door Maria stella Bellantone 7 dagen geleden
28
Meer zoals dit
Quando parliamo di epica classica ci riferiamo ai poemi epici del mondo classico ovvero il mondo greco e latino, in particolare " Iliade", " Odissea" ed "Eneide"
Le caratteristiche di un poema classico sono: Carattere celebrativo (vengono celebrate le imprese gloriose degli eroi), la presenza di un eroe protagonista, presenza di un antagonista, presenza degli dei.
E' un poema in 12 canti che prende il nome dal suo protagonista, Enea, eroe troiano figlio di Anchise e della dea Venere. L' Eneide racconta le avventure di Enea che, fuggito da Troia approda nel Lazio terra permessagli dal destino. Enea combatte contro le popolazioni locali uscendone vincitore. Sposa Lavinia , figlia del re Latino: dalla fusione di questi 2 popoli nascerà una nuova razza fondatrice di Roma.
L' "Odissea" è un poema in 24 canti e prede il nome dal suo protagonista Odisseo( nome greco di Ulisse). Essa narra il difficile viaggio di ritorno in patria di Odisseo dopo la distruzione di Troia.
Il poema può essere suddiviso in 3 nuclei narrativi:
E' un poema in 24 libri che narra gli ultimi giorni della guerra combattuta dai greci contro Ilio (nome greco della città di Troia).
Essa racconta la Guerra di Troia: I Greci saccheggiarono una città vicina portando con sè oro e schiave; tra queste vi era Criseide figlia del sacerdote Criso il quale chiede la restituzione. Questo rifiuta e Criso chiese aiuto ad Apollo il quale si vendica mandndo una pestilenza sull' accampamento di Agamennone. Alla fine, quest' ultimo si convince e restituisce Criseide ma in cambio vuole Briseide, schiava di Achille. Nel frattempo Greci e Troiani decisero le sorti della guerra con uno scontro tra Paride e Menelao in cui ne uscì vincitore Menelao. Al posto di Achille, chiamarono in guerra Patroclo che uccise molti troiani ma allo stesso tempo esso venne ucciso di Ettore che lo scambia per Achille. Saputo ciò Achille scese in battaglia uccidendo numerosi troiani tra cui anche Ettore.
Video esplicativo