La complessità dell'identità sessuale e di genere può portare a sfide significative per gli individui, che talvolta non trovano corrispondenza tra il loro sesso biologico e la propria percezione interna di genere.
L’orientamento sessuale risponde alla domanda “a me chi piace? Verso chi è diretto il mio desiderio? Da chi sono attratto emotivamente, fisicamente e affettivamente?
eterosessuale: attrazione verso persone del sesso opposto
omosessuale: attrazione verso persone dello stesso sesso
bisessuale: attrazione verso entrambi i sessi
pansessuale: attrazione verso tutti i generi e sessi,
Orientamento sessuale
Il ruolo di genere corrisponde ad un insieme di comportamenti e consuetudini, che si mettono in atto per esprimere l'appartenenza a un determinato sesso. L'essere in linea o meno con queste “norme” sociali non corrisponde però al percepirsi o non percepirsi come maschi o femmine
Tutti i luoghi comuni su transgender, transessualità, identità di genere e orientamento sessuale
Ruolo di Genere
identità di genere
Benessere psico-fisico
desiderio forte e persistente di appartenere all'altro sesso oppure insistenza nell'affermare di essere dell'altro (o di un altro) sesso. predilezione a vestirsi con indumenti dell'altro sesso e, nelle ragazze, resistenza a indossare abiti prettamente femminili
disforia di genere
Identità di genere
L’identità di genere risponde alla domanda interna “chi sono io: maschio, femmina, un po' di entrambi, nessuno dei due?” Tipicamente l’identità di genere inizia a svilupparsi sin dall’infanzia e può accadere che gli individui sentano una corrispondenza con il sesso biologico col quale sono nati, oppure che si percepiscano in maniera opposta al proprio sesso biologico.
sesso
xx-xy
cromosomi
non sempre c'è una corrispondenza tra la percezione della propria identità e il sesso biologico. in alcuni casi può comportare un profondo malessere e stato di stress, compromissione del funzionamento sociale, scolastico o in altre aree importanti, causata nell'individuo dalla percezione di una significativa incongruenza tra la propria identità di genere e il proprio corpo, quasi come se si sentisse imprigionato in un corpo che rifiuta.