カテゴリー 全て - vertebrati - riproduzione - respirazione - alimentazione

によって DONATELLA DESSALVI 5年前.

1162

GLI ANIMALI 4G

I vertebrati sono animali caratterizzati dalla presenza di un endoscheletro e si suddividono in cinque gruppi principali: mammiferi, uccelli, rettili, pesci e anfibi. La loro alimentazione varia tra erbivori, onnivori e carnivori.

GLI ANIMALI 4G

INVERTEBRATI

GLI INVERTEBRATI

Gli invertebrati sono un enorme insieme di animali senza scheletro interno: alcuni di loro sono molli, altri hanno un esoscheletro

 o una conchiglia che li proteggono.

Gli invertebrati vivono in tutti gli ambienti: alcuni in acqua (dolce o salata), altri fuori dall'acqua, un po' dappertutto (sulle foglie, sottoterra, tra le radici, ecc.).

La maggior parte degli invertebrati si riproduce deponendo le uova; altre volte, invece, si riproducono come fanno le spugne

, cioè distaccando piccole parti del loro organismo che diventano una nuova piccola spugna.

Gli invertebrati si dividono in tanti sottogruppi:

poriferi


celenterati


echinodermi


molluschi


anellidi


 e il grande sottoinsieme degli artropodi che a sua volta contiene i sottoinsiemi dei miriapodi


, dei crostacei, degli insetti e degli aracnidi

.


CROSTACEI

GAMBERO
GRANCHIO

Il Granchio

Il granchio è più visibile di notte che di giorno, perché mangia di notte, quando i pesci se ne accorgono è troppo tardi. Il granchio di giorno attacca le prede.

Esistono vari tipi di granchio: per esempio il granchio violinista, che ha una chela più grande dell’ altra. Tutti hanno una cosa in comune che è una specie di pila che illumina gli occhi. Un'altra cosa che hanno in comune, è che a secondo della grandezza, può ferirti gravemente. Il granchio maschio è più grande della femmina e si riproduce con le uova. Abita nei fiumi, nei mari e anche negli oceani.

Anna S.

ARACNIDI

                         Gli aracnidi                                   

Gli aracnidi, dal greco aracni-ragno sono una classe di Artropodi che attualmente può contare 100 mila specie viventi tutte accomunate da alcune peculiarità. Gli aracnidi, infatti, hanno 4 paia di zampe.Hanno delle antenne ma, non hanno ali. Il corpo è ricoperto da una sorta di membrana che impedisce la disidratazione.

                                               Esempi            

La tarantola, la zecca, lo scorpione e la vedova nera.

Nicolò Zonza

RAGNI

I RAGNI


I ragni hanno il capo diviso in due parti l’ addome e il cefarotorace. Sono dotati di otto zampe. Si riproducono facendo le uova messe in luoghi riparati e difese da una specie di bozzolo sono predatori e carnivori, si nutrono succhiando ogni sostanza dai corpi degli insetti che hanno ucciso o narcotizzato dopo averli catturati con le ragnatele.Esistono circa 20.000 specie di ragni, alcune possono risultare per il veleno pericolose per l’uomo in compenso pero’ si deve ai ragni la distruzione di grandi quantità di insetti nocivi per l’agricoltura.La sola specie velenosa in italia è il ragno volterrano o malmignata riconoscibili per i 13 punti rossi che ha sull’addome. La tarantola, comunemente ritenuta pericolosa in realtà è innocua. La paura dei ragni che colpisce alcune persone, si chiama aracnofobia. 

Aischa

SCORPIONE

LO SCORPIONE

COME TUTTI GLI ARACNIDI, GLI SCORPIONI HANNO VICINO ALLA BOCCA DEGLI ORGANI CHIAMATI CHELICERI.

HANNO 4 ZAMPE PER LATO E DELLE TENAGLIE CHE SONO USATE PRINCIPALMENTE PER CATTURARE LE PREDE O PER LA DIFESA.

IL CORPO E' RICOPERTO DI PELI SENSORIALI ED ‘E DIVISO IN 2 ZONE PRINCIPALI: IL CEFALOTORACE E L’ADDOME .

IL CEFALOTORACE ‘E COPERTO DA UN CARAPACE CHE HA DI SOLITO UN PAIO DI OCCHI MEDIANI E DA 2 A 5 PAIA DI OCCHI LATERALI NELLE ZONE PERIFERICHE DELLA TESTA.

L’ADDOME CONSISTE IN 12 SEGMENTI DISTINTI DI CUI GLI ULTIMI 5 FORMANO CIO CHE VIENE CHIAMATA CODA. AL TERMINE DELL’ADDOME C’E UNA STRUTTURA A FORMA DI BULBO CHE CONTIENE LE GHIANDOLE VELENIFERE E UN ACULEO CHE SERVE PER INIETTARE IL VELENO.

ROBERTO 

VEDOVA NERA

 LA VEDOVA NERA La vedova nera (latrodectus mactans) è un ragno che vive nelle foreste pluviali del Nord America e nella Repubblica Domenicana ed è famosa per il suo morso velenoso, per fortuna non sempre mortale per l’uomo .

E’ presente nelle zone tropicali e temperate e si può incontrare nelle foreste, nel deserto e vicino agli insediamenti umani .

Ha il corpo nero e lucido e la femmina è lunga 40 mm, con zampe lunghe e sottili e addome rotondo con una macchia a forma di clessidra sul lato inferiore .

Il maschio , invece, è molto più piccolo, ha l’addome allungato e una colorazione meno brillante .

In Italia si trova in specie simile, la malmigatta ( latrodectus tredecimguttatus ), meno pericolosa della parente americana: raramente è mortale ma è comunque temibile .

La vedova nera è un ragno timido, solitario e cannibale, che solo durante la stagione riproduttiva accetta la presenza di un altro individuo della stessa specie e non cerca di mangiarlo!

E’ attivo soprattutto di notte, mentre di giorno trascorre il tempo in un bozzolo di seta creato con la sua stessa tela .

Strettamente carnivoro, si nutre soppratutto di insetti, ma anche di altri ragni che restano intrappolati nella sua ragnatela .

