquistati o realizzati in economia
(costi di impianto e di ampliamento e costi di sviluppo) possono essere iscritti solo previo consenso del collegio sindacale.