Categorieën: Alle - corruzione - riforma

door Maria Vincenza De Marco 20 uren geleden

41

MARTIN LUTERO E LA RIFORMA PROTESTANTE

Martin Lutero è stato un teologo tedesco di grande importanza nella storia della cristianità. Nato nel 1483, Lutero è conosciuto per aver avviato la Riforma protestante. La sua critica alla Chiesa di Roma, in particolare riguardo alla vendita delle indulgenze, lo portò a formulare le famose 95 tesi nel 1517.

MARTIN LUTERO E LA RIFORMA PROTESTANTE

Papa Leone X

Chiese spoglie

Abolire i dogmi (verità universali e indiscutibili)

CON L'AFFISSIONE DELLE TESI LUTERO DA' AVVIO ALLA RIFORMA PROTESTANTE, CHE VUOLE:

La Riforma protestante, o Scisma protestante, è stato un importante movimento religioso sorto all'interno del cristianesimo occidentale nell'Europa del XVI secolo che pose una sfida sia sul piano teologico che politico alla Chiesa cattolica e, in particolare, all'autorità papale sulla base di ciò che era percepito come errore, abuso e discrepanza rispetto all'ideale cristiano. La Riforma dette inizio al protestantesimo e causò una separazione (scisma) della Chiesa occidentale in Chiese riformate e in Chiesa cattolica romana; è considerata anche uno degli eventi che marcano nella storia europea la fine del Medioevo e l'inizio dell'età moderna.

Add information about your family. Usually, the mother's maiden name is written.
Additionally, you can add their age.

Soppressione del clero

Battesimo e Comunione come unici sacramenti

Nel 1555 la guerra si conclude con la pace di Augusta

Guerra tra Carlo V (imperatore cattolico del Sacro Romano Impero) e Principi (protestanti a favore di Lutero)

Protetto da Federico di Sassonia, non viene arrestato, ma viene nascosto nel castello di Wartburg, dove rimane per più di un anno e dove si dedica alla traduzione della Bibbia dal latino al tedesco

Carlo V dichiara Lutero nemico della cristianità ed eretico

Nel 1521, viene pubblicata da parte di papa Leone X, la bolla di scomunica di Lutero e il 16 aprile 1521 si riunisce la Dieta di Worms (un'assemblea)

Si rifiuta di ritrattare le sue tesi e brucia nella piazza di Wittemberg i testi del diritto canonico, la bolla papale (Exurge Domine) e alcuni testi dei suoi avversari


Exsurge Domine (lett. "Sorgi, o Signore", dal latino exsurgo, alzarsi, ribellarsi, e Dominus, Signore, nella sua accezione ecclesiastica) è una bolla papale emessa da papa Leone X il 15 giugno 1520 in risposta sia alla contestazione sulle indulgenze del 1517 che agli scritti successivi del teologo tedesco Martin Lutero.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il papa esigeva che Martin Lutero ritrattasse 41 errori specifici, desunti dalle sue 95 tesi o dagli scritti successivi, entro un periodo di sessanta giorni dalla pubblicazione della bolla. Sebbene il documento non criticasse direttamente tutti i punti enunciati da Lutero, essa vietava in tutti i paesi cattolici la stampa, la vendita e la lettura di qualsiasi libro contenente gli errori e le eresie contenuti negli scritti luterani e imponeva alle autorità secolari (tutti i principi tedeschi) di far rispettare questo divieto nei loro domini.

Il frate teologo attese sei mesi, ma alla scadenza del 10 dicembre 1520 bruciò pubblicamente sulla piazza di Wittenberg, tra gli applausi dei suoi sostenitori, la sua copia della bolla assieme ai volumi del Corpus iuris canonici. Questo fu l'inizio della rivolta antiromana che avrebbe portato alla scomunica definitiva di Lutero con la bolla Decet Romanum Pontificem.

Nel 1520 Lutero viene invitato a ritrattare le sue tesi

DOPO LE 95 TESI

Add the places you have worked. Additionally, you can mention what you learned from each of them.

Denuncia la corruzione della Chiesa

Tradotte e diffuse con la stampa

Nel 1517 affigge davanti alla porta della chiesa di Wittemberg le sue 95 tesi

Monaco che condanna:

la struttura della Chiesa

la corruzione della Chiesa

la vendita delle indulgenze

UNIVERSITA' DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA TFA SOSTEGNO IX CICLO CORSO DI TECNOLOGIE APPLICATE ALLA DIDATTICA Prof. Massimiliano Lo Iacono Corsista: Maria Vincenza De Marco

MARTIN LUTERO E LA RIFORMA PROTESTANTE

Autos = Self
Bios = Life
Graphy=Writing

An autobiography is the author's retelling of their life. This is written in first person and the author is the main character.

MARTIN LUTERO (1483-1546)

Martin Lutero (in tedesco Martin LutherEisleben10 novembre 1483 – Eisleben18 febbraio 1546) è stato un teologo tedesco, noto principalmente come riformatore religioso e iniziatore del protestantesimo.

Inizialmente presbitero agostiniano e docente universitario, dalla personalità vigorosa e decisa, diede vita a una nuova teologia in cui sostenne che non è necessaria l'intercessione della Chiesa ai fini della salvezza dell'anima, considerando la salvezza come «un libero dono di Dio» (giustificazione) accordato all'uomo per sola fede senza l'ausilio delle opere della legge in una particolare interpretazione del pensiero di Paolo e di Agostino.

Questa, e altre posizioni pesantemente critiche contro la chiesa di Roma, come per esempio la condanna della nota vendita delle indulgenze praticata dai papi Giulio II e Leone X, lo indussero a formulare nel 1517 le 95 tesi, considerate dagli storici l'inizio de facto dello scisma dal cattolicesimo (ufficializzato nel 1521 nel corso della Dieta di Worms) e, contestualmente, della riforma protestante.

Invitato a ritrattare le sue tesi e le sue posizioni critiche contro Roma, Lutero rifiutò e nel 1521 fu scomunicato per eresia da Leone X con la bolla Decet Romanum Pontificem. La confessione cristiana basata sulla sua dottrina teologica è chiamata luteranesimo o protestantesimo luterano.

Diffusione delle sue idee soprattutto in Germania

Bandiera della Germania


DIFFUSIONE DELLE IDEE LUTERANE IN ALTRI PAESI

EUROPA CENTRO-SETTENTRIONALE (FRANCIA, DANIMARCA, SVEZIA, OLANDA, BOEMIA)
INGHILTERRA

Bandiera dell'Inghilterra

Nasce la Chiesa anglicana, che aveva come capo il re d'Inghilterra Enrico VIII
SVIZZERA

Bandiera della Svizzera


Nasce il Calvinismo, dal nome del suo fondatore Giovanni Calvino (Chiesa calvinista)