E' proprio questo il momento in cui la vedova nera raggiunge la vittima, la morde e la porta in un luogo sicuro per mangiarla, dopo averle iniettato, con il morso, degli enzimi che digeriscono completamente la preda prima che venga inghiottita!

Dopo l’ accoppiamento la femmina produce delle sacche in cui depone le uova che assicura alla ragnatela e sorveglia fino al momento della schiusa .

Mediamente una vedova nera vive un anno, ma talvolta puo’ raggiungere i quattro anni di vita.

Il veleno che inietta con il morso è molto potente e contiene delle neuro tossime in grado di bloccare la trasmissione degli impulsi nervosi ma, per quanto pericoloso, raramente risulta fatale per l’uomo, soprattutto se si interviene tempestivamente .

ELISA

INSETTI

GLI INSETTI

Gli insetti sono animali invertebrati.

Tutti gli insetti hanno il corpo diviso in 3 parti:

1 Il capo:è la testa dove puoi vedere 2 occhi, 2 antenne e la bocca.Le antenne aiutano questi animali a muoversi nell’ ambiente e a cercare cibo.

2 il torace:e al torace che sono attaccate le zampe e le ali , le zampe sono sempre 6 e le ali possono essere 2 o 4.

3 l’addome:dentro l’ addome ci sono gli organi come il cuore e l’intestino.

Gli insetti sono protetti da un guscio molto leggero ma resistente che si chiama ESOSCHELETRO.

Gli insetti cambiano più di una volta questo guscio nella vita.Gli insetti si riproducono con le uova.

Cristian Mulliri 4G

MOSCA

La mosca di campagna

La mosca di campagna o di montagna ha 6 zampe con ventose, 2 antenne, 2 ali con l'attaccatura posteriore e 2 occhi divisi in 4000 piccole parti. 

Il corpo non ha la spina dorsale quindi, questi animali, sono invertebrati.

Produce una sostanza che aiuta a disinfettare e cicatrizzare le ferite.

In estate e quasi mai in autunno depone le uova dalle quali nascono le larve  che si sviluppano con molta velocità.

MAURIZIO

CAVALLETTA


LA CAVALLETTA

In realtà il termine cavalletta può indicare sia i membri delle famiglie TETRIGIDAL (cavalletta nana) e ACRIDIOE (cavalletta migratrice),correttamente appartenenti al presente SOTTORDINE dei ceriferi. La cavalletta è un invertebrato più specificatamente appartiene agli insetti, ha 6 zampe come tutti gli insetti, è un oviparo. La sua riproduzione è asessuata, il suo habitat di solito è l’erba dei giardini, mangia erba quindi è un erbivoro.

ROBERTO S.

SCARABEO

MIRIAPODI - MILLEPIEDI

MILLEPIEDI

I Miriàpodi (Myriapoda) sono una super classe di Artropodi dall’elevato numero di zampe, che comprende i comuni Millepiedi e i Centopiedi.

I Myriapoda sono accomunati dalla presenza di un corpo allungato con numerosi segmenti ciascuno dei quali possiede delle zampe.

Nel caso dei centopiedi si ha un paio di zampe a segmento, mentre i Millepiedi   ne hanno 2 paia per ogni segmento.

ANNA S.

ARTROPODI

GLI ARTROPODI

SONO ANIMALI INVERTEBRATI SIA ACQUATICI CHE TERRESTRI .

HANNO IL CORPO RICOPERTO DA UN ESOSCHELETRO E DIVISO IN SEGMENTI.

SONO DOTATI ANCHE DI ALCUNE PARTI MOBILI SPECIALIZZATE IN BASE ALL'AMBIENTE IN CUI VIVONO ( ZAMPE ,ANTENNE, CHELE) .

GLI ARTOPODI SONO DIVISI IN GRUPPI:

-       I MIRIAPODI COME I MILLEPIEDI

-       CROSTACEI COME I GRANCHI

-       GLI ARACNIDI COME I RAGNI E GLI SCORPIONI

-       GLI INSETTI COME LE ZANZARE, COCCINELLE,MOSCHE,FORMICHE ECC.. .

HANNO 6/8 ZAMPE E ALCUNI SONO MUNITI DI  ALI E UN PUNGIGLIONE.

MATTIA F.

MOLLUSCHI

MOLLUSCHI

I MOLLUSCHI VIVONO IN ACQUA E SULLA TERRAFERMA.

I MOLLUSCHI, COME LE CHIOCCIOLE E LE VONGOLE, HANNO IL CORPO MOLLE, SPESSO CHIUSO DA UN GUSCIO RESISTENTE.

STRISCIANO CON UN MUSCOLO CHIAMATO PIEDE MUSCOLARE. SI NUTRONO CON UN ORGANO PARTICOLARE CHIAMATO RADULA.


MATTIA F.

POLPI

IL POLPO E’ UN ANIMALE INVERTEBRATO.

E’ UN CELENTERATO  ED E’ DIFFUSO NEL MAR MEDITERANEO E ANCHE NELL’ OCEANO ATLANTICO.

ABITA NEI FONDALI MARINI O ROCCIOSI E NEGLI ANFRATTI, DA POCHI METRI SOTTO LA SUPERFICIE SINO AI 100METRI DI PROFONDITA.

QUESTO ANIMALE PUO RAGGIUNGERE I 10 KG DI PESO E LA SUA TESTA ARRIVA AI 30 CM DI DIAMETRO.

HA 8 TENTACOLI LUNGHI MASSIMO 90cm  MUNITI DI DUE FILE DI VENTOSE CIASCUNO CHE CIRCONDANO LA BOCCA ,LA QUALE E' COSTITUITA DA UN ROBUSTO BECCO CORNEO SIMILE A QUELLO DEI PAPPAGALLI.

SUL CAPO SI NOTANO GLI OCCHI BEN SVILLUPATI E UN CORPO A TUBO CHIAMATO “SIFONE” CHE SPORGE ALLA BASE.

IL POLPO PUO MIMETIZZARSI QUANDO E' IN PERICOLO SI MIMETIZZA  SUGLI SCOGLI CON ALTRI PESCI CHE LO AIUTANO COME LE MURENE DI COLOR NERO OPPURE LE CERNIE DI COLOR MARRONCINO. 

MATTIA P.

