Kategóriák: Minden - contabilità - credito

a Luca Occhionorelli 2 éve

163

Partita doppia

La partita doppia è un metodo contabile fondamentale che consente di registrare ogni operazione aziendale in modo bilanciato, riflettendo sia l'entrata che l'uscita di denaro. Questo sistema garantisce che ogni transazione sia annotata in due conti differenti:

Partita doppia

Partita doppia

Name the character


Type in the name of the character whose change throughout the story you are going to analyze.

Example: Nick Carraway.

Scritture contabili

Conti
L'operazione aziendale che devo registrare che effetto ha dal punto di vista finanziario? Che movimento posso osservare in termini di entrata o uscita di denaro? Incasso/esborso di denaro o rilevazione di credito o debito?

Uscita di denaro o rilevazione di un debito (uscita di denaro differita)

Rilevazione di un debito

Valoriozzare (-) sezione Avere del conto

Una volta effettuata questa prima registrazione, dovete semplicemente registrare nel conto derivato (nella sezione opposta, quindi Dare, la stessa operazione). Esempio: acquisto merci per 500, ma il pagamento avverrà fra 30 giorni. Registro 500 come debito in Avere e altri 500 in Dare nel conto Debiti v/fornitori.

Uscita di denaro

Valorizzare (-) sezione avere del conto

Una volta effettuata questa prima registrazione, dovete semplicemente registrare nel conto derivato (nella sezione opposta, quindi Dare, la stessa operazione). Esempio: acquisto merci per 500. Registro 500 come uscita in Avere e altri 500 in Dare nel conto Merci c/acquisti.

Entrata di denaro o rilevazione di un credito (entrata di denaro differita)

Rilevazione di un credito

Una volta effettuata questa prima registrazione, dovete semplicemente registrare nel conto derivato (nella sezione opposta, quindi Avere, la stessa operazione). Esempio: vendo merci per 500, ma il pagamento avverrà a 30 giorni. Registro 500 come credito in Dare e altri 500 in avere nel conto Crediti v/clienti.

Entrata di denaro

Valorizzare (+) sezione Dare del conto

Una volta effettuata questa prima registrazione, dovete semplicemente registrare nel conto derivato (nella sezione opposta, quindi Avere, la stessa operazione). Esempio: vendo merci per 500. Registro 500 come incasso in Dare e altri 500 in avere nel conto Merci c/vendite come ricavo.