by Simona Di Stasi 2 years ago
181
More like this
ll Consiglio Comunale è composto dai consiglieri che sono eletti direttamente dai cittadini in concomitanza con l’elezione del Sindaco ed è l’organo rappresentativo della volontà politica popolare.
Il Consiglio Comunale è l’organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell’Ente locale. Ha potere di deliberare su alcune materie quali il bilancio ed i regolamenti.
Il settore: Servizio Ambiente-Igiene svolge attività, iniziative e interventi per garantire e migliorare lo stato ambientale del territorio, in sintonia con le norme in materia. In particolare si occupa di:
La Polizia Municipale esercita le funzioni di polizia stradale e queste funzioni comprendono le attività svolte per disciplinare il traffico stradale, come la regolazione e il controllo del traffico, l'ingresso alle scuole, i pattugliamenti delle strade, la rilevazione degli incidenti, la scorta per la sicurezza della circolazione e la prevenzione e l'accertamento delle violazioni delle norme sulla circolazione stradale.
La Ragioneria, provvede a coordinare i processi di pianificazione, programmazione, approvvigionamento, gestione contabile e controllo delle risorse economiche e finanziarie dell'Ente. Coordina, inoltre, il processo di programmazione degli acquisti e gestisce le procedure concernenti l'acquisto di beni. Cura la gestione del patrimonio e valuta le possibili alternative di valorizzazione. Assiste le strutture dell'Ente nella programmazione e gestione delle risorse e dei budget loro assegnati. Gestendo il cruciale momento del coordinamento tra entrate e spesa dell'Ente, si pone al centro del controllo democratico che i cittadini effettuano sulla gestione delle risorse da essi fornite tramite i tributi.
L'Economato provvede alla gestione della cassa economale per far fronte alle minute spese di ufficio ed alle spese straordinarie ed urgenti per le quali è indispensabile il pagamento in contanti; provvede, inoltre all’acquisto dei beni e dei servizi necessari al funzionamento dei vari uffici comunali sulla base delle richieste inoltrate dai medesimi.
L’Ufficio Tributi si occupa dell’accertamento e della riscossione dei tributi comunali. L’Ufficio Tributi segue le entrate comunali svolgendo attività di ricerca nell’area dell’evasione e delle relative procedure per la riduzione e l’eliminazione delle stesse.
L’Ufficio Tributi, inoltre, fornisce informazioni e/o consulenze ai contribuenti sui tributi comunali e si occupa della gestione dell’Imposta Municipale Propria (I.M.U.), del tributo sui servizi indivisibili (T.A.S.I.) , della Tassa per l’occupazione del suolo pubblico (T.O.S.A.P.),della tassa sui rifiuti (T.A.R.I.) realizzando l’attività di controllo sia sui versamenti eseguiti sia sui casi di evasione dell’imposta.
L'Ufficio Urbanistica ed Edilizia Privata rilascia i titoli a costruire, si interessa dell'agibilità delle costruzioni, certifica le destinazioni urbanistiche dei terreni ed è l'ufficio a cui inoltrare i fascicoli edilizi digitali.
Il S.U.A.P. (Sportello Unico Attività Produttive) è il punto di contatto fondamentale fra imprese e istituzioni pubbliche per sbrigare tutte le pratiche relative all'apertura e alla gestione aziendale. Consente infatti alle imprese di avere un referente pubblico unico per tutte le pratiche che devono sbrigare.
Il Patrimonio comunale comprende una serie innumerevole di beni immobili pubblici che costituiscono una ricchezza e una risorsa per il territorio. Le principali aree di intervento relative al Patrimonio sono quelle sugli edifici comunali, sulle scuole di competenza, sugli impianti sportivi e sui cimiteri.
Il Segretario Comunale è nominato dal Sindaco e fornisce assistenza giuridica agli organi del Comune per garantire che i loro atti siano conformi alle norme di legge, allo Statuto e alle procedure amministrative.
Il Segretario Comunale dirige uffici e servizi ed è capo del personale.
L'Ufficio Protocollo ha il compito di registrare tutti i documenti in arrivo al Comune, che possono pervenire per posta, via fax, per e-mail oppure possono essere consegnati di persona.