POLPO

Il polpo dagli anelli blu

Il piccolo polpo dagli anelli blu possiede un veleno neurotossico 100 volte più potente di quello di un cobra.

Si tratta di un polpo con 8 tentacoli, non più grande di 20 cm.  E' di forma tondeggiante (grande come una pallina da golf) e può pesare tra i 10 e i 100 grammi.

Normalmente assume una colorazione dorata ma quando viene attaccato fa pulsare gli anelli .

Nicolò Z.

                                                           

LUMACA

LA LUMACA

La lumaca è un invertebrato mollusco, ossia un animale privo di scheletro, appartenente alla classe dei gasteropodi polmonati terrestri. Esistono lumache prive di conchiglia, chiamate comunemente limace,(limax), lumaconi o bavose o lumache con il guscio, chiamate chiocciole (Helix).

Sono animali striscianti dal corpo molliccio ricoperto di muco, con uno sviluppato piede carnoso che serve per la locomozione, del loro passaggio resta evidente una scia di bava lucida. Sul capo sono evidenti 4 tentacoli, i più lunghi hanno in cima gli occhi, gli altri due più in basso una funzione olfattiva, gustativa e sopratutto tattile, in caso di pericolo questi tentacoli si possono ritirare in pochi attimi, tra i due tentacoli tattili si trova la bocca. Amano i luoghi umidi e freschi : le troviamo numerose sotto le pietre, tra i molluschi, nei boschi, presso i corsi d’acqua. Le lumache si cibano di foglie della maggior parte  di piante, causando molti danni, soprattutto negli orti dove sono tenute e combattute. Escono prevalentemente di notte incoraggiate dall’ umidità, ma dopo una pioggia consistente e molto facile vederle in giro anche in pieno giorno. La lumaca e un animale ermafrodita, non e ne maschio ne femmina ogni individuo e bisessuato, significa che nell’ arco della sua vita può svolgere la funzione sessuale del maschio e della femmina. Da Maggio a settembre  depongono da 50-100 uova.  

                                      Emanuele. P

ANELLIDI

Gli Anellidi


Gli anellidi sono animali sia acquatici che terrestri e a volte vivono all’ interno di altri animali. Hanno un corpo molle e lungo che può essere piatto, cilindrico e formato da anelli, come i lombrichi e le sanguisughe. I vermi si muovono strisciando e fanno una riproduzione sessuata. Si nutrono di altri organismi, sia viventi che morti. Alcuno sono parassiti come la tenia.

Anna S.

VERMI

I vermi appartengono alla categoria degli invertebrati per camminare loro strisciano,

mangiano qualsiasi tipo di foglia , ma altre specie di vermi possono mangiare le radici delle rose o di

qualsiasi altro fiore.

I vermi sono anche le prede degli uccelli in generale.

Certi vermi fanno le uova anzi quasi tutti fanno le uova.

Abitano dentro delle buche che scavano loro stessi per abitarci.

I  vermi fanno delle grotte sul terreno dove possono vivere e due buche una per entrare e l’altra per uscire dalla loro piccola casetta.

I vermi hanno una piccola bocca per mangiare e delle piccole zampe per camminare,e questa è la vita dei vermi.

                                                                SARAH C.

CELENTERATI

I CELENTERATI

Vivono in acqua e sono animali come le meduse, i polpi e i coralli.

Le meduse e i polipi hanno il corpo molle a forma di sacco con dei tentacoli cioè delle specie di braccia che servono per mangiare, spostarsi e difendersi.

I coralli vivono in fondo al mare e hanno una struttura esterna che li protegge.

Anna S.

MEDUSA

Le meduse


Le meduse appartengono a un gruppo di animali invertebrati chiamati celenterati che vivono principalmente nei mari.

Le meduse hanno il corpo a forma di ombrello, possiedono una bocca che è situata nella parte inferiore del corpo, e molti tentacoli che pendono come una frangia.

Esse hanno il corpo molle e gelatinoso e sono formate dal 98% di acqua: ecco il motivo per cui quando qualcuno le cattura e le lascia sulla spiaggia, si sciolgono al sole.

Le meduse si nutrono di piccoli organismi vegetali, altre di zooplacton, microorganismi, piccole larve o animali simili.

Il colore delle meduse è determinato da quello che mangiano: i crostacei, ad esempio, fanno assumere a questi animali una colorazione blu-viola.

I tentacoli delle meduse producono un liquido composto da tre proteine che provocano un effetto anestetico, allergenico e paralizzante, con conseguenze più o meno gravi a seconda della pericolosità della medusa. Ci sono circa una ventina di specie di meduse che sono in grado di pungerci, alcune anche letalmente. Tra queste ci sono le ultrameduse, meduse killer australiane, che si riconoscono perché hanno l’ombrello squadrato.

Aurora

CORALLI

                  IL CORALLO

I coralli sembrano piante o pietre colorate che si trovano nelle profondità marine.

I coralli sono le case di alcune specie di polpi. Sono caratterizzati da uno scheletro protettivo di carbonato di calcio e dal loro stesso scheletro,usato come gemma in gioielleria. Essi vivono ancorati alle rocce sottomarine e comprendono specie solitarie e specie coloniali. Hanno popolato i nostri mari a partire da 500 milioni di anni fa, essi sono marini, tranne poche specie che vivono in acque dolci. I coralli vivono in una profondità comprensa tra i 50 e 200 metri, in acque con temperature superiori di 20 gradi limpide e non inquinate. In Italia i banchi di coralli si trovano lungo le coste dell’isola d’Elba del NAPOLETANO e della SARDEGNA, i più belli si trovano nel MAR ROSSO,NELL’OCEANO INDIANO E DELLA BARRIERA CORALLINA AUSTRALIANA. Il ciclo riproduttivo dei celenterati prevede l’alternanza di due forme: POLPI E MEDUSE . I polpi vivono fissi al fondo con meccanismi di riproduzione asessuata originano le meduse. Queste hanno la forma di ombrello e danno vita ad una piccola larva che nuota nell’acqua, si riproduce sessualmente e dopo un periodo di vita si ferma e si trasforma in un nuovo polpo. Il corallo si usa per fare gioielli il primato nel mondo per la lavorazione spetta al Giappone.

