door Maria Grazia Fiore 13 jaren geleden
587
Meer zoals dit
...gli studenti universitari possono apprendere in un ambiente di raccordo virtuoso con il contesto professionale di cui entreranno a far parte.
...i docenti sperimentano un contesto di ricerca-azione in cui sono al tempo stesso protagonisti di un processo di formazione tra pari, che affonda le sue radici nell'expertise professionale di ognuno di loro.
...l'università fornisce la supervisione scientifica di quanto sperimentato e prodotto in piattaforma, aprendosi in maniera più “operativa” alla collaborazione con altri settori del sistema educativo e sociale.
"Una descrizione fatta a quattro mani e nata come dialogo tra blogger interessati a sollevare il problema della cronica inadeguatezza (strutturale e culturale) delle nostre istituzioni a seguire i mutamenti del mondo che si avvicendano ormai ad un ritmo vertiginoso.
Vi è la consuetudine di identificare l’innovazione con iniziative top-down che vengono subito istituzionalizzate, prima ancora che esse possano avere mosso i primi
passi. Oggi questa è una strategia perdente.
Tutte le grandi innovazioni nate nel terzo millennio sono del tipo bottom-up.
Compito delle istituzioni e delle organizzazioni deve essere quello di favorire al massimo le circostanze affinché nuovi fenomeni sorgano spontaneamente. Codifica, regolamentazione, istituzionalizzazione vengono dopo..."
Piattaforma del corso, implementata in concomitanza allo svolgersi delle lezioni (seguite anche in presenza) in cui è stata sperimentata un'integrazione strategica tra Moodle e Google documents, riproposta poi nel successivo progetto Lab.
Utilizzo di un blog (ad accesso limitato al tutor del progetto di dottorato e al docente del corso universitario oggetto di riprogettazione), come ambiente dedicato alla raccolta dei materiali e delle osservazioni, al coordinamento degli interventi e al pieno coinvolgimento del tutor nell'evoluzione progettuale.