La registrazione di protocollo consiste nell'assegnazione di un numero progressivo ad ogni documento e nella sua classificazione alla categoria corrispondente al tipo di atto. Una volta protocollato il documento, in base al suo contenuto, viene assegnato all'ufficio e/o assessorato di corrispondenza.
L’Ufficio di Stato Civile si occupa di registrare e certificare i dati personali del cittadino quali cittadinanza, nascita, matrimonio o unione civile, morte.
Ha l'autorità per rilasciare gli estratti e i certificati richiesti dai cittadini.
L'Ufficio dell’Anagrafe si occupa di registrare e di mantenere, nel registro dell'anagrafe della popolazione residente (APR), le posizioni delle persone singole, delle famiglie e delle convivenze che hanno stabilito la propria residenza nel comune. L'Ufficio dell'Anagrafe rilascia anche certificati di residenza e la carta d'identità.
Il Servizio Socio-Assistenziale è è rivolto a tutti i cittadini in condizioni di difficoltà per problemi di salute, familiari, economici, sociali, relazionali ed educativi.
Tra le finalità del Servizio Socio Assistenziale abbiamo:
Ufficio Elettorale
L'Ufficio Elettorale ha il compito di mantenere aggiornate le liste elettorali cancellando o iscrivendo elettori che: emigrano, immigrano, perdono il diritto elettorale, riacquistano la capacità elettorale, acquisiscono la cittadinanza Italiana, cambiano l'indirizzo, acquistano la capacità elettorale.
Biblioteca
Le Biblioteche sono un luogo di scambio culturale. In Biblioteca è possibile consultare il materiale a disposizione richiedere libri in prestito.
L'Ufficio dei Servizi Ambientali si occupa di pratiche ambientali relative a scarichi industriali, fognatura, gas tossici, abbattimento alberi, occupazione suolo pubblico, manutenzione di parchi e giardini, nettezza urbana.
L’ufficio dei Lavori Pubblici collabora con l’Amministrazione Comunale per la realizzazione degli interventi previsti dall'amministrazione nell’ambito dei servizi alla collettività: progettare e realizzare nuove opere di tipo edilizio, infrastrutturale ed ambientale. È responsabile della realizzazione delle opere pubbliche, nonché di tutte le fasi di progettazione e direzione dei lavori di realizzazione di fabbricati e strade che appartengono al piano delle Opere Pubbliche. Coordina le operazioni di collaudo delle opere realizzate e cura la predisposizione di progetti di riqualificazione territoriale.
L'Ufficio dei Servizi Manutentivi si occupa di effettuare lavori di manutenzione, ristrutturazione e adeguamento del patrimonio comunale.
La Giunta Comunale è l'organo esecutivo del Comune, collabora con il Sindaco nell'amministrazione del Comune stesso e nell'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio Comunale. La Giunta attua le funzioni di indirizzo politico-amministrativo, definisce gli obiettivi e i programmi da attuare, ne verifica i risultati complessivi e gli andamenti della gestione. La Giunta si compone del Sindaco, che la presiede, e da un numero massimo di Assessori individuato dallo stesso con proprio atto.
Il Sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione del Comune ed è il legale rappresentante dell'Ente. Per essere eletto Sindaco bisogna ottenere la maggioranza dei consensi alle elezioni amministrative.
Egli, nella seduta di insediamento, presta giuramento davanti al Consiglio Comunale di osservare lealmente la Costituzione Italiana. Presenta, inoltre, al Consiglio Comunale le linee programmatiche relative alle azio8ni ed ai progetti che intende realizzare nel corso del suo mandato.
Il programma di legislatura, con il quale si presenta alle elezioni, costituisce un impegno verso i cittadini che lo hanno eletto.
Il Sindaco nomina i componenti della Giunta (Assessori), che può successivamente revocare e sostituire qualora venga meno il rapporto di fiducia. Al Sindaco competono poteri di rappresentanza, sovrintendenza politico-amministrativa, vigilanza e controllo sulle attività della Giunta, delle strutture gestionali ed esecutive del Comune, è il responsabile sanirario e della protezione civile. Le competenze specifiche del Sindaco sono contente nell'art. 50 del Testo Unico.