MICHELA GAVIANO 4°G

CORALLO

IL CORALLO

IL CORALLO ,PERCEPITO COMUNEMENTE COME UN SINGOLO ORGANISMO IN REALTA’ E' FORMATA DA MIGLIAIA DI “INDIVIDUI  IDENTICI “ GENETICAMENTE DETTI POLPI , OGNUNO GRANDE SOLO POCHI MILLIMETRI. DI FORMA E DI DIMENSIONE VARIABILI SONO SPARSI NELLE ACQUE COSTIERE  IN CUI FORMANO BARRIERE. I CORALLI POSSIEDONO PICCOLI TENTACOLI DI COLORE ROSSO SGARGIANTE E CHE APRONO A VENTAGLIO PER ATTIRARE LE LORO PREDE ( IL PLANCTON). QUANDO UNO DI LORO MUORE LASCIA UNO SCHELETRO CALCAREO , UTILE COME BASE DI CRESCITA PER UN ALTRO ANIMALETTO. IL CORALLO CHE TROVI IN GIOIELLERIA , QUINDI NON E' ALTRO CHE UNA STRUTTURA FORMATA DA “STRATI” DI IMPLACATURA DI ORGANISMI CHE SI SONO SUCCEDUTI IN MOLTI ANNI . MADREPERLE , CORALLI E ANEMONI DI MARE APPARTENGONO ALLA CLASSE DEGLI ANTOZOI (DAL GRECO ANTHAS)”FIORE” LE COLONIE CORALLINE COSTITUISCONO I PIU' VECCHI ORGANISMI ANIMALI VIVI AL MONDO : LA LORO LUNGA VITA SUPERA DI GRAN LUNGO QUELLA DELLE TARTARUGHE , CHE VIVONO ALTRE 210 ANNI. LA MAGGIOR PARTE DEI CORALLI DIPENDE DELLA LUCE SOLARE E SI SVILUPPA IN ACQUA LUMINOSA E POCO PROFONDA. ALTRI INVECE POSSONO VIVERE IN ACQUE PIU' PROFONDE.

ANNA GRAZIA

ANEMONI

Gli anemoni

 

 L’anemone di mare , proprio come l’omonimo fiore da cui prende il nome, è un tripudio di colori. Parente stretto del corallo e delle meduse , l’anemone è un polipo urticante che passa la maggior parte del suo tempo abbarbicato alle rocce dei fondali marini e sulle barriere coralline , in attesa che un pesce passi abbastanza vicino da restare intrappolato nei suoi tentacoli veleniferi.

Il suo corpo è composto da un disco pedale adesivo, detto anche piede, un corpo cilindrico e, al suo centro, una corona di tentacoli disposti intorno all’apertura boccale. I tentacoli sono sensibili al più leggero tocco e possono sparare dardi veleniferi a forma di arpione che iniettano nella vittima una neurotossina paralizzante. A questo punto i tentacoli dell’ anemone trascinano la preda stordita fino alla bocca.

Roberto

PORIFERI

le spugne di mare

Le spugne sono animali invertebrati, si cibano di animaletti, non sono predatori e si nutrono per filtrazione.

Hanno il corpo a forma di sacco con tanti buchi chiamati pori.

Vivono nelle acque sul fondo del mare e persino sugli scogli in profondità marine di circa 20 metri.

Vengono usate in cosmesi per prendersi cura della propria pelle.

Emanuele P.

Sottoargomento

ECHINODERMI

GLI ECHINODERMI                                                                

SONO ANIMALI MARINI CHE HANNO IL CORPO RIGIDO A FORMA DI RAGGIERA, A VOLTE COPERTO DA SPINE.

ALCUNI ECHINODERMI, PER SPOSTARSI, USANO LE SPINE; ALTRI USANO PICCOLE VENTOSE DETTE PEDICELLI.

SONO ECHINODERMI LE STELLE MARINE E I RICCI DI MARE.

MATTIA F.

STELLA MARINA

La stella marina.

Il maschio è piu’ grande della femmina vive sugli scogli e fa le uova . La stella marina è onnivora, mangia: alghe , pesciolini e vermi .

Vive in acque molto profonde e ha cinque pinne; sotto il sole muore e molte sono velenose.

MATTIA FRIGAU

VERTEBRATI



I VERTEBRATI


I vertebrati sono animali che hanno uno scheletro interno detto ENDOSCHELETRO .

Si dividono in 5 grandi gruppi: MAMMIFERI, UCCELLI, RETTILI, PESCI e ANFIBI.

Essi si possono dividere in 3 gruppi anche a seconda della loro alimentazione: gli ERBIVORI che si nutrono di vegetali , gli ONNIVORI che mangiano di tutto e si alimentano sia di vegetali che di altri animali e  i CARNIVORI che mangiano carne. I mammiferi, i rettili e gli anfibi respirano con i polmoni, gli uccelli con le sacche aeree e i pesci, invece, con le branchie.

Si riproducono in modo diverso: i mammiferi mettono al mondo figli VIVI  quindi sono VIVIPARI, mentre gli altri quattro gruppi si riproducono tramite uova e quindi sono OVIPARI. Solo alcuni serpenti sono OVOVIVIPARI cioè nella loro pancia hanno uno o più uova che poi si schiudono e facendo nascere figli VIVI.

Si dividono anche in ETEROTERMI o "animali a sangue freddo" la cui temperatura interna dipende da quella esterna e animali OMEOTERMI, detti anche "a sangue caldo", che  possono mantenere costante la temperatura del loro corpo in modo indipendente dal clima esterno.

ALICE.

MAMMIFERI

I MAMMIFERI

I mammiferi sono animali vertebrati  che vivono in tutti  gli  ambienti della  terra.

La maggior parte di essi vive sulla terraferma; alcune specie sono invece acquatiche come la balena, l'orca e il delfino; altre ancora volano, come i pipistrelli; ce ne sono anche alcuni che vivono sia sulla terraferma sia in acqua come le foche.

I  mammiferi hanno bisogno di mangiare molto e di frequente. Esistono mammiferi carnivori come la tigre e il lupo e altri erbivori, come la pecora e la giraffa. Altri ancora sono onnivori, come l’orso.  I mammiferi respirano con i polmoni, sono animali omeotermi , hanno il corpo ricoperto di peli anche se alcuni possiedono degli aculei per proteggersi, mentre quelli che vivono in acqua hanno la pelle liscia.

