Categorieën: Alle

door Nicola Stefio 2 jaren geleden

169

motore 4 tempi e le sue parti

Un motore a quattro tempi è composto da diverse parti fondamentali che lavorano insieme per garantire il funzionamento efficiente del motore. La biella collega il pistone all'albero motore, permettendo il movimento rotatorio e variando la sua posizione angolare durante il funzionamento.

motore 4 tempi e le sue parti

motore 4 tempi e le sue parti

pistone

Il pistone salendo comprime l'aria all'interno del cilindro: una volta arrivato alla fine della sua corsa, la candela accende la miscela producendo l'espansione della miscela che ormai detonata spinge verso il basso il pistone.

cilindro

il cilindro è la parte meccanica in cui si trova il pistone. Il numero di cilindri varia in relazione alla potenza del motore.Il cilindro è parte integrante del motore. Ad esso, nel cosiddetto blocco motore, si associano anche altri elementi come il pistone, si tratta di uno stantuffo che scorre all’interno per modificare la pressione dell’aria, la biella che serve per trasformare il moto traslatorio in rotatorio, e la testata. Solitamente, nei veicoli, sia auto che moto, il numero dei cilindri varia.

valvola di aspirazione

All'aspirazione, con la valvola si riesce a diminuire la resistenza in aspirazione e quindi ottimizzare il riempimento del cilindro nelle varie situazioni, compensando il ritardo in chiusura ed evitando fenomeni di reflusso dell'aria, il tutto a vantaggio dell'efficienza.

condotto di aspirazione

Nel motore a quattro tempi la fase di aspirazione comincia con l'apertura della o delle valvole di aspirazione, che permettono al pistone di risucchiare all'interno del cilindro della massa gassosa composta da aria e carburante fornita dal carburatore o dall'iniettore.

valvola di scarico

La valvola di scarico nei motori a combustione interna ha la funzione di permettere o di regolare lo svuotamento del cilindro, in modo da preparare il motore ad un altro ciclo termico.

albero a camme

Nel motore a quattro tempi l'albero a camme è responsabile della distribuzione: comanda il movimento di apertura delle valvole grazie a degli elementi eccentrici (detti camme appunto) ed ha un ruolo fondamentale nella determinazione delle prestazioni di un motore.

biella

La biella, in corrispondenza delle sue estremità, è collegata al pistone ed alla manovella dell'albero motore, permettendo il suo ruotare rispetto al pistone ed alla manovella, così che la sua posizione angolare possa variare allo scorrere del pistone e al ruotare della manovella.

albero motore

;L’albero motore è l’elemento fondamentale del propulsore che, assieme alle bielle, trasforma il moto rettilineo alternato dei pistoni in moto rotatorio, consentendo così di trasmettere la potenza al cambio e quindi al differenziale e alle ruote, ma anche alla distribuzione e agli organi ausiliari (pompa acqua, alternatore, compressore del condizionatore, eccetera)..

bilanciere

Bilancieri, si tratta d'utilizzare un elemento interposto tra i lobi dell'albero a camme e la valvola stessa, in modo da utilizzare un solo albero e d'ampliare l'effetto dell'eccentricità dei lobi, sistema utilizzato parzialmente per la distribuzione IOE e sulle distribuzioni SOHC e Desmo.

coppa dell'olio

Una coppa dell’olio è un componente che sigilla tipicamente la parte inferiore dei motori a combustione interna a quattro tempi nelle applicazioni automobilistiche e simili. Il suo scopo principale è quello di formare la parte inferiore del basamento e contenere l’olio motore prima e dopo che è stato fatto circolare attraverso il motore. Alcune coppe dell’olio contengono anche uno o più magneti progettati per catturare piccoli pezzi di metallo prima che possano tappare il filtro dell’olio o danneggiare il motore.

candela

Sottoargomento
La candela è un componente che serve a generare un arco voltaico necessario ad innescare la miscela aria-carburante nei motori alimentati a benzina o a gas.