door Matteo Ciardullo 21 minuten geleden
52
Meer zoals dit
Dopo aver sostenuto la prova di verifica e il test di autovalutazione, si terrà un breve debriefing finale che consiste in una riflessione condivisa su tutto il percorso e il processo che si è messo in atto con la realizzazione dell'UDA.
Al termine della verifica gli studenti saranno sottoposti ad un test di Autovalutazione, al fine di valutare le proprie percezioni emotive rispetto all’apprendimento, alla collaborazione e all’utilizzo delle metodologie e strategie utilizzate. Anche il docente risponderà ad un questionario di autovalutazione attuando un processo metacognitivo che tenga conto di precisi parametri (contesto, competenze professionali, impegno, gestione della classe, livello di apprendimento, soddisfazione degli allievi) con l’obiettivo di un continuo miglioramento.
Durante tutto il processo di apprendimento si effettuerà una valutazione formativa al fine di valutare il grado di partecipazione e interesse, la capacità di lavorare in team,
l’ impegno personale nei confronti del gruppo, lo spirito di iniziativa e di autonomia. Al termine della verifica verrà effettuata la valutazione sommativa, tenendo conto dei anche del prodotto finale realizzato in cooperazione.
L' ultima lezione verrà dedicata alla verifica, all'autovalutazione e a un debriefing finale. La verifica prevede un questionario a risposta multipla da svolgere su Kahoot. La scelta di far svolgere la verifica tramite web-app punta ridurre gli stati d'ansia tra gli studenti e a rendere più interessante questo momento, accertando in modo alternativo le loro conoscenze e gli obbiettivi disciplinari.
La classe verrà divisa in 4 gruppi di 5 persone. Ogni gruppo sulla base di quanto studiato, dovrà realizzare una presentazione con CANVA dal titolo "Conosci te stesso" dove ognuno farà delle riflessioni personali relative ai concetti di psiche, inconscio e anima collegandosi al pensiero filosofico di Socrate. A fine esercitazione un componente di ogni gruppo deve esprimere ciò che è stato messo a confronto durante l'esercitazione ed esporre i concetti trattati durante la presentazione.
La terza lezione si svolgerà interamente con la modalità della Flipped Classroom. Grazie alla sperimentazione di questa metodologia didattica, gli studenti saranno al centro della lezione e il docente abbandonerà la cattedra per vestire il ruolo di guida che accompagna e coordinare il loro operato. Lo studio su Freud è avvenuto a casa; gli studenti utilizzeranno quest'ora a scuola per confrontarsi tra di loro. Un elemento colto da un compagno sarà motivo di approfondimento e nuovo spunto per il resto della classe.
La ricerca sulle informazioni inerenti alla teoria psicanalitica di Freud dovrà essere svolta a casa tramite web o materiale cartaceo. Il lavoro svolto andrà poi caricato su padlet in modo tale da poterlo reperire durante la lezione successiva, che verrà strutturata con la metodologia della Flipped classroom.
Il tirocinante proporrà agli studenti un Wordwall dal titolo "Pensando a Freud, quali parole o immagini emergono nella tua mente?" per iniziare una sessione di Brainstorming con gli studenti.
Si entra nel vivo della prima lezione e attraverso la proiezione alla LIM di un Ebook fumettistico sulla teoria dell'inconscio di Freud creato con la web-app Book Creator introdurrà l'argomento.
Dopo la verifica dei prerequisiti necessari, verrà fatto un briefing iniziale in cui la docente spiegherà come saranno strutturate le 4 lezioni e quali sono gli obbiettivi disciplinari e trasversali e le finalità che questa unità di apprendimento mira a raggiungere.
Prima di introdurre l'argomento è necessario verificare che la classe sia in possesso dei prerequisiti. In particolare la conoscenza e comprensione di base dei concetti psicologici e pedagogici, la capacità di argomentare questi testi con concetti psicologici, comprendere le diverse scuole di pensiero e avere abilità espositive e di lavoro di gruppo.