In base all'ambiente in cui vivono hanno arti molto diversi tra loro: zampe,  pinne e ali.

Quasi tutti i mammiferi allattano i piccoli e sono vivipari; alcuni sono marsupiali come il canguro.

L’ornitorinco é un mammifero ovoviviparo depone le uova e poi allatta i piccoli.     

MICHELA         

GATTO

                                              IL GATTO 

Il gatto è presente ovunque ci sia l’uomo e, anche quando non è domestico, vive comunque vicino agli  insediamenti umani. Esso  appartiene  alla classe dei mammiferi e alla famiglia dei felidi ed è un animale carnivoro.

I gatti sono agili e scattanti grazie alla presenza di circa 30 vertebre (il numero varia a seconda della lunghezza dell’individuo) sulla spina dorsale.

Respira attraverso le narici e, a seconda della necessità, quando fa molto caldo, respira anche con la bocca. 

La riproduzione del gatto avviene in qualsiasi periodo dell’anno a condizione che la gatta sia in calore, cioè si trovi in un periodo di fecondità che dura  all’incirca 5 - 6 giorni

I gatti domestici non sterilizzati hanno alcune abitudini difficili da gestire: i maschi marcano il territorio con l’urina e combattono con violenza contro i rivali in amore,  mentre le femmine richiamano a gran voce un compagno quando sono in calore.

I gatti selvatici hanno molti comportamenti caratteristici tra cui l’istinto predatorio che porta questi felini a catturare topolini, lucertole ecc...

Hanno un ottimo udito e i baffi presenti sul muso (le vibrisse)funzionano come dei recettori che permettono agli animali di muoversi anche al buio.

Le zampe sono munite di affilati artigli che sono tenuti all’interno quando il felino cammina (retrattili).

Il gatto ha una taglia media,  la testa a forma di triangolo smussato,  le orecchie di media dimensione con la punta arrotondata, il naso di media lunghezza,  il mento forte e robusto, gli occhi di colore giallo o verde,  le zampe di media lunghezza ,la coda normale ed il mantello fitto e aderente al corpo.

MICHELA G.

TIGRE

La tigre del Bengala                            

Le tigri sono animali affascinanti e piacciono a tutti.

La loro incredibile forza ,il ruggito terrificante e la tipica pelliccia a strisce sono alcuni degli elementi caratteristici .

Si nutrono di: cervi, cinghiali e cerbiatti.

Le madri proteggono i propri piccoli fino a 1 anno.

CRICETO

Il criceto è un mammifero, può essere anche essere addomesticato o può essere randagio.

Vivono sotto terra sono carini ma certe volte aggressivi.

SARAH

RATTI

         I ratti

I ratti sono dei mammiferi appartenenti ai roditori .

I roditori sono animali che sia nella mascella e sia nella mandibola hanno due grandi e potenti incisivi curvi a forma di arco che crescono incessantemente .

I ratti sono generalmente più grandi dei topi , superano i 30 cm di lunghezza .

I ratti vengono originariamente dall’ Asia , ma vivono da tantissimo tempo anche in Europa .

Esistono due specie : il ratto nero e il ratto delle chiaviche .

Sono diffusi in tutto il pianeta , e il loro habitat è nelle vicinanze del l’ uomo.

Hanno un mantello grigio – bruno che si schiarisce sul ventre; la coda è priva di peli e squame; vivono nelle fognature , nelle cantine umide , nelle discariche e negli argini dei fiumi , ma anche nei fienili, soffitte e nei granai.

Si riproducono molto velocemente: ogni 45 giorni vengono alla luce circa 20 cuccioli, ogni coppia dopo appena dieci settimane sarà pronta a riprodursi .

Questi roditori organizzati in branchi , sono considerati vettori di epidemie: cioè portano le malattie.

Mangiano tutto purchè sia commestibile , ma sono particolarmente ghiotti di carogne in putrefazione , seppure non disdegnino i chicchi di grano e le cortecce.

Quello che non riescono a mangiare viene comunque rosicchiato.

I ratti sono ottimi nuotatori, per quello non fanno fatica a raggiungere le navi .

Elisa W.

CANE

IL CANE

Diretto discendente del lupo , il cane ha imparato a convivere con l’ uomo , diventandone l’ animale domestico per eccellenza .                                    

Frutto di un lungo processo di DOMESTICAZIONE DEL LUPO grigio ( Canis lupus ) iniziato 15-20 mila anni fa , i cani sono presenti in tutto il mondo con un’ incredibile varietà di forme e dimensioni.

L’uomo ha incominciato a selezionarli per ottenere particolari capacità sensoriali e attributi fisici che ne facessero dei cacciatori , dei guardiani o dei compagni di vita .

Oggi esistono dalle 350 alle 400 razze oltre a innumerevoli varianti meticce .

Sebbene la taglia di un cane passi dal chilo del chihuhule agli oltre 90 kg dell’ alano , l’ animale ha mantenuto in ogni caso delle caratteristiche proprie del lupo .

