Categorieën: Alle - divinità - architettura

door emanuele sorrento 10 jaren geleden

388

arte mesopotamica

La cultura mesopotamica, nota per la sua arte al servizio sia delle divinità che dei sovrani, offre una ricca testimonianza delle civiltà antiche. I Sumeri, ad esempio, collocavano all'

arte mesopotamica

arte mesopotamica

al servizio dei sovrani e degli dei

bassorilievi per celebrare i re assiri e persiani
sono le raffigurazioni tipiche dell'arte assira e persiana scolpite a bassorilievo che decorano i palazzi dei sovrani. rappresentano il valore e il potere dei re attraverso azioni di caccia e di guerra contro animali feroci. i re vengono sempre raffigurati in statura maggiore rispetto ai loro sudditi. Le figure realizzate a rilievo basso sporgono appena dal fondo liscio e ritraggono la maggior parte delle volte di profilo. i dettagli vengono realizzati con la tecnica dell'incisione questa tecnica ci da molte informazioni sulla vita antica delle persone.
gli antichi oranti sumeri
all'interno dei templi sumeri si trovano le statuette a tutto tondo che raffigurano uomini con le mani giunte per pregare per questo vengono chiamati oranti. si pensa che fossero messe lì per pregare al posto delle persone reali così loro pregavano le divinità e invece le persone reali sbrigavano le loro faccende. esse erano costruite con l'argilla o con pietre dure , come l'alabastro.

edifici variopinti

la civiltà babilonese si caratterizzò per la grandiosità delle architetture e per il colore . intorno al 6^ secolo a.C. sotto il re Nabucodònosor 2 a quest'epoca risalgono il Palazzo reale e i giardini pensili. Babilonia era circondata da doppia cinta interrotta da 8 porte : da questa partiva la strada principale di babilonia , la Via delle Processioni.

centri urbani e ziggurat

finalmente si passa ai veri e propri centri urbani che accolgono migliaia di abitanti,sono difesi da mura. Attorno ad essi vi sono le botteghe e le case più o meno grandi ed eleganti a seconda della ricchezza della famiglia che possedeva la casa.
la ziggurat è un'altra costruzione in mattoni crudi. La forma di essa è piramidale con sopra terrazze collegate da gradinate. Essa ha varie funzioni : - è un centro RELIGIOSO - è un centro ECONOMICO -è un centro CULTURALE. Religioso poiché ospitava il tempio dedicato agli dei. Economico perché all'interno di essa vi sono magazzini pubblici per le scorte alimentari,botteghe e laboratori. Culturale perché accoglie la scuola per gli scribi, dove solo i figli maschi delle famiglie più ricche , imparano l'arte della scrittura. l'altezza di essa ,oltre ad essere ben visibile risaltava il suo significato simbolico di montagna divina ,che collega la terra al cielo così facendo che i devoti potessero avvicinarsi alla divinità.

che cosa è

l'arte della Mesopotamia non è l'espressione di un' unica civiltà,ma di vari popolia che hanno attribuito conoscenze gli uni dagli altri sviluppandole. Ciascuna popolazione ha attribuito una diversa funzione per ognuna di esse: al servizio della religione presso i Sumeri, al servizio dei sovrani presso gli altri popoli.