Categorieën: Alle - ordine - corruzione - energia - arte

door Andrea Gravina 12 jaren geleden

2050

Ordine e Kaos

Il contrasto tra caos e ordine è un tema ricorrente che permea molteplici aspetti della società e della cultura. I regimi autoritari come il fascismo, il nazismo e lo stalinismo rappresentano tentativi estremi di riportare l'

Ordine e Kaos

Ordine e Kaos

Umberto Boccioni 'La città che sale' (1910) 'Visioni simultanee' (1911) 'Stati d'animo' (1911)

Futurismo L'arte del movimento e del Caos.

Il Modello Standard e il Bosone di Higgs La verifica sperimentale dell'inesistenza del Bosone di Higgs getterebbe il Caos sulle certezze scientifiche finora attestate.

Magnetismo: disposizione ordinata degli atomi. Calore: forma di energia disordinata.

Vincent Van Gogh 'La camera di Vincent ad Arles' (1888) 'Notte Stellata' (1889) 'La chiesa di Auvers' (1890) 'Campo di grano con volo di corvi' (1890)

'The Age of Anxiety' World War had negative effects on the stability of the Victorian frame of mind and new theories such as those of Freud, Einstein and, in literature, Bergson, threw an entire system of beliefs into chaos.

Victorian Frame of Mind A strict moral code and a rationalist self-confidence guaranteed Order into society.

Schopenhauer 'Il mondo come volontà e rappresentazione': Dio è ordine, finalità e consolazione; Volontà è Caos, assenza di fine e sofferenza.

Nietzsche 'La nascita della Tragedia': Apollo, Dio dell'Ordine, della misura, dell'illusione dell'uomo di poter annullare il dolore; Dioniso, Dio del sì al Caos, alla vita e alla morte. 'Così parlò Zarathustra': Il superuomo rifiuta l'idea di Dio e accetta il Caos del reale.

Luigi Pirandello Vitalismo: La vita è un flusso informe, incessante e caotico. Visione Politica: Il fascismo è 'Filosofia dell'Ordine', il socialismo e la democrazia sono all'origine del Caos.

Italo Calvino 'Lezioni Americane': Mercurio, messaggero degli dèi rappresenta la sintonia, la rapidità e l'accettazione del caos; Vulcano, fabbro delle armi degli dèi, rappresenta la focalità, l'isolamento e il rifiuto del caos.

'Bisogna avere un caos dentro di sè, per generare una stella danzante.'

Decimo Giunio Giovenale Trionfo del Caos e della corruzione nel comportamento umano; la letteratura non può sanare i costumi corrotti.

Petronio Arbiter 'Satyricon': Società dominata dalla sfrenata ricerca del piacere, dal disordine e dal Caos, a causa della decadenza dei costumi romani al tempo di Nerone.

Aulo Persio Flacco Trionfo dell'Ordine, della Virtù e del giusto mezzo come ideali da perseguire per 'curare i mores pallentes'.

La II Guerra Mondiale La distruzione dell'ordine a causa dell'espansionismo nazista.

Fascismo, Nazismo e Stalinismo Regimi autoritari, proiezioni del desiderio di risolvere il Caos e di riportare l'Ordine.