Elisa

ORSO

 L’ORSO

L’ORSO BRUNO E’ PRESENTE CON NUMEROSE SOTTOSPECIE: NELL’EURASIA  SETTENTRIONALE E NEL  NORD AMERICA.VIVE PRINCIPALMENTE NEI BOSCHI E NELLE FORESTE DI ALTA MONTAGNA LONTANO DAGLI ESSERI UMANI,IN HABITAT CON  DISPONIBILITA’ DI CIBO E DI TANE. E’ LUNGO 1-2,8 METRI E’ ALTO FINO ALLE SPALLE  90-150 CM.MA QUANDO SI TIRA SU’ NELLA CLASSICA POSTURA INTIMIDATORIA I  2,5 M.IL PESO VA DA  80 A PIU’ DI 600 KG, IL MASCHIO E CIRCA IL 10% PIU’ GRANDE DELLA FEMMINA. IL COLPRE DELLA PELLICCIA VARIA IN BASE ALLA REGIONE GEOGRAFICA, E PUO’ ESSERE: MARRONE SCURO,CREMA O QUASI NERA.GLI ORSI BRUNI SONO FORTI E RESISTENTI,VELOCI PIU’ DI UN CAVALLO E SI ARRAMPICANO SENZA PROBLEMI SUGLI ALBERI.CI SONO DUE TIPI DI ORSI:URSUS ARCTOS CHE E’ DIURSO[CIOE’ LA SERA SI RIPOSA]SI CIBA DI VEGETALI MA ANCHE DI TOPI,SCOIATTOLI...ED E’ ONNIVORO.GLI  ORSI GRIZZLY  CHE SI TROVANO IN CANADA SI CIBANO PRINCIPALMENTE DI SALMONI,ALCI,E CAPRE DI MONTAGNA.L’ORSO BRUNO SI RITIRA IN TANA TRA OTTOBRE E DICEMBRE , DURANTE QUESTO PERIODO CHE FINISCE TRA MARZO E MAGGIO L’ANIMALE NON SI NUTRE MA SFRUTTA IL GRASSO ACCUMULATO DURANTE  LA STAGIONE.IL SENSO PIU’ SVILUPPATO E’ L’OLFATTO CHE PERMETTE DI SENTIRE L’ODORE DI CARCASSA A CHILOMETRI DI DISTANZA.A CAUSA DELLA LORO DIMENSIONE E FORZA NON HANNO PREDATORI NATURALI MA E’ STATO DECIMATO A CAUSA DELL’UOMO CHE L’HA CACCIATO PER DECENNI.

MICHELA 

UCCELLI

Gli uccelli vivono sulla terra e possono volare.

Sono erbivori e carnivori e hanno un becco privo di denti  la cui forma e le cui dimensioni cambiano in base al tipo di alimentazione.

Respirano con i polmoni collegati alle sacche aeree,

simili a palloncini, che si trovano nelle ossa ,nelle quali possono immagazzinare molto ossigeno.

Sono animali omeotermi, il loro corpo è ricoperto da piume e penne che li proteggono dai cambiamenti climatici.

Lo scheletro è formato da ossa vuote che gli servono per volare.

Gli uccelli sono muniti di due zampe e due ali per il volo ma non tutti possono volare come, ad esempio, i pinguini e gli struzzi.

AURORA

CICOGNA BIANCA


LA CICOGNA BIANCA

La cicogna bianca è un uccello appartenente alla specie Ciconia       Ciconia ed è diffusa in Europa, Asia e Africa.

Ha un piumaggio bianco,  un becco,  un collo lungo e delle zampe arancioni o rosse soprattutto in età adulta.

Ha grandi dimensioni infatti può misurare anche 110 cm mentre la sua apertura alare può sfiorare i 2 metri. Le ali della cicogna servono per planare durante il volo.

Sono degli ovipari come la maggior parte degli uccelli e covano le loro uova che si schiudono dopo circa un mese. La loro alimentazione comprende : insetti,  semi, bacche,  piccoli pesci e roditori.

Roberto S.

FALCO PELLEGRINO

                                   IL FALCO PELLEGRINO

Il falco pellegrino è il più comune fra tutti i falchi e appartiene alla famiglia dei Falconidi .

Vive in Europa,  Asia,  Africa, Nord America e Sud  America.

E’ lungo 34-58 cm e ha un’ apertura alare di 80-120 cm.   

Il piumaggio è nero o grigio ed è simile tra maschi e femmine,  ma queste ultime, sono del 30% più grandi .

La testa è nera, il becco e le zampe sono gialli.

Il peso di un individuo maschio è di 440-850 g, mentre una femmina può pesare anche 750-1250 g.

Il falco pellegrino è un rapace , abile cacciatore,  ed è in grado di cacciare le sue prede anche in volo. Mangia altri uccelli, topi e conigli.

Si muove volando ed è velocissimo. Quando va in picchiata può raggiungere i 300 km/h.

Respira con i polmoni e si riproduce una sola volta all’anno. Vengono deposte 3-4 uova che vengono covate da entrambi i genitori e si schiudono dopo 30 giorni di incubazione. 

Una coppia di falchi pellegrini rimane insieme per quasi tutta la vita che può  arrivare fino a 17 anni circa.

DIEGO

CARDELLINO

Il Cardellino

Il cardellino è un uccello che appartiene alla famiglia dei fringuillidi.

Ha la testa arrotondata, il becco appuntito a forma di cono, gli occhi grandi, le ali appuntite e la coda forcuta. La caratteristica dei cardellini è una mascherina facciale di colore rosso scuro che arriva dal becco, di color avorio, fino agli occhi.

Il cardellino vive in tutta l'Europa ma nei paesi più freddi è solo un visitatore estivo.

In Italia è diffuso soprattutto in Sardegna e in Campania.

Vive in ambienti dov'è presente la macchia mediterranea, nelle pinete e nei campi con abbondante crescita di piante erbacee.

E' molto apprezzato dall'uomo per il suo canto melodioso


AURORA

PETTIROSSO
RONDINE
FALCO DELLA REGINA

ANFIBI

GLI ANFIBI

Gli anfibi sono animali che nascono nell'acqua,  dove trascorrono la prima fase della loro vita.

Quando crescono subiscono una metamorfosi e si spostano sulla terraferma ,ma restano sempre in zone umide o  vicino all'acqua,  come ad esempio gli stagni.

Quasi tutti gli anfibi  sono carnivori e mangiano piccoli   animali  come lumache, vermi e insetti.

Quando  nascono respirano  con le branchie ma dopo la metamorfosi  usano i polmoni e  la pelle. 

Gli anfibi sono animali  eterotermi.

Alcuni, come le  rane e i rospi, hanno due zampe posteriori  allungate adatte per saltare e a nuotare; altre, come le salamandre, hanno zampe corte e una coda.


EVA

RANA

LA RANA

E’ un animale che puo vivere tanto in acqua quanto sulla terraferma.

