によって Nicolas Stifani 5年前.
161
もっと見る
L'insieme degli organismi viventi ( fattori biotici ) e della materia non vivente ( fattori abiotici ) che interagiscono in un determinato ambiente costituendo un sistema autosufficiente e in equilibrio dinamico (lago, stagno, savana, ecc.).
Vicino all’equatore, dove l’ambiente è di solito caldo e umido, le foreste tropicali prosperano. Il caldo e la pioggia fanno crescere bene ogni tipo di pianta. La metà di tutte le specie viventi sulla terra vive nelle foreste pluviali. Questo ecosystema ospita specie di animali, piante, funghi e organismi che trovano qui il loro habitat ideale e non potrebbero vivere in nessun altro posto del pianeta. Ricordate poi che le foreste pluviali forniscono il 40% di tutto l’ossigeno del pianeta.
Non piove molto nei deserti sparsi nel mondo. Il clima è veramente secco. Gli animali e le piante che vivono qui hanno sviluppato modi creativi per non sprecare acqua. I cactus trattengono acqua nei loro fusti e non hanno foglie, ma solo spine, per non disperdere umidità. Riescono a vivere per mesi senza pioggia. Un animale che non beve proprio mai è il piccolo topo canguro che vive nei deserti del Nevada. Trae tutta l’acqua di cui ha bisogno dai semi di cui si nutre.
L’unico continente al mondo senza praterie è l’Antartide. L’ecosistema delle praterie ha piogge medie dove tante specie di erbe e fiori crescono insieme. Si trovano negli Stati Uniti, in Africa dove si chiamano savane, e anche in Asia, dove si chiamano steppe. Diverse specie vivono nelle praterie sia sopra che sotto il suolo, mangiando semi, erba o altri animali erbivori. Negli USA questi animali sono bisonti e lupi, in Africa gazelle e leoni.
Il clima qui è invernale tutto l’anno, con forti venti e temperature fredde. La tundra si trova nelle terre vicino ai poli. Viene chiamata tundra artica e tundra antartica. Anche nelle regioni vicine alle montagne più alte c’è la tundra. La vita è molto difficile, perché la vegetazione deve resistere alle basse temperature e ai venti forti. Muschi, licheni e bassi cespugli sono le uniche risorse. Questi vengono mangiati dalle renne, da conigli e topi, che a loro volta sono prede di linci, volpi e orsi polari. La tundra antartica è un luogo di riposo delle foche e dei pinguini.
Chiamate anche le “foreste pluviali del mare”, le barriere coralline sono ecosistemi complessi situati nei mari ed oceani. I coralli sono strutture dure fatte di carbonato di calcio costruiti da minuscoli polpi. Tante persone credono che i coralli siano formazioni rocciose, ma in realtà sono vive! Essi formano una base per molti altri abitanti dei mari quali vermi, spugne, tartarughe marine, meduse e moltissimi pesci. Le barriere coralline sono ecosistemi molto complessi e fragili e facilmente danneggiati da inquinamento e riscaldamento globale.