Generalmente si trova nelle acque stagnanti e nei piccoli corsi d'acqua; la sua testa è grande, la bocca è larga e la lingua è attaccata in avanti e piegata all' indietro in modo che l’animale possa metterla fuori per catturare le sue prede. Le zampe posteriori sono molto più lunghe di quelle anteriori e possiedono dita fornite di una membrana interdigitale ,la pelle è nuda, umidiccia, di colore verdastro con macchie scure sul dorso e biancastro nel ventre. Quando la rana è in acqua , nuota ottimamente servendosi delle zampe posteriori , mentre quando è sulla terraferma procede spiccando ampi salti. Si nutre di insetti, vermi, lumache ecc. La rana depone delle uova dalle quali nascono dei piccoli esseri , detti girini , che somigliano a minuscoli pesciolini dalla testa grossa e dalla coda lunga.

I girini si trasformano in piccole rane perdendo la coda ed acquistando prima le zampe posteriori e poi quelle anteriori: questo cambiamento viene chiamato metamorfosi. In alcune regioni viene mangiata la carne delle rane che e’ di facile digeribilità.

AISCHA

RETTILI

Alcuni rettili vivono sulla TERRAFERMA ,come le lucertole e altri vivono nell’ACQUA, come le tartarughe marine.  Altri ancora vivono sia in acqua sia sulla terraferma come, ad esempio, i coccodrilli.

I rettili sono quasi tutti CARNIVORI, respirano con i POLMONI, sono animali ETEROTERMI cioè a "sangue freddo" e stanno molte ore a scaldarsi al sole.

Hanno il corpo coperto di squame o da una corazza rigida.

Molti rettili si muovono per mezzo di quattro ZAMPE altri invece

non hanno arti e strisciano sul terreno. Nelle tartarughe marine, con l'evoluzione,  gli arti sono diventati PINNE.

Nei rettili la fecondazione è interna e quasi sono OVIPARI . Solo alcune vipere sono OVOVIVIPARE.

ROBERTO

DRAGO DI KOMODO

Il Drago di Komodo


Il drago di komodo viene da Komodo che si trova in Asia è un vertebrato, ha quattro zampe ed è, per dimensioni, il secondo rettile più grande al mondo.

I suoi 26 denti sono come un rasoio, ha una mascella molto fragile e morde con molta lentezza.

I suoi artigli sono lunghi 5 cm invece i denti 4 cm.

E' uno dei più temibili predatori del mondo ed il suo morso non da scampo. Ha una tecnica di caccia efficacissima: resta in agguato,  si camuffa e si avvicina lentamente alla preda per poi scattare e morderla stordendola con le sue tossine neurotossiche.

Si nutre di animali di grossa taglia: bufali, cervi, cinghiali ed esseri umani.

E' abbastanza lento, infatti la sua velocità massima è di 36 km orari ma la sua vista acuta gli permette di vedere fino a 6 km di distanza ed il suo udito è pari a quello di una talpa cioè riesce a sentire rumori provenienti da 12 km di lontananza.



MAURIZIO

ANACONDA

ANACONDA

Vive nei fiumi o nei laghi delle zone tropicali del Sud America ed è il serpente più grande del mondo.

Pesa anche 6 quintali e raggiunge i 45 metri di lunghezza

E'  un predatore carnivoro molto forte sia in terraferma, dove stritola le sue prede prima di mangiarle, che dentro l'acqua, dove le trascina per digerirle piano piano.

Respira con i polmoni e depone le uova quindi e’ un oviparo.

Si nutre di uova di alligatore , mangia i pirana e talvolta anche gli umani .

MATTIA F.

LUCERTOLA
LUCERTOLA VOLANTE
IGUANA
ALLIGATORE
COCCODRILLO

il cocodrillo


IL COCCODRILLO

Il coccodrillo vive in acque dolci o salmastre; lo troviamo in Egitto nel fiume Nilo e in altri posti caldi.

Ha il dorso scuro e il ventre chiaro, è lungo da 1,5 a 7 metri e pesa dai 20 fino ai 1.000 kg.

Ha l aspetto di una machina da guerra: testa grossa, con mandibole munite di denti aguzzi e corpo tozzo ricoperto di scaglie.

Appartiene al gruppo dei rettili e ha la coda muscolosa che gli serve sia per muoversi in acqua che come arma di difesa.

I coccodrilli sono ovipari : depongono circa venti o trenta uova (lunghe tra i 5 e i 9 cm), in un buco scavato nella sabbia che si schiudono dopo sette o otto settimane. I piccoli vengono abbandonati dalla madre. 

Il coccodrillo è un carnivoro e respira con i polmoni.

Grazie alla conformazione delle loro narici, può restare immerso quando si avvicina alla preda.

Riesce a mangiare grosse quantità di cibo, ma può digiunare anche per mesi.


EMANUELE

 

PESCI

I PESCI

I pesci sono animali vertebrati e vivono nei mari ,nei fiumi e nei laghi. Molte specie sono carnivore e mangiano altri pesci altre sono erbivore e mangiano organismi vegetali che sono nell' acqua . I pesci respirano con le branchie poste ai lati della testa e chiuse da un opercolo. Sono animali eterotermi e hanno il corpo ricoperto di scaglie. Si muovono nell' acqua con le pinne e alcune specie di pesci hanno la vescica natatoria che é un organo simile a un palloncino pieno di gas che può gonfiarsi e sgonfiarsi: quando la vescica natatoria é vuota il pesce sale verso l'alto. Quasi tutti i pesci sono ovipari , alcuni squali sono ovovivipari.

ANNA G.

TONNO

IL  TONNO

Il tonno è uno dei pesci più grandi che l'uomo pesca per la sua carne pregiata e ricca di grasso , molto richiesta sul mercato ittico internazionale.

Ci sono diverse varietà di tonno ma quello rosso è il più pregiato e rischia l'estinzione.

Può raggiungere i 2,5 metri , ha il corpo robusto e la forma è simile a quella del pescecane.

E' un pesce migratore e lo possiamo trovare in tutti i mari caldi del mondo e  anche nel nostro Mare Mediterraneo. 

I tonni scendono verso Sud alla ricerca di acque calde e risalgono a nord in primavera quando il cibo è abbondante.

E' preda di grandi squali e di grandi cetacei ma il suo peggior nemico è l'uomo.

Ha un'enorme importanza commerciale e viene insidiato con una miriade di tecniche come la tradizionale mattanza ( presso l'isola di San Pietro), nella tonnara, con le reti da circuizione,  la traina ecc....


LORENZO

MURENA
CAVALLUCCIO MARINO

  Il Cavalluccio Marino

Il cavalluccio marino (Hippocampus) hanno le identiche caratteristiche dei pesci. Essi nuotano all’ indietro e la struttura fisica su un asse eretta, cioè orizzontale. Le dimensioni variano a specie. La femmina depone le uova dentro una speciale incubatrice nel ventre dell’ maschio, vicino all’apertura anale. Alla schiusa, il maschio espelle gli avanotti. I cavallucci marino vivono in acque calde, precisamente nelle Barriere Coralline.

Anna Spanu

PESCE SERRA

 PESCE SERRA  

Il pesce serra vive in acque profonde fino a circa 500 metri.

E' un pesce lungo dalla forma affusolata, non è grasso e il suo colore e’ verdognolo.

Vive in mare aperto, è presente nel nostro Mare Mediterraneo ed il suo habitat naturale è nel mare che bagna la Campania ma anche il Lazio.

E ' un predatore ed e ’molto pericoloso infatti, per pescarlo, ci vuole un cavetto in acciaio perché è capace di spezzare la lenza.                   

Si nutre di pesci grandi come, ad esempio, muggini, orate, aragne e mormore.

Respira con le branchie e depone uova che seppellisce nella sabbia. Protegge il suo territorio,

MATTIA F.

L'ORATA

                                                       L’ ORATA

PESCE TIPICO DEL SOTTOCOSTA ,L’ORATA LA SI PUO INCONTRARE ANCHE IN ZONE SALAMASTRE DOVE LE ACQUE DOLCI SI MESCOLANO A QUELLE MARINE.

IL CORPO E' OVALE ,ALLUNGATO ,MOLTO COMPRESSO E RICOPERTO DI GROSSE SQUAME CHE MANCANO SUL MUSO.

LA BOCCA E' PICCOLA E DOTATA DI LABBRA CARNOSE.

GLI OCCHI GRANDI SI TROVANO SUBITO SOPRA IL CORTO MUSO . HA DENTI AGUZZI MOLTO FORTI, ADDATTI A FRANTUMARE IL CARAPACE DI CROSTACEI E LE CONCHIGLIE DEI MOLLUSCHI DI CUI SI NUTRE.

HA FIANCHI GRIGIO-ARGENTATI  ARMATI DA SOTTILI LINEE NERE.

IL DORSO E' GRIGIO CON RIFLESSI AZZURO DORATI.

LA PINNA DORSALE PRESENTA RIFLESSI GRIGIO-AZZURI , MENTRE LA CAUDALE MOSTRA UNA COLORAZIONE CON TONALITA'  DAL GRIGIO AL VERDE.

CARATTERISTICA CHE CONFERISCE IL NOME ALLA SPECIE E' LA FASCIA DORATA  PRESENTE TRA GLI OCCHI. 

L’ORATA VIVE SOLITARIA O IN PICCOLI GRUPPI SOTTO COSTA.

L’ORATA E' UNA SPECIE EURIALINA CIOE' TOLLERA SBALZI DI SALINITA'.

NEL PERIODO INVERNALE LASCIA LA COSTA PER ACQUE PIU' PROFONDE A SCOPO RIPRODUTTIVO.

NON SOPPORTA LE BASSE TEMPERATURE.

E' UNA SPECIE ABBASTANZA LONGEVA CHE PUO' RAGGIUNGERE IN NATURA I 12 ANNI DI ETA', UNA TAGLIA MASSIMA DI 70 CM E  I    5 – 6 KG DI UN PESO , ANCHE SE SI SONO CONOSCIUTI CASI DI ORATE DEL PESO MASSIMO DI 17,2 KG. 

Anna G.

ORANDA TELESCOPICO

       L'Oranda telescopico                                                 

L'Oranda telescopico o Carassius Aratus  è una varietà di pesce da allevamento appartenente alla famiglia dei Ciprinidi.

Ha il corpo corto e tondeggiante con pinne molto sviluppate e occhi sporgenti.

E’ il frutto di antichissimi incroci effettuati soprattutto nei paesi della Cina e del Giappone sui comuni pesci rossi pazientemente tesi a sviluppare la sua particolare forma a pugno. Ha le pinne estremamente sviluppate, specialmente la caudale che ha due lembi a forma di  tetto. Esistono esemplari di colore rosso e nero, bianco e rosso o screziati di arancione.

E' un animale onnivoro anche se predilige le piante acquatiche.

NICOLO'

ANGUILLA
PESCE BALESTRA

IL PESCE BALESTRA

 

E' un pesce predatore a sangue caldo che vive in tutte le acque salate e che si può pescare e mangiare.

E’ carnivoro e può mangiare anche 30 kg di carne.

E’ un parente dei pesci piatti.

Ha una forma ovale, 60 denti a seghetto lunghi anche11 cm, due pinne pettorali e una dorsale, gli occhi di 9 mm di diametro.

E' un pesce a sangue caldo

La femmina soprattutto è  più aggressiva nel periodo in cui depone le uova perché le vuole proteggere. 

MAURIZIO 

BARRACUDA BOCCA GIALLA
MANTA
SOGLIOLA

GLI ANIMALI CLASSE 4^G

                                          GLI ANIMALI


GLI ANIMALI SONO ESSERI VIVENTI E GLI SCIENZIATI HANNO DIVISO IL LORO REGNO IN DUE GRUPPI:

I VERTEBRATI E GLI INVERTEBRATI.

GLI ANIMALI VERTEBRATI HANNO LO SCHELETRO MENTRE QUELLI INVERTEBRATI NON LO HANNO.

LO SCHELETRO DEGLI ANIMALI VERTEBRATI E' FORMATO DA OSSA DIVERSE TRA LE QUALI LA COLONNA VERTEBRALE, CHE SOSTIENE IL CORPO. GLI ANIMALI INVERTEBRATI NON HANNO LO SCHELETRO MA, A VOLTE, SONO PROTETTI ALL'ESTERNO DALL'ESOSCHELETRO; QUESTO NON CRESCE INSIEME ALL'ANIMALE E VIENE CAMBIATO DURANTE LA SUA VITA. QUESTO CAMBIAMENTO SI CHIAMA MUTA.